25 gennaio 12, 19:18 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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E' molto semplice: quando la mezzeria del serbatoio è (sensibilmente, come nel tuo caso) più in alto rispetto al carburatore il motore, regolato correttamente a terra, tenderà a smagrire in volo rovescio. Ora volando tu in maniera tradizionale, è probabile che in volo rovescio ci starai (se proprio ci vorrai stare...) per pochi attimi, il che non comporterà significative variazioni nella carburazione. Senza accennare ad un volo altamente acrobatico (mi parrebbe troppo nella fattispecie..), se tuttavia te gusta un bel traversone in volo rovescio allora puoi rischiare facilmente una spenta di motore, così come lo stesso rischio puoi correrlo in un volo a coltello prolungato (se te gusta anche quello...) se il serbatoio fosse spostato di lato (ma non mi sembra il tuo caso). Quando si vola con lo scoppio con un motore senza pompa, si devono accettare alcuni vincoli: uno di essi è, appunto, il corretto posizionamento del serbatoio (che, nove su dieci, ben raramente pone problemi di installazione al modellista) | |
25 gennaio 12, 19:24 | #22 (permalink) Top |
Guest
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comunque ricorda che un 4t consuma la metà di un 2t glow, con 250cc hai 20 minuti di autonomia, il tuo serbatoio invece mi sembra grande, e su un modello da 2kg il baricentro cambia tanto, soprattutto se lo vorrai godere un po' al limite (è pur sempre un funfly).
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25 gennaio 12, 19:35 | #23 (permalink) Top | |
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__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | |
25 gennaio 12, 22:17 | #24 (permalink) Top |
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la forma del tuo serbatoio ha una logica precisa (non "assurda"): quella protuberanza anteriore impedisce la strozzatura dei tubetti (alimentazione, ecc) (nel foro, piccolo, della parafiamma passa solo il tubetto di alimentazione e, non necessariamente, gli altri due). Come ti suggerisce Simone quel 4t può girare a lungo anche con un serbatoio meno capiente (180-200 cc) il che potrebbe indurti a cambiare quello in dotazione e facilitarne il corretto posizionamento. Del resto quel modelletto (con il quale ho volato negli anni che furono con il 63 yamada) è un funfly e non penso tu voglia trattarlo come un piperino... |
25 gennaio 12, 23:09 | #25 (permalink) Top | |
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26 gennaio 12, 10:13 | #26 (permalink) Top |
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Poichè il serbatoio va montato, nel tuo caso, quanto più vicino al carburatore, quella protuberanza ti consente di "appoggiare" il serbatoio alla parafiamma lasciando sempre un certo spazio per i tubetti (quindi senza rischio di strozzature degli stessi)
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26 gennaio 12, 10:52 | #28 (permalink) Top |
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A proposito lo sfiato dell'olio presente nel carter funziona anche se il motore è a testa in giù?
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26 gennaio 12, 12:40 | #29 (permalink) Top | |
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Ma vi rendete conto, a volte, che domande fate???? Ma chi progetta, costruisce e vende motori per AEREI anche se modelli, non li ha progettati per una macchinina.... Fai così, vola sempre in rovescio, così il motore starà dritto e non avrai più problemi | |
26 gennaio 12, 12:46 | #30 (permalink) Top | |
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