Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 12, 20:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Data registr.: 16-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Se è incollato a epoxi 30 min è strano che si sia scollato, se l'incollaggio è fatto a regola d'arte e la colla non difetta. A meno che le vibrazioni non siano eccessive, in questo caso hai bilanciato l'elica? Ciò è molto importante, poichè ti allunga la vita di elettronica, motore e modello. Questi benzina specialmente al minimo vibrano abbastanza e il bilanciamento è fondamentale. L'epoxi ce l'hai da molto? Mi è già capitato che, proprio la great planes, specie dopo un'estate calda, si sia rovinata e non mi catalizzasse abbastanza.
Sinceramente......dopo 3 settimane quasi di lavoro per allestirlo.....mi sono un po rotto le sfere......e che cavolo.....sempre Sphighe.....co sti modelli a scoppio.....comincio ad entrare veramente in depressione.....mo mollo tutto e volo solo con gli elettrici.....e che cavolo non me ne va bene una...
Vecchio 22 gennaio 12, 21:38   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
le vibrazioni del dle30 sono significative al minimo (come, del resto per tutti i benzina) assolutamente ininfluenti ai regimi medio/massimi.
Il tuo problema dovrebbe derivare da un'elica sbilanciata.
Volo con tre modelli sui quali è montato questo motore: non ho mai avuto, dico mai, allentamento di viti o problemi legati alle vibrazioni (ci mancherebbe, poi, lo scollamento di un pianetto, semplicemente assurdo...).
Ricorda, in ogni caso, che le viti di fissaggio della capottina motore e della capottina pilota è bene siano fissate con rondelle di gomma (2-3 mm di spessore) precedute dalla classica rondella in acciaio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 21:50   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-02-2010
elettrico????

Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
Sinceramente......dopo 3 settimane quasi di lavoro per allestirlo.....mi sono un po rotto le sfere......e che cavolo.....sempre Sphighe.....co sti modelli a scoppio.....comincio ad entrare veramente in depressione.....mo mollo tutto e volo solo con gli elettrici.....e che cavolo non me ne va bene una...
Faresti un grandissimo errore!!!!!!
naturalmente quando si è all'inizio un po di problemi si hanno, ma stando con altri al campo le cose si aggiustano e si migliora sempre.
Vuoi mettere la preparazione del motore, regolazione, qualche taglio alle dita..., la puzza della miscela/benzina, le mani sporche di benzina, il rombo del motore, spente in volo, atterraggi a motore spento con scarica di adrenalina assicurata, la possibilità di mettere il fumogeno, il passaggio rumoroso a bassa quota........ questo è il bello del aeromodellismo ........ (per me)
contro
IL RONZIO DI UN MOSCERINO
e poi col benzina/miscela atterri ..rifai rifornimento e riparti ....a voglia portarti batterie (costose) per poi ricaricarle con la batteria dell'auto ecc....

de gustibus non discutandum est
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 21:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
La sfiga qui centra poco, l'epoxi può difettare, basta fare un controllino ogni tanto, prima di usarla e il bilanciamento dell'elica è un "must", cioè una cosa da fare sempre con l'elica nuova prima di mettere in moto !
La prox settimana, se vuoi, la controlliamo. Se vuoi passo da te o tu a casa mia, non è un problema, bimbe permettendo. E' in legno o in carbonio ?
PS: Mai abbattersi per queste cosucce, metti nello zaino e vai avanti
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:07   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
La sfiga qui centra poco, l'epoxi può difettare, basta fare un controllino ogni tanto, prima di usarla e il bilanciamento dell'elica è un "must", cioè una cosa da fare sempre con l'elica nuova prima di mettere in moto !
La prox settimana, se vuoi, la controlliamo. Se vuoi passo da te o tu a casa mia, non è un problema, bimbe permettendo. E' in legno o in carbonio ?
PS: Mai abbattersi per queste cosucce, metti nello zaino e vai avanti
Grazie x l'incoraggiamento ma per esempio mosingo lo sai che fine aveva fatto quel extra a cui al collaudo si erano scollati gli alettoni.....e adesso mi si scollano pure i pianetti incollati con epoxy(NUOVA APPENA COMPRATA) da quel rivenditore che tu sai....non faccio nomi.......e che cavolo....pare che la Sphiga mi perseguiti....
Vecchio 22 gennaio 12, 22:30   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Quando lo hai messo in moto e ti si è scollato il pianetto avevi montato le ali?
Vecchio 22 gennaio 12, 22:39   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quando lo hai messo in moto e ti si è scollato il pianetto avevi montato le ali?
no solo per provare il motore senza ali... ma la cosa che mi fa pensare è che il timone è perfttamente incollato......se fosse la colla loffia si sarebbe dovuto scollare anche lui....invece il timone apposto....solo quella scollatura data dalla lesione della balsa all'interno del foro che alloggia la cerniera...cerniera quelle tipo tasselli non quelle piatte...
Vecchio 22 gennaio 12, 22:49   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Le ali montale sempre, aiutano a smorzare le vibrazioni
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:51   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
no solo per provare il motore senza ali... ma la cosa che mi fa pensare è che il timone è perfttamente incollato......se fosse la colla loffia si sarebbe dovuto scollare anche lui....invece il timone apposto....solo quella scollatura data dalla lesione della balsa all'interno del foro che alloggia la cerniera...cerniera quelle tipo tasselli non quelle piatte...
Si, ma un modello con motore a benzina di grossa cilindrata non si prova mai senza ali.
Le vibrazioni sono sempre presenti e le ali aiutano molto ad assorbirle lungo la loro struttura.
Naturalmente come ti hanno detto l'elica deve essere sempre bilanciata, altrimenti oltre che al minimo, dove le vibrazioni ci sono sempre ma a frequenza più bassa, ti ritroverai il motore che balla anche ai medi-massimi ad alta frequenza e questo ti smonta il modello.
Vecchio 22 gennaio 12, 23:11   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di SamanaFatta

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Si, ma un modello con motore a benzina di grossa cilindrata non si prova mai senza ali.
Le vibrazioni sono sempre presenti e le ali aiutano molto ad assorbirle lungo la loro struttura.
Naturalmente come ti hanno detto l'elica deve essere sempre bilanciata, altrimenti oltre che al minimo, dove le vibrazioni ci sono sempre ma a frequenza più bassa, ti ritroverai il motore che balla anche ai medi-massimi ad alta frequenza e questo ti smonta il modello.
Grazie Mosingo e grazie Jumpa......sono proprio ignorante....!!!!!...ho ancora una cifra di roba da imparare.....

Bookmarks