Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 08:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
jupiter thunder tiger

Ho fatto alcuni voli col mio thunder Tiger modello Jupiter.
Ho un .46 glow 2 tempi.....ma l'aereo come velocità .....è proprio scarso....

ho tolto i due anelli di ottone sotto testa per vedere se con un pò più di compressione và un pò di più.....spero di non sbiellare tutto...ma è freddo e con le temperature non dovremmo andare sul critico.....

arriviamo al punto, ho un rossi .53 da montare su detto aereo, penso che le prestazioni dovrebbero sensibilmente aumentare....ma la mia domanda è quell'ala attaccata sotto con una vite di plastica tiene??

oppure ci sono dei modi per rinforzare l'accoppiamento ala fusoliera??
aggiungendo viti, piastrine o altre cose??

spero anche che le vibrazioni della amrmitta che dovrò attaccare da qualche parte non facciano danni.

qualcuno ha provato ad elaborare suddetto modello per dargli un pò di frizzo??

oppure mi consigliate di prendere un modello ad hoc per far correre il motorello in questione??

il nemesi potrebbe essere un bel modello per montarci il rossi??

un saluto a tutti....
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:07   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se non è un modello veloce (e non lo è), la soluzione migliore è cambiare il modello con uno fatto per correre, con profilo sottile e meno ala, se è quello che cerchi. Con la forza bruta ci fai poco perchè la resistenza aerodinamica del modello cresce col quadrato della velocità, il che significa che per raddoppiare la velocità del modello ti serve un motore che tiri 4 volte di più, mica bruscolini. Per esempio un 46 (7,5cc) tira attorno ai 2,5/3Kg statici, per un motore che tiri 12Kg statici ci vuole un 50cc (solo un esempio paragonando i tiri statici). Vedi tu.

Possibile modello per il Rossi: magnumr




Ultima modifica di simone76 : 22 febbraio 12 alle ore 10:14
  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se non è un modello veloce (e non lo è), la soluzione migliore è cambiare il modello con uno fatto per correre, con profilo sottile e meno ala, se è quello che cerchi. Con la forza bruta ci fai poco perchè la resistenza aerodinamica del modello cresce col quadrato della velocità, il che significa che per raddoppiare la velocità del modello ti serve un motore che tiri 4 volte di più, mica bruscolini. Per esempio un 46 (7,5cc) tira attorno ai 2,5/3Kg statici, per un motore che tiri 12Kg statici ci vuole un 50cc (solo un esempio paragonando i tiri statici). Vedi tu.

Possibile modello per il Rossi: magnumr



il negozio di modellismo del paesello ha sia il magnum che il velocity......

e credi che non li guardi mai????

però prima di avventurarmi con un modello nuovo volevo vedere se il Rossi ( preso usato ) funziona a dovere.....

quindi il mio film sarebbe

imparo a volicchiare con thunder e il 46
metto il rossi nel thunder e vedo se funziona( se funziona..)

tolgo il rossi dal thunder e installo un asp .51 ( che sarà il motore definitivo)

modellino nuovo veloce con rossi....

più che a volare a dire la verità mi diverte un sacco il monta smonta cambia prova gira.....e visto che la mia esperienza è zero spero che in questo modo...più gli aiuti che mi fornita mi facciano prendere un minimo di imparaticcio....

un saluto ciao e grazie della pazienza....

P.S.: meglio il magnum oppure il velocity??
il velocity con ali più a tringolo dovrebbe stallere un pò meno ed essere meno cattivo??

magari è anche più lento....

riciao...
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
magnum

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se non è un modello veloce (e non lo è), la soluzione migliore è cambiare il modello con uno fatto per correre, con profilo sottile e meno ala, se è quello che cerchi. Con la forza bruta ci fai poco perchè la resistenza aerodinamica del modello cresce col quadrato della velocità, il che significa che per raddoppiare la velocità del modello ti serve un motore che tiri 4 volte di più, mica bruscolini. Per esempio un 46 (7,5cc) tira attorno ai 2,5/3Kg statici, per un motore che tiri 12Kg statici ci vuole un 50cc (solo un esempio paragonando i tiri statici). Vedi tu.

Possibile modello per il Rossi: magnumr



il negozio di modellismo del paesello ha sia il magnum che il velocity......

e credi che non li guardi mai????

però prima di avventurarmi con un modello nuovo volevo vedere se il Rossi ( preso usato ) funziona a dovere.....

quindi il mio film sarebbe

imparo a volicchiare con thunder e il 46
metto il rossi nel thunder e vedo se funziona( se funziona..)

tolgo il rossi dal thunder e installo un asp .51 ( che sarà il motore definitivo)

modellino nuovo veloce con rossi....

più che a volare a dire la verità mi diverte un sacco il monta smonta cambia prova gira.....e visto che la mia esperienza è zero spero che in questo modo...più gli aiuti che mi fornita mi facciano prendere un minimo di imparaticcio....

un saluto ciao e grazie della pazienza....

