![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
Grazie per la citazione... se serve, ricordati che il negozio arriva anche li' da te ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
|
Domenica ho provato il modello con una candela R4 Carburato max e min ed ho avuto un netto miglioramento della risposta. Ho fatto così il primo volo senza alcun problema. Al secondo serbatoio ho dovuto ricarburare il max (ingrassando) ... e qui la cosa mi è parsa strana. Al secondo volo infatti il motore non andava bene come al primo volo. Alla fine del secondo volo ho ricarburato meglio sia min che max e la situazione è migliorata un po'; ma il terzo volo non è stato soddisfacente come il primo ![]() Mi è sembrato che la vite del min si sia mossa da sola (svitandosi) di un po' ma non ne sono certo... sicuramente dovro fare altre prove.
__________________ Warbird addict ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
| Venerdì in relax
Ieri avevo una mattinata libera e così mi sono rilassato al campo di volo. Monto una 11x6 MA, riempio mezzo serbatoio e inizio ad affinare di nuovo la carburazione max, min, max, min... alla fine dopo mezzo serbatoio motore ben carburato. Poi rimetto un'altra metà serbatoio e vedo che non va più bene: motore sempre grasso, non solo nel passaggio ma anche al max.... penso: sarà la candela rovinata. Provo una R5, niente; provo una OS8, niente (non avevo un'altra R4). Per farlo andare di nuovo bene ho dovuto smagrire (stringendo di parecchie tacche) il max (e ricarburare per bene anche il min). Alla fine sono riuscito a fare 3 voli con il motore in ottima forma. Ho osato anche qualche volo rovescio, looping ... il motore ha sempre risposo bene. Tutto sommato sono soddisfatto; ma restano sempre dei dubbi su queste variazioni di carburazione che non capisco ![]() Sono all'ottavo litro : sarà che il motore non è ancora ben sciolto? (in alcuni forum americani parlano di un rodaggio molto lungo anche di 2 galloni di mix)
__________________ Warbird addict ![]() Ultima modifica di enricodg : 17 marzo 12 alle ore 19:03 |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
| Lo butto nel cesso
Questo motore mi ha proprio stancato. E' stato fermo per un po' di tempo. GLi ultimi voli erano andati bene con un buon passaggio min.max, ma con candela OS8 Domenica cambio candela e metto una Rossi R4 NUOVA, (consigliata da tanti per questo motore e presa apposta)e non sono riuscito a farlo andare ![]() Inizialmente perdeva colpi anche al max ![]() Ho provato in tutti i modi a carburarlo, ma non ne vuol sapere. Anche con il passaggio regolato in maniera ottimale dovevo aprile la farfalla al minimo di 5-6mm per tenerlo in moto. Ho provato a ingrassare e smagrire il passaggio; nel primo caso passaggio fatica a prendere giri (come è normale che sia); nel secondo caso sale più rapidamente di giri; ma in entrambi i casi non tiene il minimo (a meno che non apro la farfalla di 5-6 mm) Usavo mix senza nitro 85/15 con solo ricino (fatta da me). Ho pensato: forse sarà la miscela; ne ho provata un'altra con 5% nitro. ricino 8% e sintetico 9%; sempre lo stesso: min aperto di 6mm altrimenti si spegne (provando a ricarburare naturalmente). Ho cambiato candela e messo un'altra (non ricordo quale) e nessun miglioramento. Alla fine dopo 2 ore mi sono stancato e... ho deciso di abbandonarlo. Metterò un PH 91 4T sul Decathlon Phoenix ... sperando che non sia troppo pesante (in effetti pesa solo 100 gr in più del ST 51) Il tempo da dedicare all'hobby è già poco; poi se devo stare dietro alle menate di questa signorina di motore, no. Io sono paziente ma fino a questo punto no. Perchè fa sempre i capricci, come una donna ![]() ![]() Scusate lo sfogo!
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
come avrai letto dalle varie "recensioni" quì sul forum il .51 non è che sia il motore migliore di ST...... la perdita di colpi alla prima accensione ( se era fermo da un po' ) potrebbe essere dovuta alla fascia "incollata" ( succede..) le altre difficoltà di carburazione potrebbero essere insite nelle rogne che questo motore, sovente, da... certo che aperto di 5-6 mm per tenerlo acceso significa praticamente a mezzo gas, se non di più.. ![]() di sicuro c'è il fatto che è il motore peggio riuscito di ST (almeno da quando è made in China )
__________________ Simone |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
|
Si, ho letto di tutto di più sul ST51. Però mi sono stancato, per ora (e io sono una persona molto paziente...) Mi dispiace che ero riuscito a capire come carburarlo e farlo andare abbastanza bene. Ma ora basta. Non posso passare le mie poche ore libere al mese a sistemare sto ca... di motore. Grazie comunque del supporto ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
Se vuoi rischiare una spedizione, puoi mandarlo da me. Non ti chiedo niente in cambio, sono solo curioso di vedere cosa abbia un Supertigre per fare impazzire cosi' il suo proprietario. Lo metto al banco, ti dico cosa scopro e te lo rimando. Ci stai? | |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
![]()
__________________ Simone | |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
|
OK, grazie della disponibilità. il tempo di smontarlo e preparare il pacchetto. Sono curioso di sapere cosa ha. Intanto sono in attesa di una OS-F ordinata ieri da montare sul 91 4T ![]() Grazie Ciao
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AIUTo per una SERPENT | claudioduring | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 08 ottobre 08 22:49 |
Un aiuto per le ali di una riproduzione..... | fabryfly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 28 settembre 07 00:42 |
Cerco qualcuno di Pescara o provincia per aiuto visivo | Minuss | Elimodellismo Principianti | 0 | 05 gennaio 07 18:45 |
Un Aiuto per una riproduzione | danbal | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 03 novembre 06 00:54 |
Aiuto: è una trottola!!!!!!! | Shark981 | Elimodellismo Principianti | 5 | 28 ottobre 06 22:25 |