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Valerio Ceccherini 23 gennaio 12 12:57

Riparazione filettatura
 
Ciao a tutti, ho un vecchio OPS Ursus al quale si é rovinata la filettatura nella quale si avvita una delle 4 viti che tengono la testata.
So dell'esistenza dell'Helicoli per ripristinare le filettature rovinate, ma viene venduto solo il kit completo ad un prezzo ben maggiore del valore del motore.
Si accettano consigli :)

imperatore82. 23 gennaio 12 15:02

vai da un meccanico e fattelo mettere da lui.

ranox 23 gennaio 12 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 2992864)
Ciao a tutti, ho un vecchio OPS Ursus al quale si é rovinata la filettatura nella quale si avvita una delle 4 viti che tengono la testata.
So dell'esistenza dell'Helicoli per ripristinare le filettature rovinate, ma viene venduto solo il kit completo ad un prezzo ben maggiore del valore del motore.
Si accettano consigli :)

Io li trovo in rettifica..
senza kit... li pago pochi centesimi l'uno.
che diametro era la vite/foro spanato?
Suppongo 4mm
se faccio in tempo ci passo, ma così piccolini non ne ho mai visti :unsure:
Per metterli poi non è uan gran complicazione, ma nemmeno banale..

fammi sapere. (sempre che li trovo..)

Robbè

S_Ciambra 23 gennaio 12 15:12

Oppure fai una colata di stucco metallico, lo fai asciugare in forno a 60-80° C., poi fori e rifiletti.

pil44 23 gennaio 12 15:14

pezzi
 
ci sono anche gli inserti filettati......ma la macchina per inserirli e tirarli è costosa....l'inserto pochi centesimi.....

se per caso hai un pò di filetto invece prova a ripassare il filetto con un maschio a rullare........praticamente fà la filettatura imbutendo il materiale in eccesso....

se qualcosa cè dovrebbe ripristinare un minimo di filettatura e tenere un pò....

io sono di rossano veneto...se sei da queste parti te lo sistemo aggratis con gli inserti filettati....

ciao...

Valerio Ceccherini 23 gennaio 12 15:26

Grazie a tutti :wink:

2M86 25 gennaio 12 01:17

Facendo attenzione a quanto materiale c'è sul carter... prova ad allungare la profondità del foro che hai per la vite (dai un occhio, potresti finire in uno dei travasi) ed a rifilettare il tutto.

maneba 26 gennaio 12 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da pil44 (Messaggio 2993102)
ci sono anche gli inserti filettati......ma la macchina per inserirli e tirarli è costosa....l'inserto pochi centesimi.....

se per caso hai un pò di filetto invece prova a ripassare il filetto con un maschio a rullare........praticamente fà la filettatura imbutendo il materiale in eccesso....

se qualcosa cè dovrebbe ripristinare un minimo di filettatura e tenere un pò....

io sono di rossano veneto...se sei da queste parti te lo sistemo aggratis con gli inserti filettati....

ciao...

Io gli inserti filettati in ottone li butto dentro o a martellate o con la morsa da banco a mo' di pressa. L'importante è fare il foro calibrato. Né troppo grande né troppo piccolo.
Dipende quanto materiale puoi tirare via. Per gli inserti da 3M mi sembra ti servano almeno 5 mm e qualcosina.

dooling 26 gennaio 12 18:24

Se con i consigli precedenti, non riesci a cavare un ragno dal buco, ti resta questa opzione:

Prigionieri.

http://s19.postimage.org/r9nbee1yn/C..._60_marini.jpg

:)

Rho793 27 gennaio 12 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2996686)
Facendo attenzione a quanto materiale c'è sul carter... prova ad allungare la profondità del foro che hai per la vite (dai un occhio, potresti finire in uno dei travasi) ed a rifilettare il tutto.

Io con questo metodo ho risolto tempo fa su un Supertigre, non ho avuto nemmeno bisogno di rifilettare, ho solo usato una vite poco più lunga, il foro più profondo col filetto c'era già, ma era un angolo doce c'era 'ciccia'....:wink:


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