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Vecchio 14 dicembre 11, 20:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mix832001
 
Data registr.: 30-01-2011
Residenza: berra, valle gaffaro
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Exclamation aiuto motore a scoppio!!!!!!

Ragazzi, ho un grosso dilemma,
posseggo un rossi 60, con mix 10% nitro, qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare alla fine di una giornata di voli per non giocarmi i cuscinetti e non corrodere la camicia e albero?
vi spiego:
faccio un volo o due al fine settimana poi metto sempre del wd40 all'inteno del carburatore facendo girare l'albero, la settimana dopo quando vado a riprendere il modello in mano mi ritrovo i cuscinetti rumorosi, e la camicia macchiata.... deve essere cosi' delicato un motore a scoppio o sono io a sbagliare qualcosa?
ho pensato anche potesse essere l'umidita' e freddo che c'e' in questo periodo dell'anno!!!!
ora ho preso un after run provero' con quello e i giusti consigli da voi consigliati....fortunatamente i cuscinetti del rossi 60 sono reperibili facilmente a pochi euro... ne ho 10 in casa
ps: sono un neofita del volo a scoppio ma voglio riuscire ad approfondire perche' e' tutto un'altro volo!!!!
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 21:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
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Ragazzi, ho un grosso dilemma,
posseggo un rossi 60, con mix 10% nitro, qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare alla fine di una giornata di voli per non giocarmi i cuscinetti e non corrodere la camicia e albero?
vi spiego:
faccio un volo o due al fine settimana poi metto sempre del wd40 all'inteno del carburatore facendo girare l'albero, la settimana dopo quando vado a riprendere il modello in mano mi ritrovo i cuscinetti rumorosi, e la camicia macchiata.... deve essere cosi' delicato un motore a scoppio o sono io a sbagliare qualcosa?
ho pensato anche potesse essere l'umidita' e freddo che c'e' in questo periodo dell'anno!!!!
ora ho preso un after run provero' con quello e i giusti consigli da voi consigliati....fortunatamente i cuscinetti del rossi 60 sono reperibili facilmente a pochi euro... ne ho 10 in casa
ps: sono un neofita del volo a scoppio ma voglio riuscire ad approfondire perche' e' tutto un'altro volo!!!!
A fine voli fallo girare per un minuto con miscela alcool-olio senza nitro, magari con la candela alimentata se non vuole stare in moto. Se proprio vuoi metterci qualcosa dentro, l'olio singer va benissimo, bastano tre o quattro gocce.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 21:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di benur
 
Data registr.: 04-12-2005
Messaggi: 62
aiuto motore a scoppio!!!!!!

....so che adesso si scatenerà una guerra "all'ultimo componente" comunque io che volo solo ed esclusivamente a scoppio con supertigre,yamada,os 2 e 4 tempi,un rossi 53, poi i vari hipe e jba avevo i tuoi stessi problemi e mi facevo la mix da solo con prodotti ritenuti di prima qualità senza badare a spese ed avevo ruggine, cuscinetti rumorosi ecc. ecc.
adesso uso miscela gia pronta della rapicon e devo dire che i problemi lamentati prima se non sono spariti sono ridotti di un buon 90%.
provare non costa poi tanto tenuto conto che per 2-3 voli a settimana l'investimento penso sia sostenibile.
saluti
benur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 22:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mix832001
 
