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Vecchio 23 marzo 12, 20:54   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Modello finalmente completato, per centrarlo ho dovuto mettere del peso in coda, ho risolto aggiungendo il secondo servo per l'elevatore (così è anche più sicuro) e ho messo la batteria subito davanti ai servi dell'elevatore.
Ho tagliato anche l'estremità dell'ala sinistra per inserirci un pezzettino di piombo perchè risultava sbilanciato laterarmente, ora appeso è perfettamente neutro, anzi, appena appena picchiato, cosa che si accentuerà con il pieno del serbatoio, normale.
Ho fatto delle generose aperture per l'entata e l'uscita dell'aria, prevedo un'estate torrida e serviranno, inoltre ho un pò personalizzato la naca e le scarpette riverniciandole infine con la bicomponenete trasparente da carrozzeria.
Se riesco domenica pomeriggio lo faccio volare, mi tremano già le gambe per il collaudo....
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NEMESIS .60 1700mm H.K.-nemesis-005.jpg   NEMESIS .60 1700mm H.K.-nemesis-009.jpg   NEMESIS .60 1700mm H.K.-nemesis-011.jpg   NEMESIS .60 1700mm H.K.-nemesis-010.jpg  
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 23 marzo 12, 21:01   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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L'ogiva è una vecchia in alluminio che avevo in casa, sto aspettando quella nuova più laga e lunga in fibra, rosso fuoco "bellissima".
Il modello così allestito con un 15 cc e marmitta a barilotto, 5 servi, lipo con bec , prolunghe ecc. ha raggiunto il peso in ov di 3,90 kg.
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Vecchio 24 marzo 12, 09:08   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Bello! Dalle foto, i colori della naca sembrano opachi; è per via della bicomponente? la mia è tutta lucida, e se non si rovinasse a cusa della miscela, la lascerei così. Ho rinviato la preparazione del modello; sono in attesa di risposta per un motore dalle mie parti. In bocca al lupo per il collaudo. Sarebbe interessante un video di come si comporta con il 15cc.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 25 marzo 12, 23:24   #144 (permalink)  Top
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Allora, festeggio il mio 1001° messaggio e festeggio il collaudo, avvenuto con successo, del mio Nemesis.
Che dire, ero solo e ho provato a fare un video con la telecamerina appesa agli occhiali, ma è venuta una caxxxta pazzesca, non ho beccato nè un decollo, nè un atterraggio dei tre voli che ho fatto, peccato....
Torniamo al modello, in decollo parte come un missile ,tendente un pò a sx per la coppia del motore, facilmente corretta col direzionale , si alza quasi subito deciso verso il cielo senza problemi. Ha un volo stabilissimo, ho dato solo una tacca di trim a cabrare (infatti era leggermente picchiato) e una tacca di trim agli alettoni (per contrastare la coppia motore), dopodichè perfetto, il GC segnato e corretto.
Volo molto deciso e stabile(su binari) velocino col supertigre g 90 e elica 12x8 , certo non da gara, ma sono soddisfatto. E' uno spettacolo in volo a bassa quota a tutta manetta( mi son cagato sotto), inoltre fa delle bellissime virate strette(è fatto per quello), acrobazzie varie senza problemi, addirittura vola a coltello con pochissimo direzionale (che non me lo aspettavo).
Ed ecco quello che volevate sapere ansiosi, plana che è un piacere, vola a bassa velocità senza accennare uno stallo d'ala, fantastico.
Vi devo dire che ho messo un silenziatore a barilotto che avevo in casa e ho dovuto fare due raccordi con del tubo in teflon (teflon di mexxxa) che dopo il primo volo si è tagliato rendendo instabile la carburazione del motore, ebbene, ho avuto una spenta motore al secondo volo mentre atterravo, il modello ha planato dolcemente, al terzo volo (so che sono matto) col motore che urlava(praticamente senza marmitta) ho avuto una spenta motore a metà pista, ebbene, sono riuscito a fare una lunga e dolce virata e il modello ha planato fin quasi a fondo pista come avesse il motore al minimo.

