Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 16:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Scelta motore

Un saluto a tutti.
E una domanda! Secondo voi per il Classic .40, trainer ala alta della Phoenix Model, quale di questi due motori è il migliore?

1. SUPERTIGRE GS 40
2. GP-42 THUNDER TIGER

Vecchio 06 gennaio 12, 17:15   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

i miei gusti personali puntano direttamente a questo genere di motori Modellbau Lindinger Onlineshop
Vecchio 06 gennaio 12, 18:22   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
E una domanda! Secondo voi per il Classic .40, trainer ala alta della Phoenix Model, quale di questi due motori è il migliore?

1. SUPERTIGRE GS 40
2. GP-42 THUNDER TIGER

Per rispondere alla tua domanda, indipendentemente dai miei gusti...
Per quel modello, in linea di massima vanno bene tutti e due, tenendo presente che :

Il Supertigre GS40, con il suo silenziatore, è più pesante dell'altro e aiuterebbe ad ottenere il centraggio di quel modello che tende ad essere leggermente pesante in coda.
Il carburatore però potrebbe essere un pelo più difficile da regolare per un completo principiante.Sulla carta potrebbe anche essere un poco più potente...
Il Thunder tiger , forse più facile da regolare, è però un motore a bronzina e richiede una miscela con almeno il 20% di olio, possibilmente tutto ricino ( che detto fra noi non farebbe dispiacere nemmeno al supertigre...)
In compenso non ci sono cuscinetti che si possono rovinare....
Ambedue possono girare su quel modello con eliche 10 x 6 - 11 x 5 e miscela al 5% di nitro

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 gennaio 12 alle ore 18:26
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 18:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Quoto in pieno quanto detto da Renato aggiungendo che potresti anche prendere in considerazione il 45 Abc Supertigre. Essendo senza fascia avresti meno problemi in caso di manutenzione ai cuscinetti, si smonta e si rimonta in una mezz'oretta.
Per quanto riguarda quanto scritto da Simone i 4t sono motori splendidi ma per un principiate e per un trainer ala alta non sono propriamente indicati in quanto sono più complicati e richiedono una manutenzione maggiore.
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 12:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Grazie ragazzi.
Io avrei scelto il Classic 40 come modello di avvicinamento allo scoppio. Fin'ora ho volato con il funcub ed il minimag dopo i motoalianti.
Il Classic 40 mi sembrava simile, nelle dimensioni, al funcub e, soprattutto, l'avrei trovato a 65 Euro scontato...In negozio!!!
Ma dalle parole di Renato mi sembra di percepire (modello pesante in coda) che forse potrei scegliere qualcosa di meglio rimanendo su quel tipo di motorizzazione...Forse il Gladiator o il Ready mk3 potrebbero essere più indicati?

Ciao

Vecchio 07 gennaio 12, 13:13   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Vai tranquillo, ho un esperienza diretta di quel modello e va benissimo : solo che, avendogli montato un Supertigre 45 vecchia serie, per portare il baricentro dove indicato ho dovuto aggiungere una ogiva di ottone della Great Planes (peso 70 grammi) : se avessi avuto un motore più leggero era peggio....
Il gladiator è migliore e più versatile in acrobazia , ma te lo devi costruire...il ready non credo che venga proprio leggero in coda anche lui...
Vecchio 07 gennaio 12, 15:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Grazie Renato,
allora procedo; acquisto modello e motore che mi hai consigliato!!!

Ciao

Vecchio 08 gennaio 12, 18:37   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2009
ti posso dire che io ho un classic 40 con motore supertigre gs40,elica 11-5,miscela 18_72,(no nitro)e va perfetto,senza aggiunta di pesi,e risulta anche divertente.
jow79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 08:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.

1. SUPERTIGRE GS 40
2. GP-42 THUNDER TIGER

ciao

ti posso consigliare il thunder tiger... io ho un PRO25 e un 75 e 91 4T sono ottimi motori, vai sul GP42, sono motori meno potenti dei S.T. ma di più facile messa a punto.

essendo un motore su bronzine non lesinare con l'olio....

ti posso consigliare anche i motori SC (motori cinesi) ho un 61 abc classico 3 travasi... è un motore molto regolare dal costo ridicolo e duraturo e di facile messa a punto, non sono mostri di potenza... ma se ci devi imparare.. vai alla grande e girano perfettamente anche con il 5% di nitro! conta che il 61 che avevo su un pluri partorito dalla testa malata di mastro geppetto (alias mio padre) si è bevuto più di 40 litri di miscela e ancora ha una compressione fenomenale!

cordiali saluti
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 23:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Grazie ancora per gli utili consigli.
Ho trovato anche questo. Potrebbe essere una via di mezzo?

Modellbau Lindinger Onlineshop

Bookmarks