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Vecchio 16 novembre 14, 15:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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certo che è normale che senza lo scalda candela il motore cali di qualche giro
regola la carburazione senza lo scalda candela
non pretendere un minimo eccessivamente basso se non hai il 10% di nitrometano
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 20:27   #12 (permalink)  Top
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Forse. Dico forse ho risolto o almeno ci sto capendo qualcosa.
Ho chiuso del tutto lo spillo del minimo (l'ho avvitato in senso orario) poi l'ho aperto di un quarto/mezzo giro.
Ora il motore tiene il minimo senza l'accendi candela.
È normale o c'è ancora qualcosa che non torna? Possibile che debba essere aperto cosi poco?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 23:11   #13 (permalink)  Top
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Il mio consiglio (libera traduzione delle istruzioni originali).
Miscela consigliata: olio 20% (se usi sintetico attento a non far girare "magro"), nitro 5-15%.
Eliche: sport-acro 9X6-7, 10X4; trainer-scala 10X5-6.
- Prima di tutto assicurati che il serbatoio sia il più possibile vicino al motore e che la sua linea di mezzeria sia a livello del carburatore. Non dimenticare di collegare la presa di pressione;
-la vite dell'aria va ad ostruire parzialmente un foro che, in prima battuta, va lasciato libero per metà;
-lo spillo deve essere aperto di 2-1/2 giri dalla posizione di tutto chiuso;
-apri il carburatore di 1/3 e metti in moto;
-lentamente, apri completamente il carburatore sino alla posizione di massimo;
-chiudi lo spillo lentamente fino a quando noterai che il motore non tende più a scoppiettare;
-rimuovi la pipetta dell'accensione e continua a chiudere lo spillo sempre lentamente, tacca dopo tacca, fino quando, raggiunto il massimo regime, non tende a calare;
-a questo punto riapri lo spillo di 3 tacche;
-porta il motore al minimo e inclina il modello di 15° verso l'alto. Se il regime tende ad aumentare chiudi la vite dell'aria di mezzo giro; inclina il modello di 15° verso il basso, se il regime tende a calare apri la vite di 1/2 giro.
Per concludere, motore al massimo, punta decisamente il modello verso l'alto; se il regime tende a calare apri di qualche tacca lo spillo.
Per esperienza ti dico: possiedi un ottimo motore. Goditelo!
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 10:52   #14 (permalink)  Top
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Ok grazie.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 17:33   #15 (permalink)  Top
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Credo di aver capito quale fosse il problema.
Tutte le prove motore le ho fatte in casa col modello senza le ali (con le ali montate è molto ingombrante).
Senza le ali montate l'aereo è più leggero, quindi il minimo normale del motore faceva si che l'aereo si muovesse. E per cercare di far si che l'aereo fosse fermo, cercavo un minimo troppo basso.
Invece, con l'aereo completamente assemblato, posso mantenere tranquillamente un minimo più alto, senza che l'aereo si muova.
Paradossalmente ho poi scoperto in volo che il motore è un po' risicato per questo modello.
Esperienza....

Ultima modifica di fabri2005 : 28 dicembre 14 alle ore 17:36
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Vecchio 04 aprile 15, 21:16   #16 (permalink)  Top
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Salve a tutti.
Sono riuscito a fare diversi voli con questo motore e piano piano ho iniziato a fare esperienza ed "orecchio".
Da poco ho deciso di fare la miscela da solo. Siccome ho anche un asp 120 quattro tempi sul quale credo vada bene una miscela 15% nitro, 20% olio sintetico. Non so se questa proporzione possa andar bene anche sul fs 30 surpass.
Qualcuno di voi usa questo motore con 15% di nitro? Ha avuto problemi?
Grazie a tutti.
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Vecchio 04 aprile 15, 22:28   #17 (permalink)  Top
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il 15% di nitro va benissimo ma potresti usare tranquillamente anche il 10.
Se ben carburato l'OS tiene il minimo regolarmente anche con il 5-7% di nitro
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 22:51   #18 (permalink)  Top
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Vero, il motore gira tranquillamente con 10% di nitro. Volevo arrivare a 15% per avere una miscela adatta a tutti e due i motori e non avere troppe taniche...
Grazie!
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Vecchio 09 aprile 15, 10:53   #19 (permalink)  Top
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Per capire meglio, se rispetto a 10% utilizzassi 15% di nitro che effetti troverei sul minimo del motore? Girerebbe a giri più bassi?
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Vecchio 09 aprile 15, 13:05   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Per capire meglio, se rispetto a 10% utilizzassi 15% di nitro che effetti troverei sul minimo del motore? Girerebbe a giri più bassi?
Sicuramente il nitro ti aiuta a bruciare meglio la miscela e qualche giro ti permette pure di abbassarlo, ma non aspettarti miracoli, ne un minimo da Landini, è pur sempre un piccolissimo motore, e come tale costretto a girare più in alto di motori di cilindrate superiori.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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