04 febbraio 12, 18:31 | #1 (permalink) Top |
User | Marmitta risonanza!
Salve a tutti, vorrei montare un supertigre G61 sul mio F3A in costruzione (dimensioni ap.al.:175 e lung fusoliera 160cm, peso sui 3 kg e mezzo!). Vorrei montare una marmitta risonanza. Vorrei costruirla, che tipo di lamiera e che spessore dovrei usare? E ovviamente dove reperire i materiali. Penso di saldare a cannello. |
05 febbraio 12, 10:40 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Io mi costruisco le marmitte in alluminio con spaeesori che vanno dallo 0,75 a 1mm. Il materiale lo trovo in fogli di circa 50x50cm alla brico. Se non hai problemi per il peso e preferisci farla in ferro lo spessore minimo che ho trovato in brico è di 0,4mm . Se hai la possibilità di passare da un "ferrivecchi" potresti trovare dei pannelli inox ci vecchi elettrodomestici. Poi esistono sempre i barattoli.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 05 febbraio 12 alle ore 10:43 |
05 febbraio 12, 15:05 | #3 (permalink) Top |
User |
Mio padre mi ha raccontato che lui realizzò una marmitta per un motore da 200cc (non un aeromodello ovviamente) a risonanza, utilizzando della lamiera zincata. Non funzionava male, anzi andava piuttosto bene, però tendeva a spaccarsi! Perciò ti chiedo: ma le tue marmitte reggono? Oppure tendono a spaccarsi dopo un tot di tempo di funzionamento? |
06 febbraio 12, 13:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
06 febbraio 12, 16:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Ecco: Malloy - elettrodi per saldatura di riparazione e manutenzione ghisa acciai alluminio saldare Alloys Italia - Prodotti per saldatura | Commercializzazione
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 06 febbraio 12 alle ore 16:11 Motivo: ............. |
06 febbraio 12, 16:18 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 03-02-2010 Residenza: dove capita
| saldare alluminio Citazione: Poi, le specifiche dicono che il 550 si riesce a saldare anche con una fiamma...comunque bisogna prenderci la mano con queste saldature...non credo sia tanto facile. Altrimenti, come dice Magu, ricorrere al barattolo di latta e saldatura al castolin...più semplice.....però il lamierino di "latta" regge bene???? | |
06 febbraio 12, 16:48 | #8 (permalink) Top |
User |
Ragazzi... il castolin va bene per saldare una marmitta? Si può fare una marmitta con la lamiera delle latine di diluente? Perchè farla in alluminio, oltre che avere una buona mano, è necessario trovare il materiale.. che non so se reperibile qua vicino! In ogni caso.. pensate che questo programma sia attendibile? JavaPipe: Tuned Pipe Designer Un altra domandina: quindi si rompeva la marmitta di mio padre perchè era lamiera zincata? Mentre se la faccio di un materiale come quello delle latine di diluente (latta quindi!) regge. La marmitta va meglio in alluminio o in acciaio? |
07 febbraio 12, 00:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
07 febbraio 12, 08:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
| saldature Citazione:
per saldare come consiglio è quello di fare i vari pezzi e dopo andare da un bravo carrozziere che te le salderà con poche lire con la tecnologia TIG.... P.S.: l'inox è più facile da saldare rispetto al tig ( necessita di una macchina più costosa ) ma ormai nelle automobili è presente in larga scala e i carrozzieri sono ben attrezzati... una domanda...su che principio si basa la marmitta a risonanza?? non credo che sia così facile da farsi, avrà un progetto e delle misure da rispettare altrimenti non funziona....... credo.... ciao a tutti... | |
Bookmarks |
| |