Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 12, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 26
Exclamation Spillo diverso su motore aereo!

Ciao a tutti ragazzi!

Ho un motore 2,5cc che tempi fa, cadde di punta insieme all'aero per via dell'elevatore che non dava segni di vita...

Purtroppo nella botta, si ruppe solamente (grazie a dio) lo spillo, lo stesso giorno aprì il motore e stava tutto apposto, però per arrangiarmi, misi tutto il pezzo dello spillo di un motore di una macchina a scoppio, della stessa cc, sempre grazie a dio, ci è andato a pennello.

Da quel giorno, non lo misi più in moto, per la paura che lo spillo non andava bene!
Oggi osservando quel motore, che non mi ha mai causato problemi, mi è venuta voglia di riattivarlo, solo che ho voluto passare prima da voi per chiedervi se lo spillo potrebbe andare bene oppure potrebbe farmi brutti scherzi.

Secondo voi, potrebbe andare bene?
Ecco una foto del motore:





Saluti
Andrea
AceBingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 00:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 26
Upppp..
AceBingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Prova metterlo in moto, se riesci a carburarlo vola tranquillo.
(Nel senso che se lo spillo riesce a dare la giusta quantita' di miscela, ne troppa a spillo tutto chiuso o poca spillo tutto aperto)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Prova metterlo in moto, se riesci a carburarlo vola tranquillo.
(Nel senso che se lo spillo riesce a dare la giusta quantita' di miscela, ne troppa a spillo tutto chiuso o poca spillo tutto aperto)
Mmmh... Va bene, allora domani provo a metterlo in moto, speriamo vada bene, sennò devrei solo cambiare carburatore e/o tenere il motore inpolverito. I ricambi non li trovo per questo motore!

Grazie, ti farò sapere!
AceBingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da AceBingo Visualizza messaggio
Mmmh... Va bene, allora domani provo a metterlo in moto, speriamo vada bene, sennò devrei solo cambiare carburatore e/o tenere il motore inpolverito. I ricambi non li trovo per questo motore!

Grazie, ti farò sapere!
qua: Just Engines RC Carbs c' è il carburatore completo ( quello dell'ASP 10 è quasi sicuramente uguale ) ma sicuramente anche il solo spillo del max completo

per sicurezza basta mandare una mail e chiedere
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
qua: Just Engines RC Carbs c' è il carburatore completo ( quello dell'ASP 10 è quasi sicuramente uguale ) ma sicuramente anche il solo spillo del max completo

per sicurezza basta mandare una mail e chiedere
MMmh... Magari invio un email più tardi, ovviamente prima voglio vedere se il motore gira con lo spillo della macchina a scoppio!

Comunque mi sono accorto che guardando dentro il carburatore, lo spillo non passa attraverso, dall'altra parte, probabilmente perché siccome è della macchina, a una sua funzione, diversa da quella originale...

Potrebbe andare??
Ovviamente proverò lo stesso oggi a metterlo in moto!
AceBingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 15:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Più che altro "se l'aereo cadde di punta" verificherei che non sia storto l'albero o rovinato il cuscinetto.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da AceBingo Visualizza messaggio
Comunque mi sono accorto che guardando dentro il carburatore, lo spillo non passa attraverso, dall'altra parte, probabilmente perché siccome è della macchina, a una sua funzione, diversa da quella originale...
non è lo spillo che "passa attraverso" ma la spry bar
e non è indispensabile che lo faccia.......la spry bar che attraversa il passaggio aria serve solo a dare più "stabilità" allo spillo del minimo che entra nella spry bar stessa ( dalla parte opposta dello spillo max )

questo è sicuramente utile in un carburatore di grande diametro,dove lo spillo del minimo, che è solidale alla valvola rotativa, compie un "viaggio" di parecchi mm; nei piccoli non serve ( tanto è vero che molti carburatori, anche do motori di media cilindrata, non hanno questa caratteristica )

qua è perfettamente inutile dal momento che lo spillo del minimo, semplicemente........non c'è .....la carburazione al minimo si regola con la vitina molleggiata orizzontale in primo piano ( parzializzando l'afflusso di aria e non di miscela )

piuttosto concordo con Jumpa: verifica che l'albero non sia piegato.....è un motorello, l'albero, in testa, è sottile....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 18:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non è lo spillo che "passa attraverso" ma la spry bar
e non è indispensabile che lo faccia.......la spry bar che attraversa il passaggio aria serve solo a dare più "stabilità" allo spillo del minimo che entra nella spry bar stessa ( dalla parte opposta dello spillo max )

questo è sicuramente utile in un carburatore di grande diametro,dove lo spillo del minimo, che è solidale alla valvola rotativa, compie un "viaggio" di parecchi mm; nei piccoli non serve ( tanto è vero che molti carburatori, anche do motori di media cilindrata, non hanno questa caratteristica )

qua è perfettamente inutile dal momento che lo spillo del minimo, semplicemente........non c'è .....la carburazione al minimo si regola con la vitina molleggiata orizzontale in primo piano ( parzializzando l'afflusso di aria e non di miscela )

piuttosto concordo con Jumpa: verifica che l'albero non sia piegato.....è un motorello, l'albero, in testa, è sottile....
Ah ok, infatti mi sembrava strano, perché anche con lo spillo originale non passava attaverso!
Comunque l'aereo cadde di punta, perché stavo facendo la vite, e i piano coda, non mi rispondeva più ai comandi...

Come detto prima, il motore lo aperto tutto e sta tutto apposto, l'unica cosa che si ruppe era lo spillo, come potete notare, nelle foto, il carburatore è un po' ammaccato e ha parecchi grafi il motore..!

Grazie ancore per le risposte!
AceBingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 03:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Concordo al 100% con quanto scritto precedentemente ma mi fa' un po' pena vedere un motore in quelle condizioni, e' veramente zozzo. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
diverso lorenz 60 Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 giugno 11 19:33
So Diverso da XP x CNC saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 12 settembre 06 20:16
Un 3D un pò diverso... galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 agosto 05 22:13
Un modo diverso per abbattere le interferenze motore fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 28 maggio 04 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002