18 dicembre 11, 23:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011
| Il minimo non lo vedo neanche col binocolo
Ciao a tutti, Ho acquistato un thunder Tiger gp10 Ma non ne vuole sapere di tenere il minimo. La miscela che uso è 70 20 10 Ma anche con altre miscele il problema non cambia. In pratica, Regolazione del massimo ok, Poi el togliere gas sotto il 30% Si spegne... Provate tutte ma niente... È allucinante!!! Idee o esperienze pregresse? Ricapitolando Massimo ok Minimo non lo sente per niente... |
19 dicembre 11, 00:55 | #3 (permalink) Top |
|
l'unica cosa che ho sempre notato è il gioco dell'albero, mi sembra introrno al mezzo mm o poco più ma per il resto niente. tubazioni tutte ok! cambiate più volte ma non è cambiato niente. non so più che pesci pigliare, al campo mi han detto per esperienza che alcuni motori nascono sfigati e non ne vogliono sapere di andare bene, voi che dite? |
19 dicembre 11, 09:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Quoto tutti gli ottimi consigli degli altri utenti, in special modo riguardo infiltrazioni di aria tra carburatore e basamento e il montaggio di una candela molto calda come per esempio la rossi R1; verificherei anche che il tappo posteriore del carter sia stagno, mentre il gioco assiale dell'albero è normale secondo me per motori su bronzina: una volta in moto ci pensa la trazione dell'elica a ripristinarlo. Per la miscela, suggerisco di non andare oltre un 5% di nitro per regolarizzare un pochino il minimo e il passaggio minimo/massimo, olio 20% esclusivamente ricino proprio perché questo motorello gira su bronzine. Se il motore è nuovo però, farei prima qualche serbatoietto di rodaggio al banco, perché evita di dover tribolare con eventuali problemi di installazione del serbatoio sul modello e con una miscela 80-20 sempre solo ricino e senza nitro per dargli modo di slegarsi un poco senza surriscaldarsi. Fatto questo puoi fare una regolazione iniziale della vite del minimo svitandola, inserendo uno spillo da sarta nel forellino sul corpo del carburatore (che deve essere libero da ostruzioni) e riavvitando la vite fino a che va a battuta con lo spillo SENZA FORZARLA. Stessa cosa col barilotto, infili lo spillo da sarta attraverso il venturi e fai la regolazione del minimo tramite la squadretta del servocomando col barilotto in chiusura sullo spillo che fa da spessimetro. Ovviamente la vite verticale con la molletta che serve a regolare meccanicamente l'apertura del minimo del barilotto, va svitata quanto basta in modo da poter chiudere tutto e spengere il motore quando serve. Ora, sempre col motore sul banchetto, puoi passare alla miscela col 5% di nitro e metterlo in moto per le regolazioni finali. Fallo scaldare un poco e poi mandalo a manetta regolando lo spillo del massimo, dopo scendi al minimo e senza toccare la regolazione del barilotto apri o chiudi la vite del minimo fino a trovare il giusto passaggio minimo/massimo, poi se serve ritocchi la posizione del barilotto attraverso il trim del servocomando quanto basta per mantene un minimo decente: ora puoi installare il motore sul modello. Ultima modifica di max_c26acro : 19 dicembre 11 alle ore 09:16 |
19 dicembre 11, 10:01 | #7 (permalink) Top |
|
tutte le regolazioni base provate, al 20% di gas dovrebbe accendere ma fa fatica ed una volta accesso tiene per un po' nche 5 min e poi di colpo strozza. L'idea che mi son fatto è che ci sia un difetto nel motore che tende a frenarlo ed effettivamente la camicia sembra che freni il pistone sul pms (non so se è normale ma non mi sembra logico.) |
19 dicembre 11, 10:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
io lo metterei sul banco, senza scarico, e gli farei fare diversi serbatoi ad un regime costante ( abbastanza alto, quasi al max ) con carburazione molto molto grassa ( in modo da tenere bassa la temperatura ) alternando 5 minuti in moto a 5 minuti spento, per vedere se si slega.
__________________ Simone | |
19 dicembre 11, 10:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Allora è ancora da finire di rodare; finchè non è slegato, il minimo non lo tiene. Se hai già fatto un paio di serbatoi, metti su un elica più piccola (scarica) e fallo girare per 5-6 minuti al massimo regime; miscela sempre sul 20%, no nitro ! Dopo potrai usare con elica normale, anche il nitrometano, se serve. edit: losisi mi ha postato mentre scrivevo... Quindi conferma quello che ho detto
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=7PWNlLfODNk https://www.youtube.com/watch?v=6PiIQyL-OOY Ultima modifica di il_biplano : 19 dicembre 11 alle ore 10:32 |
Bookmarks |
| |