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Vecchio 09 gennaio 12, 01:37   #11 (permalink)  Top
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Beh, si sono miei...e non soltanto quei tre nella foto!
A parte il .61 Hanno Special che è unico e solo, possiedo invece diversi .61 SF e RF….alcuni con la pompa, altri senza, alcuni ring e altri ABC, alcuni in condizioni non ottimali e da ripristinare, altri invece perfetti o nuovi!….se può interessare, appena possibile posto un paio di foto con tutti gli OS .60/.61 che possiedo!
Ne 1 anche io, senza risonanza.
Che vada bene la risonanza del 61 supertigre e a che misura (punto di partenza per evitare molte prove)
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Vecchio 09 gennaio 12, 10:50   #12 (permalink)  Top
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Ne 1 anche io, senza risonanza.
Che vada bene la risonanza del 61 supertigre e a che misura (punto di partenza per evitare molte prove)
Credo che le risonanze per i motori a corsa lunga come gli OS .61 abbiano misure lievemente differenti rispetto ad un corsa corta come il Supertigre....probabilmente le risonanze dei Rossi a corsa lunga saranno più compatibili.

Ma in ogni caso provare non costa nulla....ciò che conta è la distanza dal motore fino al diametro max della pipa, distanza che è in funzione del n. di giri del motore con una determinata elica. Molti giri corrispondono ad una pipa corta e viceversa.

Personalmente io misuro la distanza fra il centro del cilindro del motore, cioè dalla candela fino al max diametro della risonanza, il punto in cui i due coni (quello divergente e quello convergente) si incontrano. Ovviamente il cono convergente è all'interno dalla parte terminale della risonanza, nascosto alla vista da quel cilindro che serva da silenziatore....ma anche in presenza del silenziatore, il punto di maggior diametro della risonanza corrisponde quasi sempre al punto di incontro dei due coni.

Per risponderti, con le eliche a forte passo che il .61 Hanno Special può tirare (12x10 - 12x11) la distanza della marmitta (da cui poi fare successivamente tutti gli aggiustamenti) è di circa 39/40cm misurato dalla candela fino al punto di maggior diametro della risonanza!
Montando invece eliche più piccole e/o di minor passo e che quindi consentono un aumento dei giri del motore, quel valore indicato va diminuito!

Ultima modifica di brigher : 09 gennaio 12 alle ore 10:54
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Vecchio 09 gennaio 12, 12:01   #13 (permalink)  Top
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............
Per risponderti, con le eliche a forte passo che il .61 Hanno Special può tirare (12x10 - 12x11) la distanza della marmitta (da cui poi fare successivamente tutti gli aggiustamenti) è di circa 39/40cm misurato dalla candela fino al punto di maggior diametro della risonanza!
Montando invece eliche più piccole e/o di minor passo e che quindi consentono un aumento dei giri del motore, quel valore indicato va diminuito!
Cavolo e' un mostro.
I pezzi unici della mia collezione non li uso, mi sa che questa volta faccio uno strappo alla regola.
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Vecchio 09 gennaio 12, 12:29   #14 (permalink)  Top
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Cavolo e' un mostro.
........................
...ma non soltanto l'Hanno Special!!...anche il .61 RF non è da meno e tira le medesime eliche!!
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Vecchio 09 gennaio 12, 16:34   #15 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ragazzi che mi dite della linea? Può andare? A breve metterò anche qualche disegno della struttura!

Ultima modifica di fabio.p. : 23 gennaio 12 alle ore 16:38
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Vecchio 09 gennaio 12, 17:08   #16 (permalink)  Top
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Ragazzi che mi dite della linea? Può andare? A breve metterò anche qualche disegno della struttura!
Ah! Ma è uno SNAP 45
A parte gli scherzi, il piano di quota sarà una tavoletta o profilato?
Come intendi realizzare la parte inferiore della fusoliera dal bordo di entrata dell'ala all'ogiva? Te lo chiedo perchè ho un kit parziale di uno SNAP 45 (eh si, proprio lui) a cui sto lavorando e manca proprio quella carenatura in fibra; son qui che sto pensando se rifarla in balsa a fasciame e poi toglire le ordinate e magari fibrare oppure in polistirolo a perdere e fibrare.
Saluti.

