Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 09:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2010
Problema servo acceleratore+disassamento motore

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto, sul extra che vedete in foto, ho installato un mt35cc, problema il servo dell accelleratore per poter funzionare correttamente dovrei installarlo sulla parte destra della naca motore come potete vedere dalle foto che vi allego, inoltre volevo chiedervi se secondo voi il motore è disassato troppo a destra, premetto che non ho aggiunto spessori e ho utilizzato il castello che mi e stato dato assieme al motore, grazie a tutti quelli che mi sapeanno consigliare, un ultima cosa, puo andar bene un 'elica 20/8? l'extra ha un apertura alare di 1,9 mt
Icone allegate
Problema servo acceleratore+disassamento motore-foto.jpg   Problema servo acceleratore+disassamento motore-02foto.jpg  
allafraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 10:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Ti rispondo nella speranza di esserti utile. Per il disassamento credo ad occhio che vada bene, comunque solo con la prova in volo puoi stabilirlo. Al limite qualche rondella a destra o a sinistra secondo l'esigenza e risolvi il problema. per il servo io personalmente li monto in fusoliera, con i bawden della sullivan in quanto il montaggio del servo nella naca con rinvio rigido corto, mi ha dato spesso rotture del rinvio stesso alla fine della filettatura. Inoltre usando il bauden, è più comodo fare il collegamento ed il servo è anche meno stressato dalle vibrazioni. Elica buona sia 20*8 che 20*6 che 19*8. Ciao

Ultima modifica di fradellaq : 25 gennaio 12 alle ore 10:04
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 10:18   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ti rispondo nella speranza di esserti utile. Per il disassamento credo ad occhio che vada bene, comunque solo con la prova in volo puoi stabilirlo. Al limite qualche rondella a destra o a sinistra secondo l'esigenza e risolvi il problema. per il servo io personalmente li monto in fusoliera, con i bawden della sullivan in quanto il montaggio del servo nella naca con rinvio rigido corto, mi ha dato spesso rotture del rinvio stesso alla fine della filettatura. Inoltre usando il bauden, è più comodo fare il collegamento ed il servo è anche meno stressato dalle vibrazioni. Elica buona sia 20*8 che 20*6 che 19*8. Ciao
grazie 1000, per le info, unico dubbio mi rimane per il servo perche l'acceleratore è proprio al centro del motore, e di fronte ho il serbatoio, la curva che dovrebbe fare il filo è troppo arquata secondo me, sai se in commercio ci sono soluzioni e se si dove posso trovarle? grazie
Vecchio 25 gennaio 12, 10:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

credo che puoi provare a ruotare di 180 gradi la squadretta dell'accelleratore facendo attenzione quando sviti e riavviti la vitina che la blocca, e/o mettere una prolunga alla squadretta per portarti in un posto più comodo. Su molti motori (dle-rcgf- ed altri) la prolunga della squadretta accelleratore esce addirittura in dotazione.
Vecchio 25 gennaio 12, 10:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Potresti installare il servo dentro la fusoliera ed un rinvio a "L" di 90° sulla naca per trasformare un movimento longitudinale in trasversale o per abbassarti di quota così da superare il serbatoio.
La Great planes ne vende uno. Lo trovi da Ambimodel

Stefano
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 10:40   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Potresti installare il servo dentro la fusoliera ed un rinvio a "L" di 90° sulla naca per trasformare un movimento longitudinale in trasversale o per abbassarti di quota così da superare il serbatoio.
La Great planes ne vende uno. Lo trovi da Ambimodel

Stefano
grazie stefano, intendi questo
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2012-01-25 a 09.39.03.jpg‎ (8,8 KB, 138 visite)
Vecchio 25 gennaio 12, 10:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Si quello.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 11:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Il rinvio è una buona soluzione solo se non riesci a risolvere direttamente, in quanto comunque introduce dei giochi nel comando e quindi si riperquote sulla precisione del comando stesso. In genere con un po di pasienza si riesce a farne a meno.
Vecchio 25 gennaio 12, 11:18   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Sfruttando la molla di ritorno della squadretta della farfalla, puoi utilizzare un filo flessibile (lo stesso dei comandi tira-tira) inguainato nella guaina di un bowden, per usare il servo a tirare per accelerare. In questo modo, entro ragionevoli limiti, puoi far compiere al filo il percorso che più ti aggrada.
Vecchio 25 gennaio 12, 11:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da allafraf Visualizza messaggio
grazie 1000, per le info, unico dubbio mi rimane per il servo perche l'acceleratore è proprio al centro del motore, e di fronte ho il serbatoio, la curva che dovrebbe fare il filo è troppo arquata secondo me, sai se in commercio ci sono soluzioni e se si dove posso trovarle? grazie
Curiosità mia: Perchè con un motore dotato di pompa, non metti il serbatoio più vicino al CG e lo stai piazzando invece appena dietro la parafiamma?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks