Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 11, 10:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Data registr.: 07-12-2009
Longheroni e DBOX per patchwork

Ho già usato il tasto Cerca ma forse non bene.
Per cui chiedo lumi su due concetti base.
Sto ricercando i materiali per completare il mio patchwork AA 2.5 m circa..i longheroni alari sono 10x5 mm e sono da 115 cm.
Il tiglio in vendita è da 100 cm.
Giuntare non mi va. Cosa Posso usare listelli di samba o pino (sempre a trovarli 10x5) ?
Stesso problema per il Dbox la chiusura è da 12cm: si trovano pannelli più larghi?
Oppure come si giuntano?
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 11:13   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Balsa e Compensati - Pagina 1 - Articoli di modellismo

qui è scritto come faccio io.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 12:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Ho già usato il tasto Cerca ma forse non bene.
Per cui chiedo lumi su due concetti base.
Sto ricercando i materiali per completare il mio patchwork AA 2.5 m circa..i longheroni alari sono 10x5 mm e sono da 115 cm.
Il tiglio in vendita è da 100 cm.
Giuntare non mi va. Cosa Posso usare listelli di samba o pino (sempre a trovarli 10x5) ?
Stesso problema per il Dbox la chiusura è da 12cm: si trovano pannelli più larghi?
Oppure come si giuntano?
Sinceramente non mi farei alcun problema per giuntare gli ultimi 15/20 cm di longherone, lo sforzo residuo è ridicolo (ben inteso la giuntura rimane verso il terminale), ugualmente per il rivestimento del D box, dei bei tagli a 45°, giuntatura preventiva con nastro da carrozzieri, apertura a libro e incollaggio con epoxi.
Logicamente sia i longheroni che i pannelli si giuntano prima di montare la struttura.
Vecchio 30 dicembre 11, 13:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Samba o non Samba?

Bellissimo l'articolo di FAI4602.
Chiaro che al limite giunterei i longheroni sulle estremità..
ieri ho trovato dei profilati di samba della giusta misura e lunghi 2.5 m notevolemente diritti..che ne pensate?
Vecchio 30 dicembre 11, 14:30   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Il materiale che preferisco per i longheroni è il pino, i listelli li vende la Graupner...un po' caretti ma ottimi e rettilinei.
Sono più leggeri di quelli di pioppo ed hanno una vena bella e rettilinea.
Un tempo trovavo quelli di obece ora non più.
Quelli del brico se non ricordo male hanno gli spigoli un po' tondeggianti e non mi piacciono, se avessi l'atrezzatura adatta li taglierei da me

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 09:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Bellissimo l'articolo di FAI4602.
Chiaro che al limite giunterei i longheroni sulle estremità..
ieri ho trovato dei profilati di samba della giusta misura e lunghi 2.5 m notevolemente diritti..che ne pensate?
no il samba e' simile al balsa, come longherone per il patch lo sconsiglierei, concordo con FAI vai di pino ovviamente senza nodi nel mezzo... anche se personalmente, ma forse mi sbaglio, non sono un po piccolini dei longheroni 10x5?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 22:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Ma dici? a me sembra robusto alla mano.. sul link che segue non ne parla male..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1-26e-22.html

il disegno originale era 5x8 in pino.. siccome ho chiesto al tipo che ha tagliato a cnc i pezzi di portarlo a 2,5 m l'ha trasformato in 5x10..
Mi fai preoccupare..
Ora cosa faccio ?
Vecchio 12 gennaio 12, 00:36   #8 (permalink)  Top
User

fai come credi, di certo non voglio obbligarti a fare o non fare cio che vuoi, tieni presente che un patchwork in volo ha sollecitazioni decisamente maggiori di un aliante, considerando che alle volte succedono tiri e strappi notevoli, ch emettono a prova tutta la struttura, (anche quella dell'aliante) e che soprattutto si atterra spesso, e molte volte non proprio leggero, soprattutto nelle manifestazioni dove e' richiesto un intesivo e continuo decolla/atterra...

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 12 gennaio 12, 09:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Longheroni

ma delle dimensioni che dici?
se non sbaglio hai fatto anche u qualche patchwork..
-cosa mi consigli?
-aumento anche le misure?
Vecchio 12 gennaio 12, 11:23   #10 (permalink)  Top
User

io ne sto facendo uno elettrico da 2 metri e uso longheroni in frassino da 5x10 in piedi. controventato a dBox tiene molto bene, se non trovi alto tipo di legno oltre al samba, non saprei consigliarti dimensioni, anche perche sul mercato sono già pretagliati, cerca semplicemente altro tipo di legno che sia compatto e con la vena bella dritta lungo il longherone, soprattutto che sia provo di nodi, le eventuali giunture non devono preoccuparti, puoi tranquillamente giuntarlo di testa e rinforzarlo dal sotto (quindi che guarda l'altro longherone) con uno spezzone che va da centina a centina, che poi rimarrà imprigionato nella controventatuta a vena verticale che prende entrambi i longheroni.. sicuramente li non cederà mai, se vuoi esagerare in quel punto fai la doppia controventatura.

Rispondi

Bookmarks