Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 09:45   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ciao Max, ma il tuo è pure della Seagull?
Ho notato che quello raffigurato nel manuale di montaggio è diverso da quello contenuto nella scatola. Sarà che il manuale è quello di sempre e la versione del modello è stata migliorata?
Il mio, ad occhio, sarà cabrato di brutto e credo che dovrò mettere le batterie molto avanzate, se non proprio sotto il serbatoio. Ci sono le tre barre in acciaio per i rinvii di coda che pesano. Ci vanno ancora i tre servi, figurati.
Fosse stato per me avrei messo i cavetti intrecciati con il sistema push-pull.
Oggi dovrei terminare di montare la parte elettronica così potrò accertarmi del peso e di un centraggio approssimativo.
Certo, è identico al tuo e anche se il manuale illustra la vecchia versione, il baricentro consigliato è giusto.
Io ho montato i tre servi con i rinvii d'acciaio e il modello è centrato bene.
Non ti fidare dell'occhio, prima del 4T io avevo montato il supertigre g51 e il modello aveva il cg un poco avanzato: al collaudo con le escursioni consigliate quasi non riuscivo a fare la richiamata, è un modello che sente parecchio le minime variazione di cg.

A proposito di ricambi.
Circa un mese fa i miei pollici si sono "scollegati" dal cervello e in decollo ho fatto la "riga in mezzo" alla talpa residente sul nostro campetto.
Come danni nulla di che, le riparazioni sono già fatte, ma non trovo il ricambio del parabrezza transparente e i vari siti on line lo danno come fuori produzione.
Ho già acquistato il materiale per costruirmelo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 20 febbraio 12 alle ore 09:54
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 09:54   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Ecco, le escursioni, nota dolente per chi riprende dopo oltre un decennio
A parte che devo prendere la tabella di conversione pollici/cm
Tu cosa consigli per volo normale, collaudo (D/R 50%) e acro?
Grazie

Per il centraggio lo terrò sempre un po' più picchiato del dovuto perchè sono abituato a volare in questo modo. Modelli sempre picchiati e sempre salvati

Per il parabrezza credo sia sufficiente una piccola termoformaturina con un foglio di plexy reperibile nei brico.

P.s. povera talpa se non altro ha cambiato pettinatura
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 20 febbraio 12 alle ore 09:58
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 10:02   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ecco, le escursioni, nota dolente per chi riprende dopo oltre un decennio
A parte che devo prendere la tabella di conversione pollici/cm
Tu cosa consigli per volo normale, collaudo (D/R 50%) e acro?
Grazie
Al collaudo, per direzionale e alettoni usa le escursioni del manuale consigliate per i principianti, mentre il profondità ti consiglio di aumentarle leggermente di un 30%.
Il tutto con esponenziali così settati:
Alettoni 20%
Direzionale 25%
Profondità 20%

In seguito per l'acro, adotta le escursioni massime con gli stessi esponenziali, dovresti trovarti bene.

Se ti piace il dual rate, usa le escurioni minime e massime consigliate ma tieni sempre presente di aumentare un pochino quelle del profondità, per evitare eventuali problemi alla richiamata, soprattutto con quel 91 sul muso.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 10:03   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ecco, le escursioni, nota dolente per chi riprende dopo oltre un decennio
A parte che devo prendere la tabella di conversione pollici/cm
Tu cosa consigli per volo normale, collaudo (D/R 50%) e acro?
Grazie

Per il centraggio lo terrò sempre un po' più picchiato del dovuto perchè sono abituato a volare in questo modo. Modelli sempre picchiati e sempre salvati

Per il parabrezza credo sia sufficiente una piccola termoformaturina con un foglio di plexy reperibile nei brico.

