Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 13:57   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
F I N I T O

E................. tadaaaaaaaaaaaa
è finito
Peso dichiarato min. 3.170gr max. 3.620gr
Peso ottenuto con telecamerina, rinforzi vari, motore oversize, azzi e mazzi.......
3.600gr!!!
Beh, mica male, neh?!?
Pronto al collaudo anche pomeriggio
Fotina del centraggio a serbatoio vuoto.
Ciao, grazie per i consigli e per avermi seguito
Spero seguiranno foto e filmati dei primi voli, senza spatasciamenti vari
Sfreg, sfreg, sfreg!!
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 13 maggio 13 alle ore 16:39
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 18:09   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
@Max: ma le escursioni non ti sembrano poche?
Almeno per il cabra/picchia.
Secondo tabella del manuale, convertendo da pollici in millimetri viene:

- alettoni min.9.53 max 22.22
- elevatore min. 4.76 max 9.53 (ho aumentato di un po')
- direzionale min.19,00 max 31.75

Tu quanto hai settato?
Grazie e ciao
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 18:29   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
@Max: ma le escursioni non ti sembrano poche?
Almeno per il cabra/picchia.
Secondo tabella del manuale, convertendo da pollici in millimetri viene:

- alettoni min.9.53 max 22.22
- elevatore min. 4.76 max 9.53 (ho aumentato di un po')
- direzionale min.19,00 max 31.75

Tu quanto hai settato?
Grazie e ciao

Come detto in un precedente post, l'escursione del profondità suggerita sul manuale, per mia esperienza è scarsa, in quanto venendo in atterraggio piu o meno alla giusta velocità di finale non riuscivo quasi ad effettuare la richiamata.
Io uso le escursioni massime suggerite per quanto riguarda alettoni e direzionale, mentre sul profondità ho impostato 15 mm col baricentro a 85 mm dal BE e modello appruato di 4 o 5°; il tutto condito da una giusta percentuale di esponenziale su tutti i comandi (vedi qualche post indietro).
Con il tuo modello così appruato, valuterei di aggiungere qualcosa in piu su profondità, ma il mio suggerimento è quello di bilanciare il modello secondo quanto ti ho indicato.

Un'altra cosa: sostituisci quelle ruote di scatola con un paio da 70 mm (nelle scarpette vi è il posto), altrimenti le capottate sono assicurate specialmente sull'erba.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 24 febbraio 12 alle ore 18:36
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 18:59   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Ok, per le ruote sarà fatto al più presto, non appena le avrò
Le escursioni del profondità, invece, le ho già aumentate di mio perchè non mi soddisfacevano. Domani le perfezionerò ulteriormente.
Grazie ancora per i consigli.
I miei più cordiali saluti.

P.S.: il montaggio/smontaggio dei montanti alari è un po' una rottura di scatole!
Mi dovrò portare un po' di rondelle e dadi autobloccanti di scorta perchè ne perderò in quantità.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 22:52   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ok, per le ruote sarà fatto al più presto, non appena le avrò
Le escursioni del profondità, invece, le ho già aumentate di mio perchè non mi soddisfacevano. Domani le perfezionerò ulteriormente.
Grazie ancora per i consigli.
I miei più cordiali saluti.

P.S.: il montaggio/smontaggio dei montanti alari è un po' una rottura di scatole!
Mi dovrò portare un po' di rondelle e dadi autobloccanti di scorta perchè ne perderò in quantità.
Di nulla


Per i montanti non è una rottura di scatole se sostituisci il dadino della giunzione di questi alla fusoliera con un autobloccante: stringi il dado e poi lo allenti quanto basta perché i montanti ruotino all'indietro, senza che vi sia gioco.
A questo punto un elastico di generose dimensioni fatto passare sui piani di coda, terrà i montanti affiancati alla fusoliera.
Come sai i montanti hanno uno spezzone di filo acciaioso sul quale vanno avvitate le clips in plastica; questo è fermato ai montanti veri e propri con un grano a brugola che tende ad allentarsi continuamente, cosi che io ho preferito incollare il tutto definitivamente con una goccia di epoxy.
Ricorda di infilare dei corti spezzoni di tubetto per miscela sulle clips di collegamento alle ali, altrimenti si aprono in volo.
Ovviamente, questo espediente è consigliatissimo per tenere chiuse le clips delle superfici di controllo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 07:49   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Di nulla


