Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 13, 15:45   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mcgiver65
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Nel 2006, ancora abbonato a RCM, mi aveva colpito una foto relativa ad una Manifestazione in USA, dove avevano volato in 50 contemporaneamente con la Spektrum.DX7. Comperata (era allora distribuita dalla Graupner) nel 2007 è stata la prima 2,4 Giga nel mio Gruppo ed affiancata alla"inossidabile" JR 3810, tutt'ora operativa ,con cui condivide praticamente il menù e mi permette di avere 14 modelli diversi ed in o.d.v..Allora dissi ai Soci, come Presidente del Gruppo che il tabellone frequenze sarebbe diventato inutile in breve tempo.Facile previsione! Che dire della produzione JR( di cui Spekrum è conseguenza)?
Semplicemente formidabili! Se anni addietro nelle classifice svettava Futaba ...ora non è più così.
Per concludere....le "schiappe" abbondano...te lo dice uno che da più d 60 anni si dedica al giochino e ne ha visto di cotte e di crude! Giorgio


Straquoto da felice utilizzatore Spektrum e possessore di dx6i dx8 e una decina di riceventi (comprese alcune Orange).
I difetti di ricezione da me riscontrati negli ultimi 5 anni sono sempre stati dovuti a cali di tensione causati da parti elettroniche vedi BEC dei regolatori di giri o BEC esterni, o sovraccarico dei servi a danno appunto dei precedenti.
Cio' causa perdita di segnale per un istante con le superfici che restano non allineate.

Se ti va bene riesci comunque a portare a terra il modello con gli stik incrociati in posizione innaturale !!!

Concludendo direi di non utilizzare componenti elettronici troppo economici in modelli di un certo pregio e costo.

E' estrememente importante comunque la perfetta disposizione delle antenne della ricevente ma questo per tutti i sistemi a 2.4 ghz, correggetemi se sbaglio.
mcgiver65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 19:51   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
attenti che le riceventi sono molto sensibili alle "spurie" generati dai UBEC, sopratutto se sono switching, i quali sono veri e propri generatori di frequenze!! filtrare un regolatore con tecnologia PWM risulta essere pesante, nel vero senso della parola!
servono filtri LC (induttanza e condensatore anche ripetuti) per poter diminuire, non eliminare gli effetti "nocivi" introdotti nel circuito di alimentazione da questa tecnologia!

ho visto per più di una volta impazzire riceventi 40Mhz/2.4Ghz, mediante ubec esterni o integrati in regolatori (anche della castle crations), problemi risolti, con un banale pacco NI-MH e scollegando il positivo della spinetta del regolatore!

mi sono ritrovato più di una volta a parlare a vanvera e vedere modelli ed elicotteri cadere come pere!

gente impazzire con i data log dei regolatori con grafici dei quali non ci capivano un'acca!!!

per mia fortuna un pò di elettronica la mastico ed il cervello per fare 1+1 lo ho (anche io di cazzate ne ho fatte, le faccio e le farò, anche perche nessuno è esente ne tanto meno perfetto).

credo che non tutti siano capaci di gestire tanta tecnologia tutta insieme!
la soluzione piu pratica e veloce è quella di puntare il dito contro gli apparati di bordo.
interferenze, perdita di segnale, blackout, sono causati per lo più da una nostra incuranza degli impianti, interuttori che fanno ridere, sezioni di cavo inappropriato, prolunge strausate con connettori orami sfiancati, posizione errate, pacchi batterie "Home-made" da mettersi le mani nei capelli! etc

questi regolatori normalmente se portati al limite vanno in "stallo" passatemi la parola!
cioè in caso di temperatura elevata, troppa richiesta di corrente, etc, limitano automaticamente la "fornitura di corrente", cioè limitano gli Ampere in uscita, proprio per preservare una rottura completa dello stabilizzatore di tensione.
quello che può portare una tale limitazione la potete facilmente comprendere!
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 30 maggio 13 alle ore 19:59
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 20:03   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
il discorso sulla tipologia di stabilizzatori di tensioni e la discriminazione dei pregi e difetti dei vari tipi è un discorso un pò vasto, ho cercato di sintetizzare parecchio, mi scuso se qui o li ho scritto della terminologia non proprio consona!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 20:37   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-05-2013
Messaggi: 8
sei stato molto chiaro e quoto tutto
kulula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fox 3 mt Collaudo disastroso HELP ander72 Aeromodellismo Alianti 40 24 ottobre 11 00:41
inizio volo traslato disastroso... maestro Elimodellismo Principianti 38 25 ottobre 10 09:09
Disastroso incidente aereo alfgi72 Aeromodellismo Principianti 31 26 aprile 07 20:55
Collaudo Disastroso !!!! Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 11 10 gennaio 07 13:55
Collaudo disastroso f.alberto Aeromodellismo Principianti 50 29 ottobre 06 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002