24 gennaio 12, 12:08 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Questo è un 2T, ma col 4T vien fuori sotto solo il barilottino... | |
24 gennaio 12, 16:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
Messaggi: 280
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Per la mia poca esperienza posso affermare di non aver avuto problemi con un 4t sia in posizione a testa in giù (ASP52 su un Piper J-3) sia in posizione orizzontale (Magnum 70 su un Cessna 182). Naturalmente ho curato l'istallazione del serbatoio e la sua distanza dal motore. Ferdinando |
24 gennaio 12, 20:12 | #14 (permalink) Top |
User |
Dunque, alla fine ho optato per la soluzione a testa in giù dato che ormai il servo del gas è installato dal lato dx (guardando il modello dal basso, allego foto) e lo spostamento sarebbe problematico in quanto ho dovuto realizzare una basetta ad hoc sia per il servo che per l'interruttore. Per un motivo estetico (così facendo quasi tutto il motore sarebbe contenuto nella cappottina) e per un ottimale posizionamento dello scarico. Ci sarebbero alcuni problemini: 1) la squadretta di comando del gas (allego foto) si viene a trovare in posizione quasi centrale e, essendoci il serbatoio, non si può raggiungere direttamente. Sarebbe quindi necessario posizionare il rinvio a filo della fusoliera e quindi realizzare un'asta di comando sagomata in modo da raggiungere la squadretta (anche qui poco spazio a disposizione, si accettano suggerimenti). 2) dato che il carburatore è nella zona posteriore del motore ho dovuto mantenere una distanza minima fra quest'ultimo ed il fissaggio del castello alla parafiamma. Il risultato è che la cappottina rimane scarsa, scarsa per il fissaggio sulla fusoliera (1,5 2cm max). 3) la svasatura triangolare nella pancia del muso (allego foto) non permette di abbassare il serbatoio, che quindi deve rimanere così com'è (a meno di non rifare completamente il muso del modello). Andrea
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
24 gennaio 12, 22:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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ahi, ahi, l'inesperienza ingigantisce come sempre i problemi. Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio. Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge. Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa) |
24 gennaio 12, 23:33 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quanto alla soluzione con i dadi a griffa (o "ragni" come li chiamo io) per il fissaggio della capottina è un'ottima idea. In genere per dare più presa alle autofilettanti ero solito incollare internamente dei quadratini in legno. grazie dei consigli Andrea
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25 gennaio 12, 01:11 | #17 (permalink) Top |
User |
Chiedi quali problemi hanno i 4T a testa in giù. Tutti ti dicono di posizionare il serbatoio in asse con il carburatore, e tu lo metti più in alto e vuoi ugualmente provarlo così.... Tanto valeva fare a meno di chiedere. Il motore così girerà, ma non avrai un minimo regolare. Allora in tanti ti diranno che è meglio mettere un accendicandela al minimo per averlo più regolare, ecc, ecc.... |
25 gennaio 12, 01:46 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anch'io so che la mezzeria del serbatoio deve in linea di massima essere al livello del carburatore, ma non ho mai neanche avuto un 4t e secondo altri pareri sono motori che soffrono molto meno serbatoi non perfettamente posizionati.
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25 gennaio 12, 09:28 | #19 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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La puoi fare in vetronite, imperniata grossomodo al centro, piazzata convenientemente. Dal servo vai alla squadretta, e dall'altra estremità della stessa al carburatore. Garantito! | |
25 gennaio 12, 19:11 | #20 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
C'è un contro però: le due spine di fissaggio dell'ala verranno a trovarsi (a causa dell'abbassamento del serbatoio) contro il fondo dello stesso. Mi auguro che con le vibrazioni non si verifichino cedimenti o forature. Accorciare le spine mi pare azzardato e mi scoccia cambiare il serbatoio (ne ho una valanga che non riesco ad utilizzare e quello che ho scelto per il modello è perfetto, sia come forma che come capacità, 260 cc).
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