BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Turbo Raven H.k. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/235499-turbo-raven-h-k.html)

cardinal 21 11 gennaio 12 16:33

Turbo Raven H.k.

Qualcuno conosce le caratteristiche di volo di questo modello?? :
HobbyKing R/C Hobby Store : Turboraven 0.60 EP/Glow 1580mm (ARF).
Pensavo di comprarlo e di montare un 61 abc supertigre italiano.
E' un modello molto veloce?
Grazie.
:unsure:

icarus64 12 gennaio 12 10:35

Ti ho risposto sul mio thread, ma a questo punto prova a chiedere a Staufenbiel se ha intensione di metterlo in catalogo come il Nemesis, così eviti gli alti costi di spedizione e la dogana. :wink:

cardinal 21 12 febbraio 12 23:14

baricentro

Ho assemblato il modello e come opzione ho montato 2 servi sul piano di quota con conseguente 50 gr.in più in coda. Inoltre, sia il pianetti di coda che gli alettoni, sono di legno pieno e non centinati, con ulteriore peso, sempre verso coda. Conseguentemente il baricentro risulta arretrato di circa 2 cm. La casa, su una corda alare di 35 cm. lo da a 10 cm da bordo di entrata. Secondo me dovrebbe essere a circa 11,6 cm.(distanza coincidente con la baionetta ed a un terzo della misura totale) Cmq ho dovuto intervevire con piombo (150 gr) per i suddetti motivi. L'ala è abbastanza rastremata. Attendo commenti e suggerimenti in merito. Grazie.

cardinal 21 12 febbraio 12 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3035609)
Ho assemblato il modello e come opzione ho montato 2 servi sul piano di quota con conseguente 50 gr.in più in coda. Inoltre, sia il pianetti di coda che gli alettoni, sono di legno pieno e non centinati, con ulteriore peso, sempre verso coda. Conseguentemente il baricentro risulta arretrato di circa 2 cm. La casa, su una corda alare di 35 cm. lo da a 10 cm da bordo di entrata. Secondo me dovrebbe essere a circa 11,6 cm.(distanza coincidente con la baionetta ed a un terzo della misura totale) Cmq ho dovuto intervevire con piombo (150 gr) per i suddetti motivi. L'ala è abbastanza rastremata. Attendo commenti e suggerimenti in merito. Grazie.

correggo: il baricentro risultava a 14 cm dal bordo d'entrata e quindi a 4 cm arretrato, da quanto indicato dalla casa....

icarus64 13 febbraio 12 12:44

Foto foto foto (e video del collaudo). :wink:

cardinal 21 13 febbraio 12 13:07

Spero di azzeccare il baricentro e non nego che mi da molto fastidio aggiungere piombo:angry:
Stavo anche pensando di ordinare i servi ribassati per la coda in quanto pesano quasi la metà

cardinal 21 17 febbraio 12 20:15

:D:lol::wink:Domani il collaudo!!! Il meteo sembra buono...

icarus64 18 febbraio 12 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3045476)
:D:lol::wink:Domani il collaudo!!! Il meteo sembra buono...

In bocca al lupo Cardinal!!! :) Spero ci sia qualcuno con videocamera...

cardinal 21 19 febbraio 12 02:25

Collaudato!!!
Purtroppo si è mollato il collettore di scarico in volo e ho dovuto atterrare quasi subito. Le viti sono di un diametro introvabile e pertanto, a casa, ho appena finito di rifare la filettatura sul cilindro per ospitare due sane viti a brugola da 4 mm. Le viti in questione erano ancora le originali a taglio ormai quasi inesisteni dal punto di vista dell'appiglio per cacciavite per la stretta. il motore è un supertigre 61 abc italiano di circa 18 anni, ma è ancora molto efficente. Un orologio. Appena possibile posterò qualche foto. Il modello vola molto bene, ma non ho avuto il tempo di apprezzarlo a pieno e di testarne le doti acrobatiche. Comunque, a parte il contrattempo, sono soddisatto:D

andrefly 19 febbraio 12 10:10

Fotine del modello assemblato?

cardinal 21 19 febbraio 12 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 3047618)
Fotine del modello assemblato?

