Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 17:02   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di MufloneBastardo

Data registr.: 29-11-2010
Yak 54 88 pollici... praticamente uno sconosciuto

Un saluto a tutti, mi hanno regalato uno Yak 54 da 88 pollici, solo struttura, senza nulla come vedete dalle foto.
Ho iniziato la (ri)costruzione, ma mi sorge un problema derivante dal castello motore, il firewall è stato sostituito e rivestito in vetroresina cancellando ogni segno di allineamento e posizionamento per il motore (ho un DL 50)... la mia domanda è questa: qualcuno di voi riconosce il "modello" per risalire al costruttore e quindi ad un manuale? oppure in questo caso uno vale l'altro per cui anche un manuale di un extreme potrebbe andare bene?
Andrea

Ultima modifica di MufloneBastardo : 28 febbraio 12 alle ore 11:47
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 00:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MufloneBastardo Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, mi hanno regalato uno Yak 54 da 88 pollici, solo struttura, senza nulla come vedete dalle foto.
Ho iniziato la (ri)costruzione, ma mi sorge un problema derivante dal castello motore, il firewall è stato sostituito e rivestito in vetroresina cancellando ogni segno di allineamento e posizionamento per il motore (ho un DL 50)... la mia domanda è questa: qualcuno di voi riconosce il "modello" per risalire al costruttore e quindi ad un manuale? oppure in questo caso uno vale l'altro per cui anche un manuale di un extreme potrebbe andare bene?
Andrea
Ciao Andrea, bel modello, complimenti, ho guardato un po in rete ma non ho trovato nulla, spero che gli esperti del forum ti diano buone notizie.
Ciao
allafraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 09:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus

nessuno sa darmi informazioni su questo modello? o per lo meno su come procedere al montaggio del motore anche senza indicazioni sul castello motore?
Vecchio 26 gennaio 12, 12:03   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2009
Hai provato qui?
coltello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 13:29   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Il motore lo monti su colonnine, considera 2 gradi a destra e 0 gradi rispetto l'orizzontale. l'asse dell'elica deve uscire dl centro della naca, tieni conto dei 2 gradi di incidenza a destra, tieni il motore un po' a sinistra, ricorda che un grado corrisponde ad un arco di 1mm su un raggio di 6cm. Se la parafiamma è troppo arretrata per le sole colonnine, se la distanza non è troppa spessora dietro le colonnine con del compensato di pioppo da 1-2cm, altrimenti costruisci una scatoletta in betulla per portare il motore avainti quanto basta. Non è nulla di difficile ma serve un po' di ingegno. Non conosco il modello specifico ma le indicazioni che ti ho dato sono generiche e senz'altro valido punto di partenza.
Vecchio 26 gennaio 12, 18:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da coltello Visualizza messaggio
Hai provato qui?
google è un grande amico ed è il primo posto dove ho cercato... ma alla fine non ho trovato nulla, quindi mi sono deciso a "rompere" a voi, che magari, data la voltra esperienza, avete incrociato un modello simile...
Vecchio 26 gennaio 12, 18:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il motore lo monti su colonnine, considera 2 gradi a destra e 0 gradi rispetto l'orizzontale. l'asse dell'elica deve uscire dl centro della naca, tieni conto dei 2 gradi di incidenza a destra, tieni il motore un po' a sinistra, ricorda che un grado corrisponde ad un arco di 1mm su un raggio di 6cm. Se la parafiamma è troppo arretrata per le sole colonnine, se la distanza non è troppa spessora dietro le colonnine con del compensato di pioppo da 1-2cm, altrimenti costruisci una scatoletta in betulla per portare il motore avainti quanto basta. Non è nulla di difficile ma serve un po' di ingegno. Non conosco il modello specifico ma le indicazioni che ti ho dato sono generiche e senz'altro valido punto di partenza.
grazie mille per le preziose indicazioni, ora so almeno da dove cominciare
Vecchio 26 gennaio 12, 18:03   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
google è un grande amico ed è il primo posto dove ho cercato... ma alla fine non ho trovato nulla, quindi mi sono deciso a "rompere" a voi, che magari, data la voltra esperienza, avete incrociato un modello simile...
Allora prova qui, c'è una discussione aperta.
Vecchio 26 gennaio 12, 18:09   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da coltello Visualizza messaggio
Allora prova qui, c'è una discussione aperta.
Grazie coltello... già letta due sttimane fa
Vecchio 26 gennaio 12, 18:10   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie coltello... già letta due sttimane fa
Ma hai provato a scrivere "da loro". C'è un utente che ne ha assemblato uno. Se non ti può aiutare lui, non può nessuno.
Rispondi

Bookmarks