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Vecchio 13 gennaio 12, 17:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Utilizzo quel motore da anni ed il 10% di nitro secondo me è troppo, basta un 5%. 15% di sintetico + 3% di ricino degommato o olio di fagiolo. Tutto qui
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
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Vecchio 13 gennaio 12, 17:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di bip-bip
 
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scusa la domanda di uno che è all'inizio ma da cosa si capisce se c'è troppo nitro o troppo poco ? e cosa comporta??
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Vecchio 13 gennaio 12, 18:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Simo83
 
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Secondo me un ST dovrebbe girare con una bella miscela 80/20, i miei g51 hanno sempre girato benissimo senza nitro...Poi ormai si sa, i gusti son gusti, in ogni modo quoto il discorso di mettere al massimo un 5% di nitro se proprio uno vuole...
Simone
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Vecchio 13 gennaio 12, 20:19   #14 (permalink)  Top
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scusa la domanda di uno che è all'inizio ma da cosa si capisce se c'è troppo nitro o troppo poco ? e cosa comporta??
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Secondo me un ST dovrebbe girare con una bella miscela 80/20, i miei g51 hanno sempre girato benissimo senza nitro...Poi ormai si sa, i gusti son gusti, in ogni modo quoto il discorso di mettere al massimo un 5% di nitro se proprio uno vuole...
Simone
Come ha giustamente detto Simone in genere i ST dovrebbero girare senza nitro ma, a mio avviso, un 5% non gli fà male. Stabilizza il minimo e riduce i rischi di spegnimento in caso di carburazione imperfetta.
Essendo motori non particolarmente spinti (soprattutto i "made in China") esagerare con il nitro aumenta solamente le temperature di esercizio con possibilità di andare incontro a spegnimenti per surriscaldamento o peggio ancora a grippaggi. Al mio campo c'è un signore che ha sempre fame di potenza ed è arrivato a mettere (sui ST) in media dal 15 al 20% di nitro con il risultato che quasi sempre è costretto ad atterrare a motore spento (quando ci riesce......) perchè si surriscalda. A terra non girava nemmeno l'elica......
Inoltre è un prodotto altamente corrosivo (durante la combustione produce ossigeno, ed è per questo che innalza di molto le prestazioni) per il motore, a fine sessione bisognerebbe sempre farlo girare con miscela neutra (senza nitro).
Percentuali dal 10 al 20% si utilizzano sui motori a 4 tempi (sugli elicotteri anche quasi il 50%!!!!) proprio per consentire ai motori di rimanere accesi anche al minimo altrimenti, per la sequenza degli scoppi dimezzata, si spegnerebbero.
Infine, anche se se ne usa poco, costa caro.
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Vecchio 16 gennaio 12, 16:18   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Simo83
 
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Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Come ha giustamente detto Simone in genere i ST dovrebbero girare senza nitro ma, a mio avviso, un 5% non gli fà male. Stabilizza il minimo e riduce i rischi di spegnimento in caso di carburazione imperfetta.
Essendo motori non particolarmente spinti (soprattutto i "made in China") esagerare con il nitro aumenta solamente le temperature di esercizio con possibilità di andare incontro a spegnimenti per surriscaldamento o peggio ancora a grippaggi. Al mio campo c'è un signore che ha sempre fame di potenza ed è arrivato a mettere (sui ST) in media dal 15 al 20% di nitro con il risultato che quasi sempre è costretto ad atterrare a motore spento (quando ci riesce......) perchè si surriscalda. A terra non girava nemmeno l'elica......
Inoltre è un prodotto altamente corrosivo (durante la combustione produce ossigeno, ed è per questo che innalza di molto le prestazioni) per il motore, a fine sessione bisognerebbe sempre farlo girare con miscela neutra (senza nitro).
Percentuali dal 10 al 20% si utilizzano sui motori a 4 tempi (sugli elicotteri anche quasi il 50%!!!!) proprio per consentire ai motori di rimanere accesi anche al minimo altrimenti, per la sequenza degli scoppi dimezzata, si spegnerebbero.
Infine, anche se se ne usa poco, costa caro.
Completamente d'accordo!!
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Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
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Vecchio 16 gennaio 12, 22:53   #16 (permalink)  Top
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Come ha giustamente detto Simone in genere i ST dovrebbero girare senza nitro ma, a mio avviso, un 5% non gli fà male. Stabilizza il minimo e riduce i rischi di spegnimento in caso di carburazione imperfetta.
Essendo motori non particolarmente spinti (soprattutto i "made in China") esagerare con il nitro aumenta solamente le temperature di esercizio con possibilità di andare incontro a spegnimenti per surriscaldamento o peggio ancora a grippaggi. Al mio campo c'è un signore che ha sempre fame di potenza ed è arrivato a mettere (sui ST) in media dal 15 al 20% di nitro con il risultato che quasi sempre è costretto ad atterrare a motore spento (quando ci riesce......) perchè si surriscalda. A terra non girava nemmeno l'elica......
Inoltre è un prodotto altamente corrosivo (durante la combustione produce ossigeno, ed è per questo che innalza di molto le prestazioni) per il motore, a fine sessione bisognerebbe sempre farlo girare con miscela neutra (senza nitro).
Percentuali dal 10 al 20% si utilizzano sui motori a 4 tempi (sugli elicotteri anche quasi il 50%!!!!) proprio per consentire ai motori di rimanere accesi anche al minimo altrimenti, per la sequenza degli scoppi dimezzata, si spegnerebbero.
Infine, anche se se ne usa poco, costa caro.
Sul 5% sui supertigre sono daccordo, per usarne di piu' bisognerebbe giocare con il rapporto di compressione aumentando lo spessore della guarnizione di testa.
Tutto dipende dal tipo di volo, nel 3d dove i pasaggi minimo massimo devono essere repentini e senza esitazioni il nitro serve.
I surriscaldamenti in genere dipendono da una carburazione magra, magari accompagnati da un elica troppo grande e serbatoio posizionato male.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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