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Vecchio 27 gennaio 12, 22:03   #21 (permalink)  Top
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DLE-30 30cc Petrol Engine for Radio Control Aeroplane - Rear Induction | DL/DLE
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Vecchio 27 gennaio 12, 22:10   #22 (permalink)  Top
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pacco lamellare DLA 32

Dopo avere letto l'altro post riguardante le lamelle ho deciso di sostituirle, oggi ho acquistato il kit della Polini in un negozio della mia zona. Arrivato a casa mi sono messo subito al lavoro. Smonto il tutto e mi rendo conto che le lamelle originali restavano leggermente aperte, ma cosa ancor più grave che una delle viti che le fissano era allentata (solo al pensiero di frullarla nel carter mi vengono i brividi). Realizzate le nuove lamelle ho rimontato i vari pezzi e sono andato a fare il collaudo. Devo dire che è migliorato notevolmente sia in fluidità tra minimo e massimo che al minimo, ed effettivamente il rumore è leggermente cambiato. Per l'esploso del motore istruzioni o altro, trovi tutto in rete (nel sito del produttore o nel sito del distributore australiano).
Allego alcune foto della modifica ed un breve video del collaudo, elica usata 19x8 apc w
Dimenticavo il motore è un clone del DLE 30

DLA 32 lamelle aspirazione carbonio - YouTube

Mi scuso per la qualità di foto e filmato ma gli ho fatti al volo col cell.

Ultima modifica di Thunderbolt : 10 maggio 12 alle ore 09:20
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Vecchio 27 gennaio 12, 23:10   #23 (permalink)  Top
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L'APC è un po' pesantina come elica ed ha molto effetto volano.
Ora che hai sistemato potresti provare a rimontare quella in legno, un motore a posto va tranquillamente anche con quella.
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Vecchio 27 gennaio 12, 23:11   #24 (permalink)  Top
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grazie imperatore per l'esploso......, ottimo lavoro thunderbolt e ottimo risultato, quindi pure tu confermi che con le lamelle in corbonio hai risolto problemi di carburazione ,.....sei stato fortunato ad accorgerti di quella vite lenta ,............. comunque dall'esploso mi sembra di vedere che dal lato elica non c'è nessun paraolio se non quello del cuscinetto,......spero di trovare queste lamelle in zona altrimenti dovrò comprale on line l'attesa sarebbe snervante, per il momento grazie
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Vecchio 27 gennaio 12, 23:23   #25 (permalink)  Top
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Dopo avere letto l'altro post riguardante le lamelle ho deciso di sostituirle, oggi ho acquistato il kit della Polini in un negozio della mia zona. Arrivato a casa mi sono messo subito al lavoro. Smonto il tutto e mi rendo conto che le lamelle originali restavano leggermente aperte, ma cosa ancor più grave che una delle viti che le fissano era allentata (solo al pensiero di frullarla nel carter mi vengono i brividi). Realizzate le nuove lamelle ho rimontato i vari pezzi e sono andato a fare il collaudo. Devo dire che è migliorato notevolmente sia in fluidità tra minimo e massimo che al minimo, ed effettivamente il rumore è leggermente cambiato. Per l'esploso del motore istruzioni o altro, trovi tutto in rete (nel sito del produttore o nel sito del distributore australiano).
Allego alcune foto della modifica ed un breve video del collaudo, elica usata 19x8 apc w
Dimenticavo il motore è un clone del DLE 30

