Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 20:17   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gaspare55

Data registr.: 23-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Il modello vola benissimo ed è anche molto leggero. Il serbatoio è solo 200cc. L'elica è ina 13/6 e arriva a 9800 giri. Pesa meno di 2 kl e mezzo. Forse sono io che stringo un pò a fare l'hvering. Tutte le altre manovre le fa a meraviglia compreso il volo a coltello.
vai sotto con il simulatore che non è cosi difficile,se fai il volo a coltello sei vicino vaaiii
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 21:08   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gaspare55 Visualizza messaggio
vai sotto con il simulatore che non è cosi difficile,se fai il volo a coltello sei vicino vaaiii
Non ho il simulatore e non l'ho mai usato neanche per l'hely. Infatti ho anche un belt cp passo variabile per il quale ho imparato solo a fare l'hovering e a spostarlo un pò a bassa quota. Però l'ho mollato perchè mi stressa troppo.... Vorrei anche venderlo.
Per quanto riguarda il volo a coltello penso che sia molto + facile dell'hovering, anche perchè è una manovra completamente diversa. Mi piacerebbe fare anche il paracadute: ma come si fa ad entrare in queste manovre?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 21:23   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Non ho il simulatore e non l'ho mai usato neanche per l'hely. Infatti ho anche un belt cp passo variabile per il quale ho imparato solo a fare l'hovering e a spostarlo un pò a bassa quota. Però l'ho mollato perchè mi stressa troppo.... Vorrei anche venderlo.
Per quanto riguarda il volo a coltello penso che sia molto + facile dell'hovering, anche perchè è una manovra completamente diversa. Mi piacerebbe fare anche il paracadute: ma come si fa ad entrare in queste manovre?
siamo nella sezione sbagliata... in ogni caso ti conviene prima verificare l'abilità acquisita nelle manovre di base e nella percezione della messa a punto del modello

per esempio per il centraggio, un modello acrobatico vola bene entro un range "elevato" di regolazione, ma cambiano i radicalmente i comportamenti in figura anche con piccole variazioni
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 21:34   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
siamo nella sezione sbagliata... in ogni caso ti conviene prima verificare l'abilità acquisita nelle manovre di base e nella percezione della messa a punto del modello

per esempio per il centraggio, un modello acrobatico vola bene entro un range "elevato" di regolazione, ma cambiano i radicalmente i comportamenti in figura anche con piccole variazioni
Cosa significa? fammi qualche esempio più concreto. Se dovessi seguire il baricentro consigliato dalla casa, ad esempio, la maggior parte dei modelli risulta picchiato. In genere, per regolare il C.G. mi regolo ad un terzo della lungezza della radice alare partendo dal bordo di entrata...
Vecchio 22 febbraio 12, 22:01   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

siamo molto off topic... cmq... è sbagliatissimo prendere 1/3 della corda alla radice dell'ala, questa procedura va bene solo su ali rettangolari

su un ala rastremata una buona approssimazione puoi averla prendendo un terzo della corda a metà semiala, quindi molto più indietro di dove prendi tu se l'ala è a freccia positiva

su un extra che in genere ha una leggera freccia negativa stai prendendo il baricentro troppo indietro invece

su aerei che hanno una coda molto lunga (distanza tra ala e profondità) si può arretrare rispetto al 33% di cui si è parlato fin ora

se il modello è cabrato è più immediato nelle reazione ai comandi, invece un modello picchiato tende ad indugiare nel suo stato prima di sentire i comandi, l'effetto è quello di avere un modello che sembra non sentire i comandi e poi li sente di colpo

di contro un modello troppo cabrato è più sensibile, tende a stallare

in genere si parte dal 33% della corda media e poi si aggiusta in volo

se le incidenze sono corrette, una volta scelto un centraggio approssimativo si trimma il modello e si fanno determinate manovre di prova, ad esempio: sale in candela dritto? in discesa verticale senza motore continua ad andare dritto? a coltello, bisogno correggere solo di direzionale?
nel caso in cui nei tre casi sopra citati il modello esca cabrando, vuol dire che il modello è trimmato a cabrare, quindi è picchiato, ovviamente vale il viceversa

