22 febbraio 12, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2010 Residenza: valle gaffaro (ferrara)
Messaggi: 21
| motore os 30 4 tempi
Ciao a tutti da poco ho acquistato un motore os 4 tempi fs-30s,va subito in moto mantiene bebe il minimo,pero' al massimo perde i giri tutto in una volta e poi si spegne.Cosa c'e' che non va' secondo voi,la miscela? l'elica? la candela? o la carburazione? se fosse la carburazione la vite dell'aria la devo chiudere o aprire? grazie fatemi sapere....
|
22 febbraio 12, 14:27 | #2 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
22 febbraio 12, 14:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
| |
22 febbraio 12, 14:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Io seguirei il consiglio di giobass e mi leggerei bene le istruzioni. E poi seguirei il consiglio di max... Il carburatore dell'FS 30 è un air bleed e se è magro di minimo si chiude la vite invece di aprirla... Fatto bene il rodaggio? Io completo il rodaggio sempre a terra...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
14 novembre 14, 23:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
|
Salve a tutti. Ho da poco acquistato un aereo con un motore os fs30 s. Il vecchio proprietario mi ha detto che ha volato poco. Ho provato ad avviarlo. Devo fare diversi giri prima che parta. Ma una volta partito, dopo che tolgo l'accendi candela, il motore si spegne. E comunque fa fatica a partire. Come benzina uso la Rapicon. Il vecchio proprietario (persona disponibile) mi ha detto che questa benzina non è gran che ed è la causa dello spegnimento del motore. È vero o il motore, una volta regolato, va anche con questa benzina? Non sono espertissimo. Ma ho letto che ci sono due regolazioni da fare: regolare lo spillo del minimo e poi quello del massimo. Ho provato a leggere le istruzioni, ma sono in inglese e non ci capisco un gran che. Qualcuno sa darmi consigli? Grazie a tutti. |
15 novembre 14, 00:06 | #6 (permalink) Top |
User |
Così è difficile aiutarti.... perchè a prescindere dal motore ci sono tante variabili che ci ruotano attorno. Il motore è nuovo o usato? Se è usato quanto ha girato ed in quali condizioni si presenta? Sappiamo che usi la miscela Rapicon... quale delle tante? Che candela usi? E' apposto o è vecchia? Che elica usi: marca, misura? Il serbatoio è in ordine? E' installato correttamente (alla giusta altezza ed alla giusta distanza)? Mantiene bene la pressurizzazione o potrebbe avere perdite? I tubetti d'alimentazione sono in ordine? Ciao. |
15 novembre 14, 00:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
|
Ok. Il motore è usato (ha fatto 6/7 voli) è leggermente sporco. La Rapicon è la 10a La candela è os e sembra funzionare. Il serbatoio sembra installato bene e i tubi in silicone sembrano in ordine. Non ha perdite. L'elica non ha una marca o passo scritti. Ma è un elica da potenza, non da velocità visto che ha un passo poco aggressivo. Purtroppo più di questo non so. Grazie |
15 novembre 14, 19:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
Messaggi: 664
|
1)regola le valvole bene come da manuale, se non ci capisci fallo fare da qualcuno che sà fare (non l'ex proprietario ) 2)metti candela o.s. tipo F ( non altre ) 3)elica 10x6 per motori glow 4)le miscele vanno praticamente bene tutte ... meglio se hanno almeno un 10% nitro 5)prova a girare in senso orario il massimo di 1/4 giro e il minimo in senso antiorariodi 1/4giro ( in quel motore il minimo si regola girando al contrario che negli altri motori...) 6)se il motore peggiora inverti i sensi di rotazione del punto 5. 7)se non ne vieni a capo facci mettere le mani da uno che sà fare...( l' ex proprietario non è tra quelli ... ) ps: una volta regolato quel motore è un orologio svizzero, non consuma niente è ha un rombetto da sogno ! ... io non ho avuto mai una spenta c1a0
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
16 novembre 14, 01:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2013 Residenza: Roma
Messaggi: 125
|
non ho capito se il motore si spegne staccando lo scaldacandela col gas al minimo oppure su di giri, e se con il carburatore tutto aperto il motore gira bene prova a sostituire la candela probabilmente è solo questo il problema prima di dover registrare le valvole troppa miscela devi consumare.. candela os tipo F e nitro al 10% |
16 novembre 14, 14:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
|
Grzie a tutti per le risposte. Ieri ho comprato una candela os f e l'ho installata. Sembra ci sia un po' di differenza rispetto alla vecchia. Però dopo aver acceso il motore se lascio l'accendi candela attaccato il motore tiene il minimo. (La valvola del carburatore è aperta un millimetro al minimo). Se tolgo l'accendi candela, una volta riscaldato il motore. Esso inizia a perdere alcuni giri e poi si spegne. Questo al minimo. Allora ho provato ad aprire un po' di più la valvola al minimo e: con l'accendi candela attaccato il motore ha dei giri superiori. Una volta staccato l'accendi candela, perde qualche giro ma resta in moto. (Ma vibra un po' di più). È normale che una volta staccato l'accendi candela il motore perda qualche giro? Ps la regolazione che sto facendo principalmente è sullo spillo del minimo. Vi ringrazio per la pazienza. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore 4 tempi | acrobatico | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 16 ottobre 11 21:56 |
motore 2 o 4 tempi? | stefared | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 59 | 11 agosto 08 20:13 |
MOTORE 4 TEMPI | Temistocle | Aeromodellismo | 45 | 22 novembre 06 01:12 |
MOTORE A 2 E A 4 TEMPI | maverik81 | Aeromodellismo | 0 | 09 novembre 05 00:08 |