31 dicembre 11, 20:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
| Diesel
In linea di massima il motore ad autoaccensione, comunemente inteso come Diesel, consente un uso soddisfacente in diversi settori dell'aeromodellismo, ma bisogna conoscerne le caratteristiche e prendere un poco di dimestichezza. Dopo di che diventa di uso facilissimo, provare per credere.Adesso in sintesi pregi e difetti. Pregi: - a parità di cilindrata porta eliche più grandi rispetto al glow - consuma meno del glow - non richiede l'uso di vernice antimiscela sul modello - non richiede l'accumulatore per la candelina glow - se messo a punto bene, parte con estrema facilità anche a caldo Difetti: - uno dei componenti la miscela, cioè l'etere etilico, può essere di reperimento difficile, ma lo compri senza problemi in un negozio di prodotti chimici. - il costo della miscela è superiore, anche se di poco, considerando anche che consuma meno del glow. - bisogna farci la mano per regolare correttamente il rapporto di compressione, in base alle eliche usate e al clima - produce un odore che a me piace, ma che non si può definire propriamente profumo, diciamo pure che per la gente normale fa una puzza tremenda. - alcuni vibrano più dei glow. Tutto questo come dicevo in linea generale. Personalmente mi piace molto e lo uso con soddisfazione, ma è un parere assolutamente personale. Sebbene la maggior parte dei Diesel in commercio hanno una cilindrata contenuta ( 2.5/3.5 cc.), qualche costruttore, come l'inglese P.A.W. propone cilindrate fino a 10 cc. ma io non ho esperienza diretta, se non fino a 3.5 cc Saluti e Buon Anno!! Ernesto |
Bookmarks |
| |