25 gennaio 12, 10:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: cartigliano(vi)
Messaggi: 23
| collaudo disastroso
ciao a tutti vorrei un parere su cosa possa essere successo... ho effettuato un collaudo su un p40 della black horse con motore thunder tiger 61, ha effettuato il decollo regolarmente, ha fatto 4 giri del campo volo ,al 5 mentre iniziavo la virata ha continuato a girarsi fino a che non si è trovato in volo rovescio poi ha puntato verso il basso e si è distrutto.. non ho potuto riprenderlo perchè non rispondeva più ai comandi.premetto che era tutto nuovo.. servi.. ricevente(ar6000x specktrum)...
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25 gennaio 12, 10:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
| Citazione:
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25 gennaio 12, 10:47 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Potrebbero essere successe molte cose, di una sono certo però, non riuscirai quasi certamente a capirci un beneamato, mettiti l'animo in pace, e prepara un altro modello. Solo se il problema è nato dalla trasmittente, potresti avere la fortuna che si ripresenti, quando non sei in volo, in modo da risolvere, altrimenti ... con il modello distrutto, ben difficilmente capirai le cause, osservando i cocci, ad esempio, anche se i tiranti o i collegamenti alle parti mobili, dovessero risultare srtaccati, chi ti assicura che non si siano staccati a causa dell'impatto? Sono cose successe e che succederanno sempre, rassegnati e vai avanti. Buona fortuna.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
25 gennaio 12, 10:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
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Peccato davvero. Dalla tua descrizione è un tipico modo di schiantarsi per perdita radio. Entra in autorotazione nel senso dell'ala stallata o con più atrito o con i comandi bloccati, poi si gira con pancia all'aria e si schianta al suolo...Successo anche a me con un bimotore. Su questi modelli a mio avviso bisogna puntare sulla ridondanza. Doppio pacco batterie ricevente, doppia ricevente e magari un powerbox. Certo i costi salgono ma mai quanto a rifare un aereo anche se si tratta di un ARTF. Ovviamente vanno considerati: costo del modello e la sua scala. Se è troppo piccolo non ci stai coi pesi... Sul mio Corsair della PlanetHobby (ESM) ho montato un powerbox cockpit SRS. Ciao, Stefano. |
25 gennaio 12, 12:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: prov. TV
Messaggi: 137
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a me è successa la stessa cosa a 2 metri da terra e non stavo nemmeno virando ma controllando la retta con piccoli colpetti...alla fine abbiamo dedotto che fosse stato un problema radio ma a me puzza ancora sta cosa... purtroppo bisogna farci l'abitudine, una sciocchezza e distruggi tutto seno dovremo tutti cambiare hobby e passare alle macchinine...li stanno sempre a terra |
25 gennaio 12, 13:03 | #6 (permalink) Top |
User |
Quasi la fotocopia del crash con il mio Tiger 60. Decollo ed il modello scarta bruscamente a destra, provo a correggere ma niente si rovescia e crashhh. L'unica conclusione plausibile alla quale sono arrivato e che l'ala si sia parzialmente staccata dalla sede ed abbia reso inefficienti i comandi. Che ci vuoi fare, sono gli inconvenienti del mestiere......
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
25 gennaio 12, 14:59 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - ModelRacing Data registr.: 23-02-2010 Residenza: sassari
Messaggi: 157
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Molti anni fà era di moda ad ogni pestata, dire per prima cosa "radio" verificare sempre il centraggio,(mai fidarsi dei cinesi, non hanno cultura modellistica)visto che l' abbinamento modello cabrato, molte escursioni, da alito a fenomeni stranicome avvitamenti, ecc. aggiugerei anche incidenze alari negative.......la nostra è una scienza normalmente esatta.....i fenomeni paranormali lasciamoli ai dischi volani.......
__________________ welcome http://www.modelracing.it |
25 gennaio 12, 15:52 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.794
| Citazione:
i sintomi sono di perdita segnale radio dovuto a.........? dovrebbe provare i componenti a bordo del modello dopo il recupero, molto spesso è un problema di alimentazione, batterie scariche/difettose ubec defunto, spinette sfilate ecc ecc
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
25 gennaio 12, 18:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
la domanda è oziosa ma devo fartela e spero tu non la prenda male: sei certo di non aver fatto qualche errore te?? tipo aver dato comando sbagliato di alettoni quando ha cominciato a scivolare troppo d'ala? ai collaudi c'è sempre un po' di patema d'animo, succede anche a modellisti navigati e con anni ed anni di esperienza.....e non c'è da vergognarsene se sei assolutamente sicuro di quel che hai fatto, quoto franco: archiviare e passare oltre ( anche se capisco nn sia facile ) non arriverai mai a scoprire il perchè ( a meno che non dipenda dalla radio e tu abbia la fortuna , che ti auguro, che ti ricapiti a terra o in laboratorio )
__________________ Simone | |
25 gennaio 12, 18:26 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
Messaggi: 664
| Citazione:
Citazione:
...le cause spesso vanno cercate altrove...
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | ||
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