14 dicembre 11, 20:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2011 Residenza: berra, valle gaffaro
Messaggi: 64
| aiuto motore a scoppio!!!!!!
Ragazzi, ho un grosso dilemma, posseggo un rossi 60, con mix 10% nitro, qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare alla fine di una giornata di voli per non giocarmi i cuscinetti e non corrodere la camicia e albero? vi spiego: faccio un volo o due al fine settimana poi metto sempre del wd40 all'inteno del carburatore facendo girare l'albero, la settimana dopo quando vado a riprendere il modello in mano mi ritrovo i cuscinetti rumorosi, e la camicia macchiata.... deve essere cosi' delicato un motore a scoppio o sono io a sbagliare qualcosa? ho pensato anche potesse essere l'umidita' e freddo che c'e' in questo periodo dell'anno!!!! ora ho preso un after run provero' con quello e i giusti consigli da voi consigliati....fortunatamente i cuscinetti del rossi 60 sono reperibili facilmente a pochi euro... ne ho 10 in casa ps: sono un neofita del volo a scoppio ma voglio riuscire ad approfondire perche' e' tutto un'altro volo!!!! |
14 dicembre 11, 21:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Citazione:
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14 dicembre 11, 21:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2005
Messaggi: 62
| aiuto motore a scoppio!!!!!!
....so che adesso si scatenerà una guerra "all'ultimo componente" comunque io che volo solo ed esclusivamente a scoppio con supertigre,yamada,os 2 e 4 tempi,un rossi 53, poi i vari hipe e jba avevo i tuoi stessi problemi e mi facevo la mix da solo con prodotti ritenuti di prima qualità senza badare a spese ed avevo ruggine, cuscinetti rumorosi ecc. ecc. adesso uso miscela gia pronta della rapicon e devo dire che i problemi lamentati prima se non sono spariti sono ridotti di un buon 90%. provare non costa poi tanto tenuto conto che per 2-3 voli a settimana l'investimento penso sia sostenibile. saluti |
14 dicembre 11, 22:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2011 Residenza: berra, valle gaffaro
Messaggi: 64
| Citazione:
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14 dicembre 11, 22:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
|
Io non sono un esperto e non so se la cosa possa causare i difetti che lamenti però io sò che i Rossi non amano molto il nitro sopratutto in quantità come il 10%, a me lo hanno sempre sconsigliato, io volo con il 61 assolutamente senza nitro e ti assicuro che va benissimo, saluti Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
14 dicembre 11, 23:06 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un paio di gocce di olio "singer" dal carburatore, fai girare un pò l'albero..e sei a posto. Evita after run, che fanno piu danno che altro. P.s. io svuoto solo il serbatoio nei miei modelli senza fare altro, solo se devo riporli per lungo tempo metto qualche goccia di olio singer dal carburatore e dalla candela, poi faccio girare a mano l'albero. Un pò di ossidazione soprattutto del cuscinetto posteriore è normale, comunque non starei a farmi troppi problemi, metti in moto e vola | |
14 dicembre 11, 23:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Il problema che lamentate è causato dall'alcool metilico. No ...non mi sono rinco........ Non tutti sanno che l'alcool metilico è fortemente igroscopico...è peggio di una spugna ed assorbe una grande percentuale di acqua in tempi rapidi. L'acqua provoca le macchie e la ruggine che lamentate. La prima cosa è quella ti tenere sempre ben chiusa la tanica della miscela. La seconda è quella di cambiare i cuscinetti originali del motore con quelli in acciaio INOX ( sono reperibili inutensilerie) Dopo i voli, continuate con le solite pulizie. I Rossi 61 vanno benissimo con la miscela 4/1 = 4alcool ed 1 olio di ricno ( se possibile CASTROL M ) Non serve buttare soldi per il nitrometano Saluti Franco | |
15 dicembre 11, 01:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
|
Io ho un rossi 40 pylon sport e personalmente non amo molto il nitro, per cui lo faccio funzionare con miscela Fai cioè 80-20 ricino, quindi non ho bisogno a fine volo di "lavarlo" con miscela senza nitro, però quando torno a casa metto nel carburatore una quindicina di gocce di olio castrol per 2t, quello che per intenderci utiliziamo nello scooter. Questo dovrebbe prevenire che l'olio di ricino diventi colla e teoricamente (però al 90% dico una fesseria) crea un velo di olio che protegge dalla ossidazione le parti del motore... correggetemi se sbaglio... Saluti!!! |
15 dicembre 11, 12:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Non conosco la composizione del WD40, ma dite che può nuocere ai motori? Per le armi si usa tranquillamente e viene ritenuto superiore a molti oli per armi assai più costosi.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
16 dicembre 11, 11:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
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Io lo metto ovunque, magico WD40!!! Nei motori marini si usa sia esternamente che internamente, dopo aver girato, per non far attaccare la salsedine, altro che gocce d'acqua , durante una gara quando entri in scia per effettuare un sorpasso, il motore marino brucia acqua e benzina, e l'unico rimedio per non arrugginire tutto, è il WD40. Scusate per il piccolo OT, è per capire meglio ciò che dico: Uploaded with ImageShack.us |
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