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Vecchio 29 gennaio 12, 18:08   #41 (permalink)  Top
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Perdo il conto dei colpi che devo dare a freddo (30 40 e più non li ho mai contati ma parecchi) questo si verifica dalla prima volta che ho messo in moto, eppure lascio sempre benza nel tubo e serbatoio e come se il carburatore si vuotasse ho controllato anche la membrana interna ma sembra tutto ok.
Per ciò che riguarda gli stopper mi sembra chiaro a questo punto che per i nostri motori e dopo la modifica del carbonio siano irrilevanti

Ultima modifica di Thunderbolt : 29 gennaio 12 alle ore 18:14 Motivo: Petali DLA 32
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Vecchio 29 gennaio 12, 18:14   #42 (permalink)  Top
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Perdo il conto dei colpi che devo dare a freddo (30 40 e più non li ho mai contati ma parecchi) questo si verifica dalla prima volta che ho messo in moto, eppure lascio sempre benza nel tubo e serbatoio e come se il carburatore si vuotasse ho controllato anche la membrana interna ma sembra tutto ok.
Guarda il tubo in tygon che arriva al carburatore e muovi l'elica avanti-indrè attorno al punto di compressione: vedi se nel tubo si muove la benza (o una bolla presente).
Non serve scavalcare il PMI, bastano delle rapide oscillazioni d'elica avanti indietro.

Se non si muove (foglia che Don Ciccio non voglia) nulla, il pacco lamelle sfiata, e non riesce a comandare la pompa a membrana.

Edit:
Ribadisco attorno al punto di compressione: i travasi devono essere chiusi dal pistone, sennò non si crea nessuna pulsazione nel carter.

Ultima modifica di il_biplano : 29 gennaio 12 alle ore 18:22 Motivo: Precisazione
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Vecchio 29 gennaio 12, 18:32   #43 (permalink)  Top
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Guarda il tubo in tygon che arriva al carburatore e muovi l'elica avanti-indrè attorno al punto di compressione: vedi se nel tubo si muove la benza (o una bolla presente).
Non serve scavalcare il PMI, bastano delle rapide oscillazioni d'elica avanti indietro.

Se non si muove (foglia che Don Ciccio non voglia) nulla, il pacco lamelle sfiata, e non riesce a comandare la pompa a membrana.
Allora facciamo il punto della situazzione, questo si verifica solo al primo avviamento a freddo.
Le lamelle le ho appena sostituite con quelle in carbonio ( ma il problema si verificava anche prima).
Quando inizio la procedura di avviamento tiro l'aria accellero al massimo, e faccio oscillare l'elica, chiudo l'accelleratore e dò ancora qualche colpetto d'elica. Proprio oggi ho notato ma (ma mi era già capitato) di vedere una bolla d'aria nel tubo da prima nei vari tentativi restare ferma per poi a colpi di dai e dai andare verso il carburatore segno dell'avanzare della benza con conseguente odore allo scarico ed i primi scoppi per poi avviarsi. Se uso l'avviatore parte praticamente subito però questo magari non fà testo. Ancora una cosa, a volte a freddo mi è capitato avviandolo a mano dopo un paio di oscillazioni dell'elica partisse agevolmente ma la maggior parte delle volte uso diretamente l'avviatore dopo i primi tentativi a vuoto.
Spero di essere stato suffiicentemente chiaro
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Vecchio 29 gennaio 12, 18:56   #44 (permalink)  Top
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sei stato chiarissimo.
Anche a me può capitare (ma è raro e solo con freddo intenso) di smadonnare nel primo avvio del motore.
Se dopo una decina di colpi d'elica il motore non dovesse starnutire, userò l'avviatore e non avrò più problemi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 18:59   #45 (permalink)  Top
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Guarda il tubo in tygon che arriva al carburatore e muovi l'elica avanti-indrè attorno al punto di compressione: vedi se nel tubo si muove la benza (o una bolla presente).
Non serve scavalcare il PMI, bastano delle rapide oscillazioni d'elica avanti indietro.

Se non si muove (foglia che Don Ciccio non voglia) nulla, il pacco lamelle sfiata, e non riesce a comandare la pompa a membrana.

Edit:
Ribadisco attorno al punto di compressione: i travasi devono essere chiusi dal pistone, sennò non si crea nessuna pulsazione nel carter.


Come sempre competente, preciso e molto utile.
Ho notato da tempo (youtube) che questa è la prassi utilizzata dai motoristi esperti e l'ho fatta mia
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Vecchio 29 gennaio 12, 19:03   #46 (permalink)  Top
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Proprio oggi ho notato ma (ma mi era già capitato) di vedere una bolla d'aria nel tubo da prima nei vari tentativi restare ferma per poi a colpi di dai e dai andare verso il carburatore segno dell'avanzare della benza con conseguente odore allo scarico ed i primi scoppi per poi avviarsi.
Membrane andate?

Visto che le lamelle ora dovrebbelo essere a posto...
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Vecchio 29 gennaio 12, 19:14   #47 (permalink)  Top
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Membrane andate?

Visto che le lamelle ora dovrebbelo essere a posto...
L'altra settimana le ho smontate visivamente sembravano a posto visivamente però
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Vecchio 30 gennaio 12, 16:44   #48 (permalink)  Top
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Membrane andate?

Visto che le lamelle ora dovrebbelo essere a posto...
Oggi ho fatto una prova, ho vuotato il tubetto da tutta la benza ed ho provato a reinescare il circuito (oscillando l'elica a mano), indovinate, non si innescava NA CIPPA! Provo con l'avviatore che ovviamente fà girare l'elica come la mie balle ed il tutto si innesca. Mentre effetuavo la prova a mano notavo la benza salire nel tubetto per poi tornare in dietro. Ora presumo che il problema sia causato dalla membrana del carburatore che non fà da valvola di non ritorno, oppure da qualche guarnizione che trafila? Quello che mi lascia perplesso e che il motore è nuovo (1mese di vita) e 6 litri di miscela bruciati al banco per il rodaggio e regolazioni con tutte le precauzioni del caso. Un'ultima cosa attualmente il serbatoio è fissato su un lato del cavaletto che uso come supporto del motore, il tubo di alimentazione è lungo circa 25-30 cm ed il pendolino pesca in verticale ed è del tipo con il feltro attorno (quello consigliato un po da tutti). Non credo che questa configurazzione possa creare dei problemi oppure si?
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Vecchio 30 gennaio 12, 16:47   #49 (permalink)  Top
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No, la configurazione dovrebbe andare. Probabilmente la membrana è andata. Molte volte a meno che non siano molto danneggiate ad un esame visivo non si vede niente.
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Vecchio 30 gennaio 12, 16:53   #50 (permalink)  Top
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No, la configurazione dovrebbe andare. Probabilmente la membrana è andata. Molte volte a meno che non siano molto danneggiate ad un esame visivo non si vede niente.
Quindi mi confermi che visivamente non si vede nulla e che il problema potrebbe essere quello, eventualmente dove si possono ordinare. Grazie
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