10 gennaio 12, 21:13 | #1 (permalink) Top |
User | PH 61 Ar su Funstar: consigli vari....
ciao a tutti, installerò un PH 61 Ar su di un Funstar e desideravo sapere quale elica installare, miscela, candela e come effettuare il rodaggio. Chiedo venia ma la mia esperienza é esclusivamente duetempistica. Inoltre se per il rodaggio devo usare nitro oppure no. Grazie Andrea Ultima modifica di andreaz1000 : 10 gennaio 12 alle ore 21:22 |
11 gennaio 12, 10:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Ciao Andrea Brevemente: candela O.S. tipo F, miscela al 10% nitro (per il rodaggio non è indispensabile), 20% di olio, di cui almeno un 3% di buon ricino. Questo per il rodaggio e i primi voli, poi potrai scendere al 18%. Veniamo al rodaggio. Come consiglia la Sanye, apri tutto il gas e apri lo spillo (mi pare un pò meno di 3 giri), accendilo e fallo girare per 5 minuti (sarà grassissimo) e dovrebbe stare sui 4500-5000 rpm. fallo raffreddare 10 minuti. Riaccendilo e chiudi lo spillo di 1/4 di giro; farai almeno 6 sessioni da 5 minuti, con una pausa di 10 minuti ogni sessione. Ad ogni riavvio chiuderai lo spillo per 1/4 di giro. L'elica andrà bene una 12x6. A rodaggio terminato avrai consmato circa 1lt di miscela. Per i primi 5-6 voli tienilo grassottello e continua a utilizzare un 20% di olio, poi potrai scendere al 18%. Ti allego il video di quando rodai il mio .61 AR. Buon rodaggio.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 11 gennaio 12 alle ore 10:43 |
11 gennaio 12, 20:07 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io le controllai ed erano ok. Comunque, frequentando un campo di volo, se l'amico non ha esperienza di 4T, farà bene a chiedere a qualche "ancien" di dare la controllatina con lo spessimetro, così imparerà pure come fare. Andrea non spaventarti: è più semplice a farsi piuttosto che da dire.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
11 gennaio 12, 21:05 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come ultima cosa visionando dei filmati su Youtube ho notato che la squadretta del carburatore a volte è a destra (guardando il motore dall'alto) e a volte a sinistra, vuol dire quindi che il carburatore si può ruotare?
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | |
12 gennaio 12, 00:05 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |