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Vecchio 24 gennaio 12, 12:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Il problema è proprio modificare il posizionamento originale del serbatoio. Il modello è un Funstar e lo spazio dove poter lavorare è risicato. Inoltre anche riuscendo a spostare il serbatoio più in basso possibile verrebbe a trovarsi comunque al di sopra dello spruzzatore del carburatore.
Sta molto bene anche orizzontale, ed hai la pipetta candela molto comoda, lo spillo sopra così come la levetta per chiudere il venturi (se la vuoi tenere).
Questo è un 2T, ma col 4T vien fuori sotto solo il barilottino...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 13:30   #12 (permalink)  Top
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allora vai tranquillo con il motore orizzontale (come dice biplano: pipetta comodissima e meno problemi nel rispettare la corretta posizione del serbatoio.
Inoltre, esteticamente, è del tutto accettabile)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 16:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
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Per la mia poca esperienza posso affermare di non aver avuto problemi con un 4t sia in posizione a testa in giù (ASP52 su un Piper J-3) sia in posizione orizzontale (Magnum 70 su un Cessna 182). Naturalmente ho curato l'istallazione del serbatoio e la sua distanza dal motore.
Ferdinando
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Vecchio 24 gennaio 12, 20:12   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Dunque, alla fine ho optato per la soluzione a testa in giù dato che ormai il servo del gas è installato dal lato dx (guardando il modello dal basso, allego foto) e lo spostamento sarebbe problematico in quanto ho dovuto realizzare una basetta ad hoc sia per il servo che per l'interruttore.
Per un motivo estetico (così facendo quasi tutto il motore sarebbe contenuto nella cappottina) e per un ottimale posizionamento dello scarico.
Ci sarebbero alcuni problemini:

1) la squadretta di comando del gas (allego foto) si viene a trovare in posizione quasi centrale e, essendoci il serbatoio, non si può raggiungere direttamente. Sarebbe quindi necessario posizionare il rinvio a filo della fusoliera e quindi realizzare un'asta di comando sagomata in modo da raggiungere la squadretta (anche qui poco spazio a disposizione, si accettano suggerimenti).

2) dato che il carburatore è nella zona posteriore del motore ho dovuto mantenere una distanza minima fra quest'ultimo ed il fissaggio del castello alla parafiamma. Il risultato è che la cappottina rimane scarsa, scarsa per il fissaggio sulla fusoliera (1,5 2cm max).

3) la svasatura triangolare nella pancia del muso (allego foto) non permette di abbassare il serbatoio, che quindi deve rimanere così com'è (a meno di non rifare completamente il muso del modello).

Andrea
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Vecchio 24 gennaio 12, 22:48   #15 (permalink)  Top
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ahi, ahi, l'inesperienza ingigantisce come sempre i problemi.
Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio.
Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge.
Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 23:33   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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ahi, ahi, l'inesperienza ingigantisce come sempre i problemi.
Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio.
Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge.
Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa)
In effetti penso di essere inesperto, è il retaggio di anni ad assemblare modelli ARF. Non credo di avere le competenze del "vero" modellista (vale a dire colui che costruisce i propri modelli oltre che pilotarli) ma non penso nemmeno di essere il peggiore fra i modellisti della domenica. Anche io avevo preso in considerazione l'ipotesi di asportare la svasatura per la sistemazione del serbatoio ma guadagnando quei cm mi ritroverei con il tappo proprio in corrispondenza del castello motore. Quindi mi si perdoni la presunzione di voler prima provare l'insieme modello/motore/serbatoio prima di sventrare il tutto con il rischio di dover buttare via l'intero modello. Almeno posso verificare se effettivamente i 4t soffrono meno la posizione serbatoio rispetto ai 2t.
Quanto alla soluzione con i dadi a griffa (o "ragni" come li chiamo io) per il fissaggio della capottina è un'ottima idea. In genere per dare più presa alle autofilettanti ero solito incollare internamente dei quadratini in legno.
grazie dei consigli

Andrea
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Vecchio 25 gennaio 12, 01:11   #17 (permalink)  Top
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Chiedi quali problemi hanno i 4T a testa in giù.
Tutti ti dicono di posizionare il serbatoio in asse con il carburatore, e tu lo metti più in alto e vuoi ugualmente provarlo così....

