13 gennaio 12, 17:08 | #11 (permalink) Top | |
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__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | |
13 gennaio 12, 18:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2011 Residenza: bologna
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Secondo me un ST dovrebbe girare con una bella miscela 80/20, i miei g51 hanno sempre girato benissimo senza nitro...Poi ormai si sa, i gusti son gusti, in ogni modo quoto il discorso di mettere al massimo un 5% di nitro se proprio uno vuole... Simone |
13 gennaio 12, 20:19 | #14 (permalink) Top | ||
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Essendo motori non particolarmente spinti (soprattutto i "made in China") esagerare con il nitro aumenta solamente le temperature di esercizio con possibilità di andare incontro a spegnimenti per surriscaldamento o peggio ancora a grippaggi. Al mio campo c'è un signore che ha sempre fame di potenza ed è arrivato a mettere (sui ST) in media dal 15 al 20% di nitro con il risultato che quasi sempre è costretto ad atterrare a motore spento (quando ci riesce......) perchè si surriscalda. A terra non girava nemmeno l'elica...... Inoltre è un prodotto altamente corrosivo (durante la combustione produce ossigeno, ed è per questo che innalza di molto le prestazioni) per il motore, a fine sessione bisognerebbe sempre farlo girare con miscela neutra (senza nitro). Percentuali dal 10 al 20% si utilizzano sui motori a 4 tempi (sugli elicotteri anche quasi il 50%!!!!) proprio per consentire ai motori di rimanere accesi anche al minimo altrimenti, per la sequenza degli scoppi dimezzata, si spegnerebbero. Infine, anche se se ne usa poco, costa caro.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | ||
16 gennaio 12, 16:18 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2011 Residenza: bologna
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__________________ Simone l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota... infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare.... | |
16 gennaio 12, 22:53 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Tutto dipende dal tipo di volo, nel 3d dove i pasaggi minimo massimo devono essere repentini e senza esitazioni il nitro serve. I surriscaldamenti in genere dipendono da una carburazione magra, magari accompagnati da un elica troppo grande e serbatoio posizionato male. | |
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