19 gennaio 12, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
| Aspirazione con bolle d'aria?
Ciao a tutti, ho un problema sul mio trainer motorizzato ph61 4T. Premetto che il modello ha già una 20º di voli all'attivi e non ha mai avuto problemi; successivamente è stato fermo per 2 mesi circa. Un paio di giorni fa l'ho messo in moto, carburato a dovere, messo in pista e lanciato per il decollo...con mio grande stupore il motore "strattonava", soprattutto nelle virate. Riportato a terra abbiamo notate delle bolle d'aria nell'aspirazione del motore che si formavano solo se il modello veniva "scosso". Ho già controllato i tubi del serbatoio, che la miscela fosse filtrata bene, che non ci fosse sporcizia nel carburatore e che il pendolino non fosse girato. Unica cosa, ho notato che il pendolino tocca il fondo del serbatoio....è normale? Qualcuno ha qualche idea? Grazie
__________________ Solo sport 40 |
19 gennaio 12, 14:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Il pendolino deve stare ad una distanza dal fondo che gli permetta di muoversi da tutti i lati senza interferenze. Una distanza che va da mezzo ad un centimetro circa, quando il serbaotio è orizzontale.
|
19 gennaio 12, 14:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2011 Residenza: bologna
|
Forse sto dicendo una cavolata ma...prova a mettere un pendolino antibolla...
__________________ Simone l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota... infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare.... |
19 gennaio 12, 15:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
|
Io proverei a sostituire il tubetto di silicone all'interno del serbatoio. Poi lo taglieri alla lunghezza che permetterebbe al foro di aspirazione del pendolino in ottone di rimanere distante circa 1/2cm dalla battuta posteriore. Ciao
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
19 gennaio 12, 16:47 | #6 (permalink) Top |
User |
Quoto il biplano ed Italo. Controlla che il pendolino sia a 1/2, 1 centimetro dal fondo del serbatoio e che questo sia ben isolato con gommapiuma dalla struttura della fusoliera, con le vibrazioni potrebbe infatti formarsi della schiuma.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
19 gennaio 12, 20:02 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Smonta il serbatoio e immergilo con relativi tubetti in una bacinella d'acqua. Mandarlo in pressione soffiando aria da un tubetto e tenendo chiusi gli altri. Facendo così trovi subito la perdita. Ciao. | |
19 gennaio 12, 21:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
|
Grazie a tutti per i consigli! Adesso proverò a immergere il serbatoio per cercare eventuali perdite. Nel caso ho già comprato un nuovo serbatoio con un nuovo pendolino (che lascerò a 1/2cm dal fondo con il serbatoio in verticale) e lo rivestirò per evitare le vibrazioni!Vi farò sapere!
__________________ Solo sport 40 |
Bookmarks |
| |