P.s. povera talpa se non altro ha cambiato pettinatura

ha ha ha ....puoi dirlo forte...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 10:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Al collaudo, per direzionale e alettoni usa le escursioni del manuale consigliate per i principianti, mentre il profondità ti consiglio di aumentarle leggermente di un 30%.
Il tutto con esponenziali così settati:
Alettoni 20%
Direzionale 25%
Profondità 20%

In seguito per l'acro, adotta le escursioni massime con gli stessi esponenziali, dovresti trovarti bene.

Se ti piace il dual rate, usa le escurioni minime e massime consigliate ma tieni sempre presente di aumentare un pochino quelle del profondità, per evitare eventuali problemi alla richiamata, soprattutto con quel 91 sul muso.
minchia, mi viene la paranoia
effettivamente.......... (come dice Banfi), è grandicello.
Ok, ne terrò conto, grazie.
Adesso vado a lavorarci un pochino, altrimenti per oggi niente fotine
Ciao.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 19:24   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Cavolo!!
Pensavo ci volesse meno per montare i tre servi.
La loro posizione così in basso è stata scomoda per lavorarci agevolmente, anche a causa delle manone che mi ritrovo e delle maledette lenti bifocali che adesso ti fanno vedere bene e un istante dopo una emerita mazza!!
Adesso ho un piccolo problema, però. Uno dei due servi Hitec è leggermente più lento dell'altro, anche se sono uguali.
C'aggiafà?!?
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 16 dicembre 18 alle ore 10:32
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 20:14   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Cavolo!!
Pensavo ci volesse meno per montare i tre servi.
La loro posizione così in basso è stata scomoda per lavorarci agevolmente, anche a causa delle manone che mi ritrovo e delle maledette lenti bifocali che adesso ti fanno vedere bene e un istante dopo una emerita mazza!!
Adesso ho un piccolo problema, però. Uno dei due servi Hitec è leggermente più lento dell'altro, anche se sono uguali.
C'aggiafà?!?
Invertili e usa i futaba. Poi il + lento degli Hitec lo metti nel motore
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 08:39   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
E sì, occorre toglierli, peccato. Ottimi servi.
Credo proprio che monterò due Futaba S3003 al loro posto.
Ne ho in quantità
Avevo scelto gli Hitec perchè più potenti dei 3003 e con ingranaggi in metallo per sopportare eventuali carichi eccessivi del profondità.
Vuol dire che li conserverò per altre applicazioni.
Grazie e saluti
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 21 febbraio 12 alle ore 08:46
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 08:49   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
E sì, occorre toglierli, peccato. Ottimi servi.
Credo proprio che monterò due Futaba S3003 al loro posto.
Ne ho in quantità
Avevo scelto gli Hitec perchè più potenti dei 3003 e con ingranaggi in metallo per sopportare eventuali carichi eccessivi del profondità.
Vuol dire che li conserverò per altre applicazioni.
Grazie e saluti
Non credo che il cabra abbia dei carichi così elevati. Non si tratta di un modello da competizione
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 09:18   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Non credo che il cabra abbia dei carichi così elevati. Non si tratta di un modello da competizione
Competizione moderna da 3D, suppongo.
Ai miei tempi usavo i Futaba standard sul Komet di Bertolani e mai un problema.
L'ultimo aereo che ho fatto volare con i servi std è stato il Calypso, sempre e solo con un servo per il profondità.
Una piccola divagazione: non ho più presente come sia il baricentro avanzato e il baricentro arretrato.
Le istruzioni del mio modello riportano un CG ricadente a 8-9cm dal bordo di entrata.
Ricordo che, di solito, i miei modelli sono sempre stati più o meno picchiati (non menati, eh!) in entrambi i punti consigliati.
Agisco bene?
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oltre il coassiale leonardo59 Incontri Modellistici 1 05 maggio 11 19:11
Oltre al simulatore? The Stranger Elimodellismo Principianti 14 14 ottobre 09 18:14
Oltre l'Immaginabile helipassion Elimodellismo Acrobazia 10 11 marzo 08 14:27
oltre piano di lavoro dukko75 CNC e Stampanti 3D 10 14 dicembre 07 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002