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Vecchio 23 gennaio 12, 12:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
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Riparazione filettatura

Ciao a tutti, ho un vecchio OPS Ursus al quale si é rovinata la filettatura nella quale si avvita una delle 4 viti che tengono la testata.
So dell'esistenza dell'Helicoli per ripristinare le filettature rovinate, ma viene venduto solo il kit completo ad un prezzo ben maggiore del valore del motore.
Si accettano consigli
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:02   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
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vai da un meccanico e fattelo mettere da lui.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un vecchio OPS Ursus al quale si é rovinata la filettatura nella quale si avvita una delle 4 viti che tengono la testata.
So dell'esistenza dell'Helicoli per ripristinare le filettature rovinate, ma viene venduto solo il kit completo ad un prezzo ben maggiore del valore del motore.
Si accettano consigli
Io li trovo in rettifica..
senza kit... li pago pochi centesimi l'uno.
che diametro era la vite/foro spanato?
Suppongo 4mm
se faccio in tempo ci passo, ma così piccolini non ne ho mai visti
Per metterli poi non è uan gran complicazione, ma nemmeno banale..

fammi sapere. (sempre che li trovo..)

Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Oppure fai una colata di stucco metallico, lo fai asciugare in forno a 60-80° C., poi fori e rifiletti.
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:14   #5 (permalink)  Top
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pezzi

ci sono anche gli inserti filettati......ma la macchina per inserirli e tirarli è costosa....l'inserto pochi centesimi.....

se per caso hai un pò di filetto invece prova a ripassare il filetto con un maschio a rullare........praticamente fà la filettatura imbutendo il materiale in eccesso....

se qualcosa cè dovrebbe ripristinare un minimo di filettatura e tenere un pò....

io sono di rossano veneto...se sei da queste parti te lo sistemo aggratis con gli inserti filettati....

ciao...
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Grazie a tutti
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 01:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Facendo attenzione a quanto materiale c'è sul carter... prova ad allungare la profondità del foro che hai per la vite (dai un occhio, potresti finire in uno dei travasi) ed a rifilettare il tutto.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 17:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
ci sono anche gli inserti filettati......ma la macchina per inserirli e tirarli è costosa....l'inserto pochi centesimi.....

se per caso hai un pò di filetto invece prova a ripassare il filetto con un maschio a rullare........praticamente fà la filettatura imbutendo il materiale in eccesso....

se qualcosa cè dovrebbe ripristinare un minimo di filettatura e tenere un pò....

io sono di rossano veneto...se sei da queste parti te lo sistemo aggratis con gli inserti filettati....

ciao...
Io gli inserti filettati in ottone li butto dentro o a martellate o con la morsa da banco a mo' di pressa. L'importante è fare il foro calibrato. Né troppo grande né troppo piccolo.
Dipende quanto materiale puoi tirare via. Per gli inserti da 3M mi sembra ti servano almeno 5 mm e qualcosina.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 18:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Se con i consigli precedenti, non riesci a cavare un ragno dal buco, ti resta questa opzione:

Prigionieri.



__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 11:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Facendo attenzione a quanto materiale c'è sul carter... prova ad allungare la profondità del foro che hai per la vite (dai un occhio, potresti finire in uno dei travasi) ed a rifilettare il tutto.
Io con questo metodo ho risolto tempo fa su un Supertigre, non ho avuto nemmeno bisogno di rifilettare, ho solo usato una vite poco più lunga, il foro più profondo col filetto c'era già, ma era un angolo doce c'era 'ciccia'....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
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