Qualche foto l'ha fatta un amico e spero che oggi me le possa inviare....

cardinal 21 20 febbraio 12 00:26

2 Allegato/i
fotohttp://www.baronerosso.it/forum/attachment.php?attachmentid=223995&stc=1&d=1329689 968
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1329690359

cardinal 21 20 febbraio 12 00:39

fotohttp://www.baronerosso.it/forum/attachment.php?attachmentid=223995&stc=1&d=1329689 968
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1329690359
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1329690731
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1329690980
foto fatte dal pilota Mauro, di mio si vede: l'aereo, i piedi e la macchina CIAO:D

cardinal 21 20 febbraio 12 13:48

Sistemato il collettore. Vola molto bene, è stabile, veloce e ottimo in acro. Bene anche in atterraggio. Gli ho anche levato un pò di piombo ma forse glielo levo tutto. :wink:

zionico90 21 febbraio 12 11:16

Finalmente il collaudo vero e proprio! Sono molto contento che il modello ti soddisfi! è un modello tranquillo in atterraggio o bisogna farci attenzione? Quali e quanti servi hai montato? Il 61 è il suo motore o potrebbe bastare anche con un 51?

Grazie

icarus64 21 febbraio 12 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3050140)
Sistemato il collettore. Vola molto bene, è stabile, veloce e ottimo in acro. Bene anche in atterraggio. Gli ho anche levato un pò di piombo ma forse glielo levo tutto. :wink:

Evvai Cardinal, Contentissimo per te!!! :wink::cheers:

cardinal 21 21 febbraio 12 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 3052365)
Finalmente il collaudo vero e proprio! Sono molto contento che il modello ti soddisfi! è un modello tranquillo in atterraggio o bisogna farci attenzione? Quali e quanti servi hai montato? Il 61 è il suo motore o potrebbe bastare anche con un 51?

Grazie

Come servi ho montato per alettoni e direz. digitali corona ingr. metallo da 7 Kg, per il cabra 2 analogici HXT da 7 Kg. Il suo motore è il 61 o anche un 91 4t. Io ho montato un S.T. 61 abc italiano e va benissimo. Si vedono le foto?

cardinal 21 21 febbraio 12 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3052486)
Evvai Cardinal, Contentissimo per te!!! :wink::cheers:

Grazie,
e tu a che punto sei???
Si vedono le foto del T. Raven?

zionico90 21 febbraio 12 12:41

Le foto si vedono benissimo! Grande! Ti sei tenuto largo come coppia dei servi :P! Allora prenderò un bel 61 jba ABC o ASP...adesso vedo! Ho in casa anche un 91 4T ma ho paura che le vibrazioni me lo distruggano! Hai rinforzato qualcosa?Un'ultima cosa, nervoso in volo?

cardinal 21 21 febbraio 12 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 3052524)
Le foto si vedono benissimo! Grande! Ti sei tenuto largo come coppia dei servi :P! Allora prenderò un bel 61 jba ABC o ASP...adesso vedo! Ho in casa anche un 91 4T ma ho paura che le vibrazioni me lo distruggano! Hai rinforzato qualcosa?Un'ultima cosa, nervoso in volo?

Si, è un pò nervoso, ti consiglio di usare gli esponeziali almeno 50%. Stringe molto in virata e fa dei tonneau fulminei. Ho rinforzato il castello e il carrello con mastro d'ascia.
Ti consiglio il 4t che secondo me lo mitiga un pò sia in velocità che come nervosismo. Non ti preoccupare delle vibrazioni, il modello è robusto di struttura. ^_^

cardinal 21 21 febbraio 12 13:18

1 Allegato/i
Altra foto

icarus64 21 febbraio 12 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3052494)
Grazie,
e tu a che punto sei???