Stefano

P.S. Per la realizzazione del mio pezzo si accettano consigli e quant'altro. Se poi c'è qualcuno che ha lo SNAP e volesse farmi una stamapta della carenatura......
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 21:05   #17 (permalink)  Top
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Ah! Ma è uno SNAP 45
A parte gli scherzi, il piano di quota sarà una tavoletta o profilato?
Come intendi realizzare la parte inferiore della fusoliera dal bordo di entrata dell'ala all'ogiva? Te lo chiedo perchè ho un kit parziale di uno SNAP 45 (eh si, proprio lui) a cui sto lavorando e manca proprio quella carenatura in fibra; son qui che sto pensando se rifarla in balsa a fasciame e poi toglire le ordinate e magari fibrare oppure in polistirolo a perdere e fibrare.
Saluti.

Stefano

P.S. Per la realizzazione del mio pezzo si accettano consigli e quant'altro. Se poi c'è qualcuno che ha lo SNAP e volesse farmi una stamapta della carenatura......
Uno snap45? Mi posti una foto che vorrei vederlo? Comunque il mio è sana pianta.. anzi dai lo ammetto l'ho disegnato ispirandomi a una foto trovata su google immagini del I-turcan dell'aviomodelli!
Comunque non lo so ancora, non ho ancora deciso come fare la forma delle ordinate!
Forse il fondo sarà piatto, oppure sarà piatto con del polistirolo da carteggiare e da fibrare poi sopra per fare una forma migliore.. devo ancora decidere!
Sto già pensando alla livrea
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Vecchio 09 gennaio 12, 21:10   #18 (permalink)  Top
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Una cosuccia così ?

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__________________
Never forget it.
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Uno snap45? Mi posti una foto che vorrei vederlo? Comunque il mio è sana pianta.. anzi dai lo ammetto l'ho disegnato ispirandomi a una foto trovata su google immagini del I-turcan dell'aviomodelli!
Comunque non lo so ancora, non ho ancora deciso come fare la forma delle ordinate!
Forse il fondo sarà piatto, oppure sarà piatto con del polistirolo da carteggiare e da fibrare poi sopra per fare una forma migliore.. devo ancora decidere!
Sto già pensando alla livrea
Ciao. Ecco lo SNAP 45. Dalla foto non si vede molto bene ma di profilo è molto simile allo schizzo che hai fatto per il tuo
Icone allegate
F3A vintage.. chiedo alcuni consigli!-snap45.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:04   #20 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sto disegnando un modello F3A, stile vintage!
Il modello Avrà 160 cm di apertura alare e 160 di lunghezza!
Avrà 33 cm di corda alare alla radice, mentre nel piano di quota 24 cm.
Il profilo alare è un biconvesso simmetrico dallo spessore del 13%.
La distanza dal CG (che dovrebbe stare a 1/3 di corda alare dal bordo d'attacco) al punto di cerniera del piano di quota è di 95 cm.
Ho intenzione forse di aumentare la corda alare, e la corda del piano di quota...
Ragazzi vorrei utilizzare un motore da 10cc, che marca mi consigliereste senza spendere troppo?
Voglio fare un biciclo, carrelli retrattili o carrello fisso?
Appena finisco il disegno, lo posto sul forum
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao Fabio, se posso provare a darti qualche parere, dal disegno che hai postato, sembra avere uno stile "racer"...

Di solito gli F3A Vintage hanno la cappottina avanzata, ed il carrello triciclo retrattile e non, il biciclo è leggermente post-vintage (vedi es. Calypso, Remix) in questo caso puoi provare a montare il motore testa in giù con la risonanza...

Per quanto riguarda l'apertura/lunghezza quadra, è tipica degli F3A moderni (2mX2m), personalmente ridurrei la lunghezza a circa 140cm, in pratica ridurre il BL, magari puoi ispirarti un pò alla tabella allegata da Pellikano...

Comunque, questi sono miei pareri, può andar bene anche così se è questo lo stile che a te piace, di sicuro sarà acrobatico...
Un saluto, Chicco.
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