29 dicembre 11, 19:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
| Modello 180cm per acrobazia classica
Giusto un consiglio se qualcuno ha esperienza coi 3 modelli indicati. Cerco qualcosa nella dimensione dei 180 cm di apertura alare da motorizzare con un 30cc a benzina (DLE30 o MINTOR 33 è un dilemma ancora da risolvere) per fare acrobazia classica; non mi interessa (anche perchè non ne ho la capacità) il volo 3D. Ho visto da vicino uno SBACH della Slipstream e rispetto alla lavorazione della Phoenix mi sembra un po' più "fragilina"; il dubbio è quanto più fragilina? L'Extra l'ho visto e conosco Phoenix avendo avuto diversi modelli; niente di eccezionale ma mi sembra costruito solido e ricoperto in vero ORACOVER e non CHINACOVER come Slipstream (ma si svestono?). Una pura considerazione estetica mi fa preferire lo YAK55 (per la colorazione e il direzionale insolitamente "stondato") ma coi bei colori non si vola L'acro classica viene altrettanto bene con un modello nato per il 3D? Intendo se basta la sola riduzione delle escursioni delle parti mobili a bilanciare il braccio di leva corto ecc ecc. Si accettano tutti i tipi di opinioni/consigli. Grazie |
29 dicembre 11, 21:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
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Con un buon modello nato per il 3D puoi fare acro classica ed addirittura lo puoi usare come trainer con escursioni limitate e baricentro non arretrato. Sono in genere dei farfalloni,ma comunque ti permettono di fare tanto. Con un buon acro tradizionale puoi fare solo acrobazia tradizionale. Lascia stare i slipstream (mia opinione personale assolutamente soggettiva). Messaggio subliminare: Yak55Yak55Yak55Yak55Yak55......................... ......... |
30 dicembre 11, 12:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
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io ho preso questo da poco,mintor 33 servi turnigy 9150 ,ottimo rapporto qualita prezzo Unico difetto la deriva un po piccola (a detta di mio figlio )ma l'ho ingrandita senza problemi,nel acro classica è molto preciso rc-modelaircraft.com | scheda tecnica Sbach342 - 30 cc Nero e Rosso
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 Ultima modifica di fiesta : 30 dicembre 11 alle ore 12:14 |
30 dicembre 11, 14:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Salerno
Messaggi: 113
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guarda i modelli 3d soprattutto lo yak 55 hanno un'ala piccola e molto rastremata ...infatti l'apertura alare è piu piccola della fusoliera...quindi in ambito di stabilità a basse velocità e in atterraggio non sono il massimo...se vuoi fare solo acrobazia classica potresti andare su aerei come il pilatus pc9 della seagull oppure il tucano...sono aerei comunque ala bassa ed acrobatici ma comunque sono più stabili e planano di piu...non sono estremi...poi se proprio vuoi prendere un aereo predisposto al 3D prendi lo yak 54 che almeno a differenza del 55 ha un'ala piu grossa...oppure lo sbach può anche andare
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30 dicembre 11, 14:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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Per fare acrobazia "pulita" tipo F3A quelle superfici mobili nate per il 3D mi sembrano esagerate, poi ti tocca limitare le escursioni in maniera esagerata. Considera che l'elevatore di un F3A degno di questo nome si muove si e no di circa 25mm su e giù se si escludono le modalità di volo per fare Snap, viti etc. dove 10mm in più ci possono stare. Mia opinione
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
30 dicembre 11, 15:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Venendo alla tua domanda, quoto quanto ti ha suggerito fradellak: un modello 3d non ha nessun problema a volare in tutta sicurezza l'acro classica (escursioni limitate e utilizzo non esasperato del motore). Quanto al modello non avrei dubbi: YAK 55M 30 cc ORACOVER e CARBONIO Ap. Alare 1860 mm E' della goldwing, fatto bene, vola benissimo | |
30 dicembre 11, 19:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
| Citazione:
Ciao e grazie dei complimenti; sarebbe bello se ci fosse più interscambio con gli americani; fanno molto più "modellismo" di noi secondo me. Qui siamo ini maggioranza assemblatori e infatti non si trovano più kit in balsa da nessuna parte; loro almeno costruiscono ancora. Io più che altro, anche per motivi di tempo, costruisco (in genere riproduzioni e cose da disegno) però mi piacerebbe anche svolazzare un po' con qualcosa di relativamente grande che mi permetta di fare qualche figura in tranquillità anche per farmi un po' la mano e l'occhio per quando volo con le riproduzioni. Visto che è un terreno che conosco poco ecco perchè ho fatto questa richiesta. | |
31 dicembre 11, 18:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
L'apertura alare mi sa che e' maggiore rispetto al tuo 1,80. | |
31 dicembre 11, 18:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
| razie ma per costruire sono full. Sto facendo un RYAN STA da 230 cm e, a scappatempo, un PLAYBOY e in più mi sono arrivati i disegni per fare un GRUMMAN AMERICAN LYNX da 240 cm e mi sto innamorando del WACO di Jim Pepino che costa 300 USD in short kit. Senza contare lo ZERO di Nick Ziroli in short kit che aspetta sullo scaffale. Avrei visto il CURARE da 160 cm sempre in short kit ma penso che possa bastare. Volevo una cosa pronta da far volare senza perderci più di tanto
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