03 febbraio 12, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
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| Azionamento starter DLE 20
Buonasera a tutti Come consigliatomi da alcuni utenti ho acquistato per il mio Taylorcraft un DLE 20, ma essendo la prima volta che utilizzo un motore a benzina avrei alcune domande da farvi. Sulle istruzioni di montaggio c'è scritto che il servo che consente di comandare il dispositivo per l'avviamento a freddo non è indispensabile, ma non dice se bisogna comunque utilizzare in opzione un comando meccanico. Come avete fatto voi? Non è che voglio risparmiare un servo ma ho la radio con tutti i sei canali occupati (2 per l'elevatore, 2 per gli alettoni, direzionale e gas). Consigliano inoltre, per comandare sia il gas che per lo starter, l'uso di un collegamento non metallico (tipo Sullivan flex). Mi potreste spiegare il perchè?
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03 febbraio 12, 23:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
un comando meccanico è quasi indispensabile, a meno che ovviamente il carburatore non sia a portata di mano e si possa azionare direttamente la leva dell'aria il perchè consiglino di non utilizzare rinvii metallici potrebbe essere per interferenze varie ed eventuali, ma mi pare difficile, o per evitare di trasmettere troppe vibrazioni al servo, non ti so dire |
04 febbraio 12, 08:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: anghiari
Messaggi: 74
|
salve mi sento di intervenire, io ho risolto il prloblema per l'azionamento del dispositivo per la partenza a freddo con un tirante rivolto verso il lato elica in modo che sia accessibile dal davanti, ( sepre che la naca del modello lo permetta)per quanto riguarda il consiglio di non utilizzare parti metalliche per il comando del gas e per via delle vibrazioni che a lungo andare andrebbero a segare il collegamento del comando, non è detto che devi utilizzare tutto il comando sullivan basta anche solo il finale in naylon, io ho sempre usato con successo guaina in plastica con cavo treccia acciaio tipo corda di gas moto con raccordo a saldare m2 e niple in nylon.
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04 febbraio 12, 14:40 | #4 (permalink) Top |
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|
Ma a nessuno viene in mente che il corpo metallico di un motore ad accensione elettrica è di fatto il collegamento di massa della corrente ad alta tensione della candela e che evitare che questo sia messo in contatto ravvicinato con la radio attraverso un cavo conduttore non isolato è il minimo che si debba fare per evitare disturbi e guai ?
__________________ FAI 7635 |
04 febbraio 12, 16:11 | #5 (permalink) Top |
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Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto. @ Renato Privitera Secondo te se usassi le forcelle in metallo, almeno dalla parte del motore, in sostituzione di quelle in plastica, fermo restando di utilizzare un comando tipo Sullivan, corro il rischio di avere interferenze? Avrei ugualmente un isolamento elettrico e un ammortizzazione delle vibrazioni del motore, ma con una resistenza meccanica ben superiore. Sono sempre diffidente ad usare forcelle in plastica (magari sbaglio).
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04 febbraio 12, 19:35 | #6 (permalink) Top | |
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04 febbraio 12, 19:38 | #7 (permalink) Top | |
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05 febbraio 12, 01:14 | #8 (permalink) Top | |
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Ciao
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05 febbraio 12, 08:56 | #9 (permalink) Top |
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| Scusa ma voglio essere più preciso. Se usi le prolunghe in vetronite in dotazione ad alcuni motori, puoi anche usare direttamente la forcella metallica (non c'è strofinamento metallo-metallo). Se invece ti colleghi direttamente sulla squadretta metallica del carburatore senza la prolunga in vetronite, io monto l'uniball che esce in dotazione col motore, e la manina sullivan sul servo.
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05 febbraio 12, 17:03 | #10 (permalink) Top | |
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