09 gennaio 12, 01:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Che vada bene la risonanza del 61 supertigre e a che misura (punto di partenza per evitare molte prove) | |
09 gennaio 12, 10:50 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
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Ma in ogni caso provare non costa nulla....ciò che conta è la distanza dal motore fino al diametro max della pipa, distanza che è in funzione del n. di giri del motore con una determinata elica. Molti giri corrispondono ad una pipa corta e viceversa. Personalmente io misuro la distanza fra il centro del cilindro del motore, cioè dalla candela fino al max diametro della risonanza, il punto in cui i due coni (quello divergente e quello convergente) si incontrano. Ovviamente il cono convergente è all'interno dalla parte terminale della risonanza, nascosto alla vista da quel cilindro che serva da silenziatore....ma anche in presenza del silenziatore, il punto di maggior diametro della risonanza corrisponde quasi sempre al punto di incontro dei due coni. Per risponderti, con le eliche a forte passo che il .61 Hanno Special può tirare (12x10 - 12x11) la distanza della marmitta (da cui poi fare successivamente tutti gli aggiustamenti) è di circa 39/40cm misurato dalla candela fino al punto di maggior diametro della risonanza! Montando invece eliche più piccole e/o di minor passo e che quindi consentono un aumento dei giri del motore, quel valore indicato va diminuito! Ultima modifica di brigher : 09 gennaio 12 alle ore 10:54 | |
09 gennaio 12, 12:01 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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I pezzi unici della mia collezione non li uso, mi sa che questa volta faccio uno strappo alla regola. | |
09 gennaio 12, 17:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
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A parte gli scherzi, il piano di quota sarà una tavoletta o profilato? Come intendi realizzare la parte inferiore della fusoliera dal bordo di entrata dell'ala all'ogiva? Te lo chiedo perchè ho un kit parziale di uno SNAP 45 (eh si, proprio lui) a cui sto lavorando e manca proprio quella carenatura in fibra; son qui che sto pensando se rifarla in balsa a fasciame e poi toglire le ordinate e magari fibrare oppure in polistirolo a perdere e fibrare. Saluti. Stefano P.S. Per la realizzazione del mio pezzo si accettano consigli e quant'altro. Se poi c'è qualcuno che ha lo SNAP e volesse farmi una stamapta della carenatura...... | |
09 gennaio 12, 21:05 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque non lo so ancora, non ho ancora deciso come fare la forma delle ordinate! Forse il fondo sarà piatto, oppure sarà piatto con del polistirolo da carteggiare e da fibrare poi sopra per fare una forma migliore.. devo ancora decidere! Sto già pensando alla livrea | |
09 gennaio 12, 22:47 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
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10 gennaio 12, 00:04 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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Di solito gli F3A Vintage hanno la cappottina avanzata, ed il carrello triciclo retrattile e non, il biciclo è leggermente post-vintage (vedi es. Calypso, Remix) in questo caso puoi provare a montare il motore testa in giù con la risonanza... Per quanto riguarda l'apertura/lunghezza quadra, è tipica degli F3A moderni (2mX2m), personalmente ridurrei la lunghezza a circa 140cm, in pratica ridurre il BL, magari puoi ispirarti un pò alla tabella allegata da Pellikano... Comunque, questi sono miei pareri, può andar bene anche così se è questo lo stile che a te piace, di sicuro sarà acrobatico... Un saluto, Chicco. | |
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