Per i montanti non è una rottura di scatole se sostituisci il dadino della giunzione di questi alla fusoliera con un autobloccante: stringi il dado e poi lo allenti quanto basta perché i montanti ruotino all'indietro, senza che vi sia gioco.
A questo punto un elastico di generose dimensioni fatto passare sui piani di coda, terrà i montanti affiancati alla fusoliera.
Come sai i montanti hanno uno spezzone di filo acciaioso sul quale vanno avvitate le clips in plastica; questo è fermato ai montanti veri e propri con un grano a brugola che tende ad allentarsi continuamente, cosi che io ho preferito incollare il tutto definitivamente con una goccia di epoxy.
Ricorda di infilare dei corti spezzoni di tubetto per miscela sulle clips di collegamento alle ali, altrimenti si aprono in volo.
Ovviamente, questo espediente è consigliatissimo per tenere chiuse le clips delle superfici di controllo.

Buon giorno, Max, grazie per il consiglio fresco fresco di giornata relativo ai montanti.
Per le clips, e in ognuna di esse, lo spezzone di tubetto era già presente di scatola
Qui a Trapani la giornata sembra meravigliosa. Spero tenga per un bel po' e spero sia altrettanto bella per voi.
Ciao e......... Buoni voli a tutti
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 14:21   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Collaudo

Ragà, collaudo perfetto!!
Tre tacche a cabrare e tre di alettoni a sinistra.
Ho effettuato due voli con un motore ancora da sciogliere per benino, con carburazione grassoccia.
Non è un modello pacioso, se non stai in campana te la combina, complice l'assenza totale di diedro alare. E' pure abbastanza sensibile al vento, forse per l'ampia superfice alare e la fusoliera molto panciuta. Mi sono permesso di abbozzare alcune figure acrobatiche che, con le escursioni ben regolate e il motore perfettamente sciolto e performante, risulteranno molto più precise.
In atterraggio il modello veniva giù tranquillo e sicuro, con un pelo di minimo in più del dovuto per contrastare il venticello.
Unica nota dolente il motore. Come da istruzioni ho portato il gap delle valvole a 0.10mm, contro 0.20 di fabbrica. Come risultato ho avuto forti scoppietii di anticipo con spegnimenti che mi hanno pure allentato l'elica durante le prove a terra. Riportando il gap a 0.20mm tutto e ritornato a funzionare a dovere.
L'amico Scirocco64, presente con il suo modellone, mi ha assistito nelle prime fasi della messa a punto a terra, oltre a trovarsi al mio fianco durante il primo decollo e volo in assoluto dopo oltre 10 anni di inattività!!
Che dire, sono soddisfattissimo di non avere perso la mia capacità con gli stick e, inoltre, e ben più importante, ho trascorso una bella mattinata in compagnia dei ragazzi del gruppo di volo.
Ciao a tutti

P.s.: niente fotine perchè le batterie di m***a della fotocamera mi hanno lasciato a piedi
Sarà per la prox volta
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 15:08   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ragà, collaudo perfetto!!
Tre tacche a cabrare e tre di alettoni a sinistra.
Ho effettuato due voli con un motore ancora da sciogliere per benino, con carburazione grassoccia.
Non è un modello pacioso, se non stai in campana te la combina, complice l'assenza totale di diedro alare. E' pure abbastanza sensibile al vento, forse per l'ampia superfice alare e la fusoliera molto panciuta. Mi sono permesso di abbozzare alcune figure acrobatiche che, con le escursioni ben regolate e il motore perfettamente sciolto e performante, risulteranno molto più precise.
In atterraggio il modello veniva giù tranquillo e sicuro, con un pelo di minimo in più del dovuto per contrastare il venticello.
Unica nota dolente il motore. Come da istruzioni ho portato il gap delle valvole a 0.10mm, contro 0.20 di fabbrica. Come risultato ho avuto forti scoppietii di anticipo con spegnimenti che mi hanno pure allentato l'elica durante le prove a terra. Riportando il gap a 0.20mm tutto e ritornato a funzionare a dovere.
L'amico Scirocco64, presente con il suo modellone, mi ha assistito nelle prime fasi della messa a punto a terra, oltre a trovarsi al mio fianco durante il primo decollo e volo in assoluto dopo oltre 10 anni di inattività!!
Che dire, sono soddisfattissimo di non avere perso la mia capacità con gli stick e, inoltre, e ben più importante, ho trascorso una bella mattinata in compagnia dei ragazzi del gruppo di volo.
Ciao a tutti

