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Vecchio 07 febbraio 12, 09:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
credo che i prodotti della combustione ( e le condense che si formano inevitabilmente ) siano acide e fortemente corrosive quindi il materiale con cui farle dovrebbe essere resistente alla corrosione ( inox oppure alluminio ).......

per saldare come consiglio è quello di fare i vari pezzi e dopo andare da un bravo carrozziere che te le salderà con poche lire con la tecnologia TIG....

P.S.: l'inox è più facile da saldare rispetto al tig ( necessita di una macchina più costosa ) ma ormai nelle automobili è presente in larga scala e i carrozzieri sono ben attrezzati...

una domanda...su che principio si basa la marmitta a risonanza??
non credo che sia così facile da farsi, avrà un progetto e delle misure da rispettare altrimenti non funziona.......

credo....

ciao a tutti...
bè con il programmino che è stato linkato pochi post più su ti basta tirarti giù gli angoli di apertura dei travasi e qualche misura e il programma ti dà le misure della tua risonanza
__________________
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Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
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mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 09:50   #12 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
una domanda...su che principio si basa la marmitta a risonanza??
...si basa appunto sul fenomeno della risonanza

Let me google that for you
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Vecchio 07 febbraio 12, 10:49   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
grazie mille! qualche consiglio su quale sciegliere per saldare le "orecche" porta colonnine di un motore a benzina? saldatura o brasatura?
Non ò capito a cosa si riferisca la domanda.

Cerco di raggruppare alcune risposte

Io le marmitte le saldo con "castolin190" adatto per laminati, se il materiale da saldare è un prodotto di fusine si usa il "250".
I materiali saldati brasatura (saldatura a fiamma) subiscono una ricottura.
La saldatura ad eletrtodi non è poco indicata per spessori inferiori ai 2mm.
Il programma "Java pipe" è più adatto a motori con un ristretto campo di lavoro (con più rapporti) per l'impiego su aeromodelli rc è meglio aumentare i volumi di almeno un 8%.
La rottura della marmitta in lamiera zincata non era dovuta alla corrosione, ben poca cosa, ma al "pulsare" delle combustioni.
Per le dimensioni di un micromotore anche il lamierino di un barattolo regge, dipende anche dal sistema di fissaggio che deve essere su baricentro dello scarico.

X pil44 non capisco il discorso: "l'inox è più facile da saldare rispetto al tig"..Uno è un metallo l'altro è un sistema di saldatura.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 10:53   #14 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non ò capito a cosa si riferisca la domanda.

Cerco di raggruppare alcune risposte

Io le marmitte le saldo con "castolin190" adatto per laminati, se il materiale da saldare è un prodotto di fusine si usa il "250".
I materiali saldati brasatura (saldatura a fiamma) subiscono una ricottura.
La saldatura ad eletrtodi non è poco indicata per spessori inferiori ai 2mm.
Il programma "Java pipe" è più adatto a motori con un ristretto campo di lavoro (con più rapporti) per l'impiego su aeromodelli rc è meglio aumentare i volumi di almeno un 8%.
La rottura della marmitta in lamiera zincata non era dovuta alla corrosione, ben poca cosa, ma al "pulsare" delle combustioni.
Per le dimensioni di un micromotore anche il lamierino di un barattolo regge, dipende anche dal sistema di fissaggio che deve essere su baricentro dello scarico.

X pil44 non capisco il discorso: "l'inox è più facile da saldare rispetto al tig"..Uno è un metallo l'altro è un sistema di saldatura.
scusa volevo dire che inox era più facile da saldare rispetto all' alluminio.....
sorry......

ma un saldatore che salda tutto il giorno alluminio avra da ridire....
ma qualsiasi cosa venga detta ci sarà sempre qualcuno che a ragione troverà da obbiettare...
pil44 non è collegato   Rispondi citando
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