Adesso rifaccio meglio il collettore, modello divertentissimo.Peso in ordine di volo senza miscela 3,9 kg, alettoni 20° a salire , 30° a scendere, direzionale 40°, elevatore non ricordo, massima corsa dei servi, 50% esponenziale .Avevo messo anche in Dual rate al 60%, ma no serve, se avete domande fatele pure, buoni collaudi anche a voi.
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NEMESIS .60 1700mm H.K.-nemesis-008.jpg   NEMESIS .60 1700mm H.K.-nemesis-004.jpg   NEMESIS .60 1700mm H.K.-nemesis-007.jpg  
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Vecchio 25 marzo 12, 23:37   #145 (permalink)  Top
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Allora, festeggio il mio 1001° messaggio e festeggio il collaudo, avvenuto con successo, del mio Nemesis.
Che dire, ero solo e ho provato a fare un video con la telecamerina appesa agli occhiali, ma è venuta una caxxxta pazzesca, non ho beccato nè un decollo, nè un atterraggio dei tre voli che ho fatto, peccato....
Torniamo al modello, in decollo parte come un missile ,tendente un pò a sx per la coppia del motore, facilmente corretta col direzionale , si alza quasi subito deciso verso il cielo senza problemi. Ha un volo stabilissimo, ho dato solo una tacca di trim a cabrare (infatti era leggermente picchiato) e una tacca di trim agli alettoni (per contrastare la coppia motore), dopodichè perfetto, il GC segnato e corretto.
Volo molto deciso e stabile(su binari) velocino col supertigre g 90 e elica 12x8 , certo non da gara, ma sono soddisfatto. E' uno spettacolo in volo a bassa quota a tutta manetta( mi son cagato sotto), inoltre fa delle bellissime virate strette(è fatto per quello), acrobazzie varie senza problemi, addirittura vola a coltello con pochissimo direzionale (che non me lo aspettavo).
Ed ecco quello che volevate sapere ansiosi, plana che è un piacere, vola a bassa velocità senza accennare uno stallo d'ala, fantastico.
Vi devo dire che ho messo un silenziatore a barilotto che avevo in casa e ho dovuto fare due raccordi con del tubo in teflon (teflon di mexxxa) che dopo il primo volo si è tagliato rendendo instabile la carburazione del motore, ebbene, ho avuto una spenta motore al secondo volo mentre atterravo, il modello ha planato dolcemente, al terzo volo (so che sono matto) col motore che urlava(praticamente senza marmitta) ho avuto una spenta motore a metà pista, ebbene, sono riuscito a fare una lunga e dolce virata e il modello ha planato fin quasi a fondo pista come avesse il motore al minimo.

Adesso rifaccio meglio il collettore, modello divertentissimo.Peso in ordine di volo senza miscela 3,9 kg, alettoni 20° a salire , 30° a scendere, direzionale 40°, elevatore non ricordo, massima corsa dei servi, 50% esponenziale .Avevo messo anche in Dual rate al 60%, ma no serve, se avete domande fatele pure, buoni collaudi anche a voi.
La coppia motore va contrastata di Direzionale, non di alettoni.

il differenziale alettoni va settato al contrario di come hai fatto tu.. Va regolata con
meno escursione in basso, di più in alto. E non parlo del Nemesis, ma di qualsiasi aereo/aeromodello


Robbè
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Vecchio 25 marzo 12, 23:40   #146 (permalink)  Top
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La coppia motore va contrastata di Direzionale, non di alettoni.

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A terra, ma in volo?
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Vecchio 25 marzo 12, 23:46   #147 (permalink)  Top
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La coppia motore va contrastata di Direzionale, non di alettoni.

il differenziale alettoni va settato al contrario di come hai fatto tu.. Va regolata con
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Per il differenziale alettoni...lo ho sempre usato, ma sai che questa volta ho fatto confusione e non me ne sono neanche accorto? Domani lo sistemo, grazie.
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Vecchio 25 marzo 12, 23:47   #148 (permalink)  Top
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A terra, ma in volo?
in volo sempre col direzionale.. o con il corretto disassamento del motore che è anche meglio.. ;)


Robbè
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Vecchio 26 marzo 12, 00:07   #149 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo, se il motore è disassato poco verso dx il modello tende a sx, in volo imbarda a sinistra e lo correggo col direzionale, la coppia motore lo fa ruotare longitudinalmente su sè stesso( va giù l'ala sx) e trimmo di alettoni a dx, no?
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Vecchio 26 marzo 12, 00:11   #150 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo, se il motore è disassato poco verso dx il modello tende a sx, in volo imbarda a sinistra e lo correggo col direzionale, la coppia motore lo fa ruotare longitudinalmente su sè stesso( va giù l'ala sx) e trimmo di alettoni a dx, no?
in quel caso la coppia motore non c'entra nulla, ne c'è mai entrata nulla a ben vedere, m è un altro discorso).
Hai semplicemente trimmato gli alettoni, evidentemente c'è una semiala calettata leggermente diversa dall' altra o leggermente svergolata.
Con buona pace di coppia motore, direzionale e compagnia cantante..

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