29 dicembre 11, 10:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Brescia
| Longheroni e DBOX per patchwork
Ho già usato il tasto Cerca ma forse non bene. Per cui chiedo lumi su due concetti base. Sto ricercando i materiali per completare il mio patchwork AA 2.5 m circa..i longheroni alari sono 10x5 mm e sono da 115 cm. Il tiglio in vendita è da 100 cm. Giuntare non mi va. Cosa Posso usare listelli di samba o pino (sempre a trovarli 10x5) ? Stesso problema per il Dbox la chiusura è da 12cm: si trovano pannelli più larghi? Oppure come si giuntano? |
29 dicembre 11, 11:13 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 dicembre 11, 12:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
| Citazione:
Logicamente sia i longheroni che i pannelli si giuntano prima di montare la struttura.
__________________ pave 52 | |
30 dicembre 11, 13:06 | #4 (permalink) Top |
| Samba o non Samba?
Bellissimo l'articolo di FAI4602. Chiaro che al limite giunterei i longheroni sulle estremità.. ieri ho trovato dei profilati di samba della giusta misura e lunghi 2.5 m notevolemente diritti..che ne pensate? |
30 dicembre 11, 14:30 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il materiale che preferisco per i longheroni è il pino, i listelli li vende la Graupner...un po' caretti ma ottimi e rettilinei. Sono più leggeri di quelli di pioppo ed hanno una vena bella e rettilinea. Un tempo trovavo quelli di obece ora non più. Quelli del brico se non ricordo male hanno gli spigoli un po' tondeggianti e non mi piacciono, se avessi l'atrezzatura adatta li taglierei da me
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 gennaio 12, 09:35 | #6 (permalink) Top |
User | no il samba e' simile al balsa, come longherone per il patch lo sconsiglierei, concordo con FAI vai di pino ovviamente senza nodi nel mezzo... anche se personalmente, ma forse mi sbaglio, non sono un po piccolini dei longheroni 10x5?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 gennaio 12, 22:32 | #7 (permalink) Top |
|
Ma dici? a me sembra robusto alla mano.. sul link che segue non ne parla male.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1-26e-22.html il disegno originale era 5x8 in pino.. siccome ho chiesto al tipo che ha tagliato a cnc i pezzi di portarlo a 2,5 m l'ha trasformato in 5x10.. Mi fai preoccupare.. Ora cosa faccio ? |
12 gennaio 12, 00:36 | #8 (permalink) Top |
User |
fai come credi, di certo non voglio obbligarti a fare o non fare cio che vuoi, tieni presente che un patchwork in volo ha sollecitazioni decisamente maggiori di un aliante, considerando che alle volte succedono tiri e strappi notevoli, ch emettono a prova tutta la struttura, (anche quella dell'aliante) e che soprattutto si atterra spesso, e molte volte non proprio leggero, soprattutto nelle manifestazioni dove e' richiesto un intesivo e continuo decolla/atterra...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 gennaio 12, 11:23 | #10 (permalink) Top |
User |
io ne sto facendo uno elettrico da 2 metri e uso longheroni in frassino da 5x10 in piedi. controventato a dBox tiene molto bene, se non trovi alto tipo di legno oltre al samba, non saprei consigliarti dimensioni, anche perche sul mercato sono già pretagliati, cerca semplicemente altro tipo di legno che sia compatto e con la vena bella dritta lungo il longherone, soprattutto che sia provo di nodi, le eventuali giunture non devono preoccuparti, puoi tranquillamente giuntarlo di testa e rinforzarlo dal sotto (quindi che guarda l'altro longherone) con uno spezzone che va da centina a centina, che poi rimarrà imprigionato nella controventatuta a vena verticale che prende entrambi i longheroni.. sicuramente li non cederà mai, se vuoi esagerare in quel punto fai la doppia controventatura.
Bookmarks |
| |