Da questo pc non riesco ad aprirle (qualche impostazione di sicurezza da modificare), devo provare con il netbook. Io stò terminando il Piper Cub da 1800mm di a.a., quello rosso trasparente e bianco. Ho fatto più nel pomeriggio di venerdì che in tutte le altre volte. Lo ho presso l'attrezzato laboratorio di un gentilissimo modellista veterano (io purtroppo finchè non cambierò casa, non ho un posto dove poter lavorare tranquillamente). Oggi tornerò giù. Ci metterò l'ASP .61 4T. Subito dopo, approfitterò ancora della sua gentilezza... :fiu: ed inizieremo a metter le meni sul Nemesis. Ho HXT digitali metallici da 10Kg che pensavo di usare per gli alettoni, profondità e timone. Per il resto ho dei buoni HXT analogici, quelli da 6Kg e qualcosa. Intendiamoci.. una volta, i vari Bertolani, Belloni ecc, non li avevano servi digitali, eppure pennellavano capolavori di figure in cielo come pochi. :lol:

cardinal 21 21 febbraio 12 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3052612)
Da questo pc non riesco ad aprirle (qualche impostazione di sicurezza da modificare), devo provare con il netbook. Io stò terminando il Piper Cub da 1800mm di a.a., quello rosso trasparente e bianco. Ho fatto più nel pomeriggio di venerdì che in tutte le altre volte. Lo ho presso l'attrezzato laboratorio di un gentilissimo modellista veterano (io purtroppo finchè non cambierò casa, non ho un posto dove poter lavorare tranquillamente). Oggi tornerò giù. Ci metterò l'ASP .61 4T. Subito dopo, approfitterò ancora della sua gentilezza... :fiu: ed inizieremo a metter le meni sul Nemesis. Ho HXT digitali metallici da 10Kg che pensavo di usare per gli alettoni, profondità e timone. Per il resto ho dei buoni HXT analogici, quelli da 6Kg e qualcosa. Intendiamoci.. una volta, i vari Bertolani, Belloni ecc, non li avevano servi digitali, eppure pennellavano capolavori di figure in cielo come pochi. :lol:

Si, in effetti le differenze sono minime. Cmq in coda metti i servi più leggeri. Gli HXT analogici da 6 Kg sono ottimi.
Non sei riuscito ad aprire neanche quest'ulima foto?

Jack Frost 21 febbraio 12 14:53

Turbo RAVEN .60

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 2970489)
Ti ho risposto sul mio thread, ma a questo punto prova a chiedere a Staufenbiel se ha intensione di metterlo in catalogo come il Nemesis, così eviti gli alti costi di spedizione e la dogana. :wink:

Per adesso STAUFENBIEL ha in catalogo solo la versione elettrica-scoppio per motori termici da 6,5-8,5cc/2T. Tra l'altro costa anche di più rispetto alla versione .60 di hobbyking.

zionico90 21 febbraio 12 16:21

A me sembra che sia lo stesso modello....e da staufenbiel costa 99€

zionico90 21 febbraio 12 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3052551)
Si, è un pò nervoso, ti consiglio di usare gli esponeziali almeno 50%. Stringe molto in virata e fa dei tonneau fulminei. Ho rinforzato il castello e il carrello con mastro d'ascia.
Ti consiglio il 4t che secondo me lo mitiga un pò sia in velocità che come nervosismo. Non ti preoccupare delle vibrazioni, il modello è robusto di struttura. ^_^

Grazie del consiglio, allora lo ordina da staufenbiel....ho giusto in casa un 91 4T e dei servi Hitec HS5485!

zionico90 22 febbraio 12 13:23

Allora secondo voi è lo stesso modello?Se così fosse lo acquisto....

icarus64 22 febbraio 12 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3052494)
Grazie,
e tu a che punto sei???

Si le ho viste; sarebbe bello vederne una ripresa in volo :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 3055088)
Allora secondo voi è lo stesso modello?Se così fosse lo acquisto....

Dovrebbe essere lo stesso modello, magari ha qualche decorazione differente, così come il Nemesis, che a parte questo è identico a quello di HK.

cardinal 21 22 febbraio 12 14:37

Adesso vediamo se trovo il cameramen.....B)

zionico90 22 febbraio 12 16:23

Ordinato adesso!Appena mi arriva farò un bel build-log....devo ancora scelgiere se sarà .61 2T o .91 4T

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002