P.s.: niente fotine perchè le batterie di m***a della fotocamera mi hanno lasciato a piedi
Sarà per la prox volta
Complimenti per il collaudo!

Infatti sembra una tranquillo trainer...ma non lo è affatto.

Il mio ha volato oggi dopo la ricostruzione di parte della fusoliera e la sistemazione degli incollaggi allentati, inoltre ho dovuto ricostruire il parabrezza perché l'originale è fuori produzione e introvabile.
Vola sui binari e si permette anche delle magnifiche lomcevack, oltre alle viti piatte positive e negative.

Per il motore, aspetta che si sciolga un altro poco e poi regola di nuovo a 0,10.
Sul mio .61 la regolazione l'ho fatta ieri dopo un anno che gira e anche io ho trovato le valovole a 0,20.
Il motore gira regolare e la differenza si sente.

PS il mio pesa 3.300 grammi riparazioni comprese.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 03 marzo 12 alle ore 15:13
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 18:28   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ragà, collaudo perfetto!!
Tre tacche a cabrare e tre di alettoni a sinistra.
Ho effettuato due voli con un motore ancora da sciogliere per benino, con carburazione grassoccia.
Non è un modello pacioso, se non stai in campana te la combina, complice l'assenza totale di diedro alare. E' pure abbastanza sensibile al vento, forse per l'ampia superfice alare e la fusoliera molto panciuta. Mi sono permesso di abbozzare alcune figure acrobatiche che, con le escursioni ben regolate e il motore perfettamente sciolto e performante, risulteranno molto più precise.
In atterraggio il modello veniva giù tranquillo e sicuro, con un pelo di minimo in più del dovuto per contrastare il venticello.
Unica nota dolente il motore. Come da istruzioni ho portato il gap delle valvole a 0.10mm, contro 0.20 di fabbrica. Come risultato ho avuto forti scoppietii di anticipo con spegnimenti che mi hanno pure allentato l'elica durante le prove a terra. Riportando il gap a 0.20mm tutto e ritornato a funzionare a dovere.
L'amico Scirocco64, presente con il suo modellone, mi ha assistito nelle prime fasi della messa a punto a terra, oltre a trovarsi al mio fianco durante il primo decollo e volo in assoluto dopo oltre 10 anni di inattività!!
Che dire, sono soddisfattissimo di non avere perso la mia capacità con gli stick e, inoltre, e ben più importante, ho trascorso una bella mattinata in compagnia dei ragazzi del gruppo di volo.
Ciao a tutti

P.s.: niente fotine perchè le batterie di m***a della fotocamera mi hanno lasciato a piedi
Sarà per la prox volta


Bella giornata soleggiata al campo.
Enzo dopo 10 anni di fermo è ripartito alla grande.

Gasatissimo, preciso, e dai buoni pollici.

Il modello in volo fa la sua bella figura e poi il rombo del 4 tempi e sempre un piacere sentirlo.

Due foto col cellulare.





scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 18:36   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
Soccia che cassetta professional!!!L'hai fatta te?
__________________
Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oltre il coassiale leonardo59 Incontri Modellistici 1 05 maggio 11 19:11
Oltre al simulatore? The Stranger Elimodellismo Principianti 14 14 ottobre 09 18:14
Oltre l'Immaginabile helipassion Elimodellismo Acrobazia 10 11 marzo 08 14:27
oltre piano di lavoro dukko75 CNC e Stampanti 3D 10 14 dicembre 07 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002