poi tutto dipende dal proprio modo di volare, io preferisco avere il modello neutro sempre, cioè che se lascio i comandi in volo rettilineo dritto o rovescio il modello tende a scendere
Vecchio 22 febbraio 12, 22:56   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
siamo molto off topic... cmq... è sbagliatissimo prendere 1/3 della corda alla radice dell'ala, questa procedura va bene solo su ali rettangolari

su un ala rastremata una buona approssimazione puoi averla prendendo un terzo della corda a metà semiala, quindi molto più indietro di dove prendi tu se l'ala è a freccia positiva

su un extra che in genere ha una leggera freccia negativa stai prendendo il baricentro troppo indietro invece

su aerei che hanno una coda molto lunga (distanza tra ala e profondità) si può arretrare rispetto al 33% di cui si è parlato fin ora

se il modello è cabrato è più immediato nelle reazione ai comandi, invece un modello picchiato tende ad indugiare nel suo stato prima di sentire i comandi, l'effetto è quello di avere un modello che sembra non sentire i comandi e poi li sente di colpo

di contro un modello troppo cabrato è più sensibile, tende a stallare

in genere si parte dal 33% della corda media e poi si aggiusta in volo

se le incidenze sono corrette, una volta scelto un centraggio approssimativo si trimma il modello e si fanno determinate manovre di prova, ad esempio: sale in candela dritto? in discesa verticale senza motore continua ad andare dritto? a coltello, bisogno correggere solo di direzionale?
nel caso in cui nei tre casi sopra citati il modello esca cabrando, vuol dire che il modello è trimmato a cabrare, quindi è picchiato, ovviamente vale il viceversa

poi tutto dipende dal proprio modo di volare, io preferisco avere il modello neutro sempre, cioè che se lascio i comandi in volo rettilineo dritto o rovescio il modello tende a scendere
Grazie per i chiarimenti, Infatti, per quanto riguarda il T. Raven che ha le ali piuttosto rastremate in positivo, il baricentro era troppo avanti. Figurati che la casa lo dava a 10 cm dal b. di entrata e io l'ho arretrato di 2 cm (all'altezza della baionetta) e risulta ancora un pò picchiato. Ora lo devo provare perchè l'ho arretrato ancora un pò. Cmq più o meno dovrebbe essere a metà ala?
Vecchio 22 febbraio 12, 23:10   #27 (permalink)  Top
User

Ho misurato l'ala del t. raven al 30% di metà semiala e mi da il CG leggermente più indietro della baionetta. Cmq ho notato che alla fine il CG corrisponde sempre nei pressi della baionetta.
Vecchio 22 febbraio 12, 23:15   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

si... strutturalmente è buona norma che la baionetta sia piazzata da quelle parti, un po più avanti in genere se l'ala ha freccia positiva
Vecchio 22 febbraio 12, 23:24   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
si... strutturalmente è buona norma che la baionetta sia piazzata da quelle parti, un po più avanti in genere se l'ala ha freccia positiva
Ho misurato di nuovo, con + attenzione, e risulterebbe abbastanza indietro rispetto alla baionetta, su una corda alla radice di 35 cm, risulta a 14 cm dal b. di e. Sarà giusto?
Vecchio 23 febbraio 12, 10:56   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gaspare55

Data registr.: 23-01-2010
Citazione:
Io cmq non faccio 3d, o meglio ci ho provato però mi viene difficile, forse perchè non ho il giusto accoppiamento. Per esempio ho un mx2 mattfly da 1.40 di aa con un 61 asp 4t. e un sukhoy da 1.78 di aa con un S.T. g 20/23- 23 cc
MX2 CLASSE 50 AP. ALARE 1450 mm
Dammi qualche dritta
ciao se non c'e l hai il simulatore dovresti recuperarlo è molto importante sia per la mente che per la tasca,e cosi potrai fare tutte le prove possibili e immaginabile .
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks