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Vecchio 25 gennaio 12, 19:18   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
In effetti penso di essere inesperto, è il retaggio di anni ad assemblare modelli ARF. Non credo di avere le competenze del "vero" modellista (vale a dire colui che costruisce i propri modelli oltre che pilotarli) ma non penso nemmeno di essere il peggiore fra i modellisti della domenica. Anche io avevo preso in considerazione l'ipotesi di asportare la svasatura per la sistemazione del serbatoio ma guadagnando quei cm mi ritroverei con il tappo proprio in corrispondenza del castello motore. Quindi mi si perdoni la presunzione di voler prima provare l'insieme modello/motore/serbatoio prima di sventrare il tutto con il rischio di dover buttare via l'intero modello. Almeno posso verificare se effettivamente i 4t soffrono meno la posizione serbatoio rispetto ai 2t.
Quanto alla soluzione con i dadi a griffa (o "ragni" come li chiamo io) per il fissaggio della capottina è un'ottima idea. In genere per dare più presa alle autofilettanti ero solito incollare internamente dei quadratini in legno.
grazie dei consigli

Andrea

E' molto semplice: quando la mezzeria del serbatoio è (sensibilmente, come nel tuo caso) più in alto rispetto al carburatore il motore, regolato correttamente a terra, tenderà a smagrire in volo rovescio.
Ora volando tu in maniera tradizionale, è probabile che in volo rovescio ci starai (se proprio ci vorrai stare...) per pochi attimi, il che non comporterà significative variazioni nella carburazione.
Senza accennare ad un volo altamente acrobatico (mi parrebbe troppo nella fattispecie..), se tuttavia te gusta un bel traversone in volo rovescio allora puoi rischiare facilmente una spenta di motore, così come lo stesso rischio puoi correrlo in un volo a coltello prolungato (se te gusta anche quello...) se il serbatoio fosse spostato di lato (ma non mi sembra il tuo caso).
Quando si vola con lo scoppio con un motore senza pompa, si devono accettare alcuni vincoli: uno di essi è, appunto, il corretto posizionamento del serbatoio (che, nove su dieci, ben raramente pone problemi di installazione al modellista)
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Vecchio 25 gennaio 12, 19:24   #22 (permalink)  Top
simone76
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comunque ricorda che un 4t consuma la metà di un 2t glow, con 250cc hai 20 minuti di autonomia, il tuo serbatoio invece mi sembra grande, e su un modello da 2kg il baricentro cambia tanto, soprattutto se lo vorrai godere un po' al limite (è pur sempre un funfly).
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Vecchio 25 gennaio 12, 19:35   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
comunque ricorda che un 4t consuma la metà di un 2t glow, con 250cc hai 20 minuti di autonomia, il tuo serbatoio invece mi sembra grande, e su un modello da 2kg il baricentro cambia tanto, soprattutto se lo vorrai godere un po' al limite (è pur sempre un funfly).
Si, in effetti quello contenuto nella confezione è più piccolo (anche se non di molto) però ha una forma assurda (foto) e quella gobba non consente al tappo di finire nel foro della parafiamma.
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4 tempi a testa in giù-img_0292.jpg  
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Vecchio 25 gennaio 12, 22:17   #24 (permalink)  Top
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la forma del tuo serbatoio ha una logica precisa (non "assurda"): quella protuberanza anteriore impedisce la strozzatura dei tubetti (alimentazione, ecc) (nel foro, piccolo, della parafiamma passa solo il tubetto di alimentazione e, non necessariamente, gli altri due).
Come ti suggerisce Simone quel 4t può girare a lungo anche con un serbatoio meno capiente (180-200 cc) il che potrebbe indurti a cambiare quello in dotazione e facilitarne il corretto posizionamento.
Del resto quel modelletto (con il quale ho volato negli anni che furono con il 63 yamada) è un funfly e non penso tu voglia trattarlo come un piperino...
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Vecchio 25 gennaio 12, 23:09   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
la forma del tuo serbatoio ha una logica precisa (non "assurda"): quella protuberanza anteriore impedisce la strozzatura dei tubetti (alimentazione, ecc) (nel foro, piccolo, della parafiamma passa solo il tubetto di alimentazione e, non necessariamente, gli altri due).
Come ti suggerisce Simone quel 4t può girare a lungo anche con un serbatoio meno capiente (180-200 cc) il che potrebbe indurti a cambiare quello in dotazione e facilitarne il corretto posizionamento.
Del resto quel modelletto (con il quale ho volato negli anni che furono con il 63 yamada) è un funfly e non penso tu voglia trattarlo come un piperino...
scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa intendi per "strozzatura". inoltre dalla parafiamma dovrebbe per forza passare anche il tubo della presa di pressione.
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Vecchio 26 gennaio 12, 10:13   #26 (permalink)  Top
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Poichè il serbatoio va montato, nel tuo caso, quanto più vicino al carburatore, quella protuberanza ti consente di "appoggiare" il serbatoio alla parafiamma lasciando sempre un certo spazio per i tubetti (quindi senza rischio di strozzature degli stessi)
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Vecchio 26 gennaio 12, 10:36   #27 (permalink)  Top
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Poichè il serbatoio va montato, nel tuo caso, quanto più vicino al carburatore, quella protuberanza ti consente di "appoggiare" il serbatoio alla parafiamma lasciando sempre un certo spazio per i tubetti (quindi senza rischio di strozzature degli stessi)
Chiaro, grazie
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Vecchio 26 gennaio 12, 10:52   #28 (permalink)  Top
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A proposito lo sfiato dell'olio presente nel carter funziona anche se il motore è a testa in giù?
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Vecchio 26 gennaio 12, 12:40   #29 (permalink)  Top
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A proposito lo sfiato dell'olio presente nel carter funziona anche se il motore è a testa in giù?
Ragazzi per cortesia.....

Ma vi rendete conto, a volte, che domande fate????
Ma chi progetta, costruisce e vende motori per AEREI anche se modelli, non li ha progettati per una macchinina....

Fai così, vola sempre in rovescio, così il motore starà dritto e non avrai più problemi
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Vecchio 26 gennaio 12, 12:46   #30 (permalink)  Top
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Ragazzi per cortesia.....

Ma vi rendete conto, a volte, che domande fate????
Ma chi progetta, costruisce e vende motori per AEREI anche se modelli, non li ha progettati per una macchinina....

Fai così, vola sempre in rovescio, così il motore starà dritto e non avrai più problemi
Un forum esiste per porre domande e dare risposte (anche se stupide). E rispondere, qualora si ritenga poco valida la questione posta, non è obbligatorio.
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