P.S.: meglio il magnum oppure il velocity??
il velocity con ali più a tringolo dovrebbe stallere un pò meno ed essere meno cattivo??

magari è anche più lento....

riciao...
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 12:20   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
e hai ancora delle incertezze di pilotaggio resta sullo jupiter finchè non ti porrai più il problema se il tal modello sia di una briciola più facile o difficile di un altro. Se poi ti diverte il monta/smonta, fai pure. E ricorda che il 50% della velocità è data dal rumore.
  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
thunder

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
e hai ancora delle incertezze di pilotaggio resta sullo jupiter finchè non ti porrai più il problema se il tal modello sia di una briciola più facile o difficile di un altro. Se poi ti diverte il monta/smonta, fai pure. E ricorda che il 50% della velocità è data dal rumore.
il famosissimo effetto doppler....

comunque ho anche elettrici e a dire la verità non sò se lo scoppio mi piace di più dell'elettrico.......

intanto combriccolo con entrambe le modalità

comunque decollare ed atterrare con uno scoppio è proprio bello ( purchè lo scoppio non sia quello del modello che si scrasha...)
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.671
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
Ho fatto alcuni voli col mio thunder Tiger modello Jupiter.
Ho un .46 glow 2 tempi.....ma l'aereo come velocità .....è proprio scarso....

ho tolto i due anelli di ottone sotto testa per vedere se con un pò più di compressione và un pò di più.....spero di non sbiellare tutto...ma è freddo e con le temperature non dovremmo andare sul critico.....

arriviamo al punto, ho un rossi .53 da montare su detto aereo, penso che le prestazioni dovrebbero sensibilmente aumentare....ma la mia domanda è quell'ala attaccata sotto con una vite di plastica tiene??

oppure ci sono dei modi per rinforzare l'accoppiamento ala fusoliera??
aggiungendo viti, piastrine o altre cose??

spero anche che le vibrazioni della amrmitta che dovrò attaccare da qualche parte non facciano danni.

qualcuno ha provato ad elaborare suddetto modello per dargli un pò di frizzo??

oppure mi consigliate di prendere un modello ad hoc per far correre il motorello in questione??

il nemesi potrebbe essere un bel modello per montarci il rossi??

un saluto a tutti....
Salve!
Ti consiglio di non far correre più di tanto quel modello lì sopratutto da quando viene prodotto dalla tunder tiger in cina.
La vite sotto l'ala regge benissimo e il 46 o il 51 sono motori azzeccatissimi per quel modello.
Purtroppo l'ala cinese al contrario di quella che era prodotta in italia dalla ARC si rompe con molta facilità nelle virate poco più strette del normale.
inoltre ti consiglio di fare sempre degli ottimi atterraggi in quanto anche i carrelli si rompono che è una meraviglia.
Personalmente ho avuto sia quello italiano che quello cinese ed ho fatto l'errore di farlo acquistare anche ai miei amici alievi e purtroppo la differenza tra le 2 produzioni e abbissale.
Ti consiglio di sostituire i carrelli con quelli italiani che puoi acquistare come rimanenza presso la modelfly e di incollare sull estradosso delle 2 semiali quel rinforzo che viene fornito insieme al kit..questo aiuterà a non far chiudere l 'ala subito.
Per quanto riguarda la parafiamma ed il castello motore sono l'unica parte resistente.
Ci sono tanti modelli ad ala bassa che possono raggiungere belle velocità con bei motori ma a mio parere uno dei vari modelli resistentissimi nel tempo, veloci ed affidabili rimane il "Charlye" della Aviomodelli.
Un saluto a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 10:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
jupiter

il mio jupiter è italiano........rinforzo come dici tu incollato.....
carrello bello tosto.....

confermo anche che i carrelli si romponoi e i sostituti sono molli e cedevoli...
cercherò di rinforzarli con una fettina di metallo all'interno per poi tenere fissata con delle fascette......tanto i 50 grammi su questo modello non credo incidano molto...

l'altra sera dopo una giornata pesante ho cominciato a metterci il rossi .53.
ti saprò dire se è troppo o se il modello regge tale motorello....

anche il motore è usato quindi spero sia un pò spompato...

ci monterò una 11 x 6 per non avere il motore che và fuori giri....

il .46 che ho tolto dallo jupiter lo stò montando su un promaster .50.
poi vedo se è realmente troppo poco......

praticamente ad ogni modello il suo motore dedicato e prescritto dalle istruzioni...

sabato farò volare lo jupiter....

ho visto anche un carosel....mi sembra bellino e forse più veloce dello jupiter...
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 12:02   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Se ricordo bene l'R-53 è un corsa corta, lo vedrei meglio con eliche tipo 10x7 o 10x8, è un motore che deve cantare, altrimenti è come nemmeno averlo.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 13:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Se ricordo bene l'R-53 è un corsa corta, lo vedrei meglio con eliche tipo 10x7 o 10x8, è un motore che deve cantare, altrimenti è come nemmeno averlo.

10 x 7 aggiudicata e in casa.
questa sera gli adatto il foro , la bilancio e poi la fisso....

grazie mille.
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jupiter thunder tiger jack1985 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 24 luglio 11 09:25
thunder tiger pro 36...e jupiter jack1985 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 23 febbraio 11 12:07
Ma La Thunder Tiger ?? ginopilotino Elimodellismo in Generale 7 24 gennaio 09 18:15
speedy tiger oppure thunder tiger!!!!!!!!!! luigi89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 19 marzo 08 18:53
Quale elica per jupiter e thunder tiger 46? Francesco78 Aeromodellismo Principianti 1 06 febbraio 08 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002