DLA 32 lamelle aspirazione carbonio - YouTube

Mi scuso per la qualità di foto e filmato ma gli ho fatti al volo col cell.
scusa anche il tuo monta il carburatore tillstson? (non so se ho scritto bene)
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Vecchio 28 gennaio 12, 00:29   #26 (permalink)  Top
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Si il carburatore è lo stesso, Jumpa pensavo ad un elica in carbonio, sinceramente il legno non mi va molto a genio ( ma forse la mia è una considerazione sbagliata) , effettivamente quella che uso adesso è pesante però proprio grazie all'efetto volano il motore passando dal massimo al minimo non si spegne più. Comunque vorrei riprovare adesso che va meglio con una 18x8 avox in legno che avevo usato all'inizio e vediamo cosa succederà.
Guardavo le lamelle originali in altri post chi le ha misurate afferma che il loro spessore è di 0,30 mm ma queste mi sembrano più sottili proverò a misurarle e vi faccio sapere.
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Vecchio 28 gennaio 12, 13:45   #27 (permalink)  Top
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finalmente o risolto il problema stamattina ho voluto fare una prova, ho tolto il carburatore con il pacco lamellare e ho tappato con una piastrina senza fessure il lato aspirazione poi ho soffiato nel tubo di scappamento con il pistone in posizione al punto morto inferiore per vedere se da qualche parte poteva uscire aria e così è stato il soffio veniva dal lato elica, ho subito incominciato a scomporre il motore, purtroppo per arrivare fino a li bisogna smontarlo tutto, in pratica non c'è nessun paraolio ci sono due cuscinetti schermati che però avevano la schermatura rovinata per cui facevano passare aria smagrendo la carburazione al minimo, non so cosa possa essere successo forse la benzina italiane più aggressiva o semplicemanta partita difettosa, non mi sembrano nemmeno di pessima qualità c'è scritto japan nsk, .........sono corso subito a sostituirli fortunatamente le misure sono in millimetri e non ho avuto problemi a sostituirli con dei skf, rimontato il tutto a messo frenafiletti dappertutto e ho fatto la prova, il motore è partiti al quarto colpo minimo abbastanza regolare ma ciò che conta è che è minimo ho dato una carburatina veloce ec adesso sembra ok presto cambierò anche le lamelle del pacco lamellare per vedere se avrò ancora miglioramenti ma già così rientra nella normalità, una cosa che ho notato che le lavorazioni e gli accopiamenti sono ottimi
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Vecchio 28 gennaio 12, 15:03   #28 (permalink)  Top
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Si il carburatore è lo stesso, Jumpa pensavo ad un elica in carbonio, sinceramente il legno non mi va molto a genio ( ma forse la mia è una considerazione sbagliata) , effettivamente quella che uso adesso è pesante però proprio grazie all'efetto volano il motore passando dal massimo al minimo non si spegne più. Comunque vorrei riprovare adesso che va meglio con una 18x8 avox in legno che avevo usato all'inizio e vediamo cosa succederà.
Guardavo le lamelle originali in altri post chi le ha misurate afferma che il loro spessore è di 0,30 mm ma queste mi sembrano più sottili proverò a misurarle e vi faccio sapere.
Se non fai 3D, portafoglio permettendo puoi usare anche le eliche in carbonio.
Sono più pesanti di quelle in legno (ma molto meno delle APC) , ma se non hai bisogno di accelerazioni istantanee come nel 3D vanno benissimo e tirano anche di più. In ogni caso un motore a posto DEVE andare bene anche con le eliche leggere in legno.
Le lamelle che ho misurato io erano da 0,30, ma come avevo scritto nell'altra discussione erano quelle del DLE 55 ed erano in fibra. A conti fatti le 0,25 in carbonio dovrebbero essere equivalenti, non so però se quelle del 30 cc siano più sottili. In ogni caso si può anche giocare con gli spessori e le durezze delle lamelle: più morbide= meno giri ma più coppia e fluidità di erogazione, più dure= più potenza e giri ma motore un po' più scorbutico.
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Vecchio 28 gennaio 12, 15:58   #29 (permalink)  Top
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Grazie del'info Jumba, con il 3d mi sto dando da fare per imparare e quindi mi stò concentrando in questo frangente. Oggi se ho tempo prova l'elica in legno. Ho ordinato il tromboncino d'aspirazione per il carburatore voglio vedere cosa cambia, inoltre sul sito hanno un paio di cose interessanti.
Ecco il link: . - DLA 32
Alidighisa sono contento che hai risolto, in verità avevo pensato di sostituire il cuscinetto con uno stagno ma essendo il motore in garanzia ho desistito e poi fin che va, va bene così.
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Vecchio 28 gennaio 12, 20:04   #30 (permalink)  Top
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Jumpa ho fatto la prova con l'elica in legno (18x8) UN SUCCESSO non si pegne più dopo le "sgasate"e ovviamente essendo più leggera e più piccola accellera più velocemente sono salito di 350 giri arrivando a 7700 forse anche qualcosina in più ma in garage non potevo esagerare (sante lamelle). Avevi propio ragione, se il motore è a posto problemi 0.
Vorrei chiedere un paio di consigli, su uno yak 54 QQ apertura alare 1860 mm per 3d che elica utilizzare (ho letto che molti utilizzano la 20x6)
Le batterie lipo per servi e centralina mot. di che capacità al fine di fare un paio di voletti senza problemi
Ho misurato le lamelle originali hanno lo spessore di 0,25 mm.
Allego un breve filmatino del test di oggi credo che il risultato raggiunto sia buono fatemi sapere.
Un grazie anticipato
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