Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 12, 22:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pier64

Data registr.: 25-03-2010
Question Azionamento starter DLE 20

Buonasera a tutti

Come consigliatomi da alcuni utenti ho acquistato per il mio Taylorcraft un DLE 20, ma essendo la prima volta che utilizzo un motore a benzina avrei alcune domande da farvi.

Sulle istruzioni di montaggio c'è scritto che il servo che consente di comandare il dispositivo per l'avviamento a freddo non è indispensabile, ma non dice se bisogna comunque utilizzare in opzione un comando meccanico. Come avete fatto voi?

Non è che voglio risparmiare un servo ma ho la radio con tutti i sei canali occupati (2 per l'elevatore, 2 per gli alettoni, direzionale e gas).

Consigliano inoltre, per comandare sia il gas che per lo starter, l'uso di un collegamento non metallico (tipo Sullivan flex). Mi potreste spiegare il perchè?
Vecchio 03 febbraio 12, 23:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
un comando meccanico è quasi indispensabile, a meno che ovviamente il carburatore non sia a portata di mano e si possa azionare direttamente la leva dell'aria

il perchè consiglino di non utilizzare rinvii metallici potrebbe essere per interferenze varie ed eventuali, ma mi pare difficile, o per evitare di trasmettere troppe vibrazioni al servo, non ti so dire
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 08:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

Data registr.: 21-01-2009
salve mi sento di intervenire, io ho risolto il prloblema per l'azionamento del dispositivo per la partenza a freddo con un tirante rivolto verso il lato elica in modo che sia accessibile dal davanti, ( sepre che la naca del modello lo permetta)per quanto riguarda il consiglio di non utilizzare parti metalliche per il comando del gas e per via delle vibrazioni che a lungo andare andrebbero a segare il collegamento del comando, non è detto che devi utilizzare tutto il comando sullivan basta anche solo il finale in naylon, io ho sempre usato con successo guaina in plastica con cavo treccia acciaio tipo corda di gas moto con raccordo a saldare m2 e niple in nylon.
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:40   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Ma a nessuno viene in mente che il corpo metallico di un motore ad accensione elettrica è di fatto il collegamento di massa della corrente ad alta tensione della candela e che evitare che questo sia messo in contatto ravvicinato con la radio attraverso un cavo conduttore non isolato è il minimo che si debba fare per evitare disturbi e guai ?
Vecchio 04 febbraio 12, 16:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pier64

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.

@ Renato Privitera
Secondo te se usassi le forcelle in metallo, almeno dalla parte del motore, in sostituzione di quelle in plastica, fermo restando di utilizzare un comando tipo Sullivan, corro il rischio di avere interferenze?
Avrei ugualmente un isolamento elettrico e un ammortizzazione delle vibrazioni del motore, ma con una resistenza meccanica ben superiore. Sono sempre diffidente ad usare forcelle in plastica (magari sbaglio).
Vecchio 04 febbraio 12, 19:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pier64 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.

@ Renato Privitera
Secondo te se usassi le forcelle in metallo, almeno dalla parte del motore, in sostituzione di quelle in plastica, fermo restando di utilizzare un comando tipo Sullivan, corro il rischio di avere interferenze?
Avrei ugualmente un isolamento elettrico e un ammortizzazione delle vibrazioni del motore, ma con una resistenza meccanica ben superiore. Sono sempre diffidente ad usare forcelle in plastica (magari sbaglio).
Se usi un bawden sullivan avrai una guaina plastica liscia rossa, un' anima scorrevole rigata in plastica gialla, forcelle metalliche ottonate avvitate su dei tondini filettati che in parte vengono avvitati nell'anima scorrevole e su cui avviti la forcella metallica in dotazione. Sono anni ormai che uso questo sistema su i maxi a benzina e NON ho mai avuto ne problemi ne giochi. Sicuramente ci sono altri sistemi validi, ma questo è stracollaudato e garantito. Inoltre metti il servo dove ti fa comodo. Fidati. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 19:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Se usi un bawden sullivan avrai una guaina plastica liscia rossa, un' anima scorrevole rigata in plastica gialla, forcelle metalliche ottonate avvitate su dei tondini filettati che in parte vengono avvitati nell'anima scorrevole e su cui avviti la forcella metallica in dotazione. Sono anni ormai che uso questo sistema su i maxi a benzina e NON ho mai avuto ne problemi ne giochi. Sicuramente ci sono altri sistemi validi, ma questo è stracollaudato e garantito. Inoltre metti il servo dove ti fa comodo. Fidati. Ciao
Sullivan Bowden Sullivan flex 90 cm 2 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 05 febbraio 12, 01:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pier64

Citazione:
Mi fido. Perdipiù avevo già pensato di fare così perchè ce l' ho già in casa e, avendoli già usati, mi ci affido per l'impressione di solidità e scorrevolezza che mi hanno dato.

Ciao
Vecchio 05 febbraio 12, 08:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da pier64 Visualizza messaggio
Mi fido. Perdipiù avevo già pensato di fare così perchè ce l' ho già in casa e, avendoli già usati, mi ci affido per l'impressione di solidità e scorrevolezza che mi hanno dato.

Ciao
Scusa ma voglio essere più preciso. Se usi le prolunghe in vetronite in dotazione ad alcuni motori, puoi anche usare direttamente la forcella metallica (non c'è strofinamento metallo-metallo). Se invece ti colleghi direttamente sulla squadretta metallica del carburatore senza la prolunga in vetronite, io monto l'uniball che esce in dotazione col motore, e la manina sullivan sul servo.
Vecchio 05 febbraio 12, 17:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pier64

Citazione:
Scusa ma voglio essere più preciso. Se usi le prolunghe in vetronite in dotazione ad alcuni motori, puoi anche usare direttamente la forcella metallica (non c'è strofinamento metallo-metallo). Se invece ti colleghi direttamente sulla squadretta metallica del carburatore senza la prolunga in vetronite, io monto l'uniball che esce in dotazione col motore, e la manina sullivan sul servo.
ok, grazie per la precisazione.

Bookmarks