Tanto valeva fare a meno di chiedere.

Il motore così girerà, ma non avrai un minimo regolare.
Allora in tanti ti diranno che è meglio mettere un accendicandela al minimo per averlo più regolare, ecc, ecc....
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Vecchio 25 gennaio 12, 01:46   #18 (permalink)  Top
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Chiedi quali problemi hanno i 4T a testa in giù.
Tutti ti dicono di posizionare il serbatoio in asse con il carburatore, e tu lo metti più in alto e vuoi ugualmente provarlo così....

Tanto valeva fare a meno di chiedere.

Il motore così girerà, ma non avrai un minimo regolare.
Allora in tanti ti diranno che è meglio mettere un accendicandela al minimo per averlo più regolare, ecc, ecc....
Io NON lo metto più in alto, lo metto semplicemente nel posto dove è previsto che venga messo. Se (e dico SE) poi ci dovessero essere problemi si vedrà il da farsi.
Anch'io so che la mezzeria del serbatoio deve in linea di massima essere al livello del carburatore, ma non ho mai neanche avuto un 4t e secondo altri pareri sono motori che soffrono molto meno serbatoi non perfettamente posizionati.
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Vecchio 25 gennaio 12, 09:28   #19 (permalink)  Top
simone76
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1) la squadretta di comando del gas (allego foto) si viene a trovare in posizione quasi centrale e, essendoci il serbatoio, non si può raggiungere direttamente. Sarebbe quindi necessario posizionare il rinvio a filo della fusoliera e quindi realizzare un'asta di comando sagomata in modo da raggiungere la squadretta (anche qui poco spazio a disposizione, si accettano suggerimenti).
quando non ci si arriva direttamente, si mette una squadretta di rinvio
La puoi fare in vetronite, imperniata grossomodo al centro, piazzata convenientemente. Dal servo vai alla squadretta, e dall'altra estremità della stessa al carburatore. Garantito!
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Vecchio 25 gennaio 12, 19:11   #20 (permalink)  Top
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ahi, ahi, l'inesperienza ingigantisce come sempre i problemi.
Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio.
Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge.
Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa)
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Chiedi quali problemi hanno i 4T a testa in giù.
Tutti ti dicono di posizionare il serbatoio in asse con il carburatore, e tu lo metti più in alto e vuoi ugualmente provarlo così....

Tanto valeva fare a meno di chiedere.

Il motore così girerà, ma non avrai un minimo regolare.
Allora in tanti ti diranno che è meglio mettere un accendicandela al minimo per averlo più regolare, ecc, ecc....
Oggi ho valutato il modo di modificare il muso per spostare il serbatoio ed in effetti non è una cosa inpraticabile. La svasatura (3 pezzetti di balsa) è venuta via facilmente e così facendo ho guadagnato circa 2 centimetri che sono (che culo) la giusta misura per avere un serbatoio perfettamente posizionato. Ho poi realizzato un sandwich con 4 pezzi di multistrato da 2 mm per chudere la parafiamma, con un pezzo di compensato da 2 mm chiudo il fondo del muso ed il gioco è fatto.
C'è un contro però: le due spine di fissaggio dell'ala verranno a trovarsi (a causa dell'abbassamento del serbatoio) contro il fondo dello stesso. Mi auguro che con le vibrazioni non si verifichino cedimenti o forature. Accorciare le spine mi pare azzardato e mi scoccia cambiare il serbatoio (ne ho una valanga che non riesco ad utilizzare e quello che ho scelto per il modello è perfetto, sia come forma che come capacità, 260 cc).
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