Data registr.: 30-01-2011
Residenza: berra, valle gaffaro
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....so che adesso si scatenerà una guerra "all'ultimo componente" comunque io che volo solo ed esclusivamente a scoppio con supertigre,yamada,os 2 e 4 tempi,un rossi 53, poi i vari hipe e jba avevo i tuoi stessi problemi e mi facevo la mix da solo con prodotti ritenuti di prima qualità senza badare a spese ed avevo ruggine, cuscinetti rumorosi ecc. ecc.
adesso uso miscela gia pronta della rapicon e devo dire che i problemi lamentati prima se non sono spariti sono ridotti di un buon 90%.
provare non costa poi tanto tenuto conto che per 2-3 voli a settimana l'investimento penso sia sostenibile.
saluti
io uso già la mix rapicon, quella che si trova da jonatan....
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 22:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Io non sono un esperto e non so se la cosa possa causare i difetti che lamenti però io sò che i Rossi non amano molto il nitro sopratutto in quantità come il 10%, a me lo hanno sempre sconsigliato, io volo con il 61 assolutamente senza nitro e ti assicuro che va benissimo, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 23:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
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Ragazzi, ho un grosso dilemma,
posseggo un rossi 60, con mix 10% nitro, qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare alla fine di una giornata di voli per non giocarmi i cuscinetti e non corrodere la camicia e albero?
vi spiego:
faccio un volo o due al fine settimana poi metto sempre del wd40 all'inteno del carburatore facendo girare l'albero, la settimana dopo quando vado a riprendere il modello in mano mi ritrovo i cuscinetti rumorosi, e la camicia macchiata.... deve essere cosi' delicato un motore a scoppio o sono io a sbagliare qualcosa?
ho pensato anche potesse essere l'umidita' e freddo che c'e' in questo periodo dell'anno!!!!
ora ho preso un after run provero' con quello e i giusti consigli da voi consigliati....fortunatamente i cuscinetti del rossi 60 sono reperibili facilmente a pochi euro... ne ho 10 in casa
ps: sono un neofita del volo a scoppio ma voglio riuscire ad approfondire perche' e' tutto un'altro volo!!!!
La prima cosa da fare è svuotare sempre il serbatoio a fine voli, e spegnere il motore al minimo schiacciando con due dita il tubo che arriva al carburatore, in modo da essere sicuro di avere il motore "svuotato".
Un paio di gocce di olio "singer" dal carburatore, fai girare un pò l'albero..e sei a posto.
Evita after run, che fanno piu danno che altro.
P.s. io svuoto solo il serbatoio nei miei modelli senza fare altro, solo se devo riporli per lungo tempo metto qualche goccia di olio singer dal carburatore e dalla candela, poi faccio girare a mano l'albero.
Un pò di ossidazione soprattutto del cuscinetto posteriore è normale, comunque non starei a farmi troppi problemi, metti in moto e vola
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Vecchio 14 dicembre 11, 23:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Io non sono un esperto e non so se la cosa possa causare i difetti che lamenti però io sò che i Rossi non amano molto il nitro sopratutto in quantità come il 10%, a me lo hanno sempre sconsigliato, io volo con il 61 assolutamente senza nitro e ti assicuro che va benissimo, saluti Mario.
Ciao a tutti.
Il problema che lamentate è causato dall'alcool metilico.
No ...non mi sono rinco........
Non tutti sanno che l'alcool metilico è fortemente igroscopico...è peggio di una spugna ed assorbe una grande percentuale di acqua in tempi rapidi.
L'acqua provoca le macchie e la ruggine che lamentate.
La prima cosa è quella ti tenere sempre ben chiusa la tanica della miscela.
La seconda è quella di cambiare i cuscinetti originali del motore con quelli in acciaio INOX ( sono reperibili inutensilerie)
Dopo i voli, continuate con le solite pulizie.
I Rossi 61 vanno benissimo con la miscela 4/1 = 4alcool ed 1 olio di ricno ( se possibile CASTROL M )
Non serve buttare soldi per il nitrometano
Saluti Franco
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Vecchio 15 dicembre 11, 01:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Io ho un rossi 40 pylon sport e personalmente non amo molto il nitro, per cui lo faccio funzionare con miscela Fai cioè 80-20 ricino, quindi non ho bisogno a fine volo di "lavarlo" con miscela senza nitro, però quando torno a casa metto nel carburatore una quindicina di gocce di olio castrol per 2t, quello che per intenderci utiliziamo nello scooter.
Questo dovrebbe prevenire che l'olio di ricino diventi colla e teoricamente (però al 90% dico una fesseria) crea un velo di olio che protegge dalla ossidazione le parti del motore... correggetemi se sbaglio...

Saluti!!!
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 12:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Il problema che lamentate è causato dall'alcool metilico.
No ...non mi sono rinco........
Non tutti sanno che l'alcool metilico è fortemente igroscopico...è peggio di una spugna ed assorbe una grande percentuale di acqua in tempi rapidi.
L'acqua provoca le macchie e la ruggine che lamentate.
La prima cosa è quella ti tenere sempre ben chiusa la tanica della miscela.
La seconda è quella di cambiare i cuscinetti originali del motore con quelli in acciaio INOX ( sono reperibili inutensilerie)
Dopo i voli, continuate con le solite pulizie.
I Rossi 61 vanno benissimo con la miscela 4/1 = 4alcool ed 1 olio di ricno ( se possibile CASTROL M )
Non serve buttare soldi per il nitrometano
Saluti Franco
Infatti. Molti credono che la ruggine sia causata solo dal nitrometano; verissimo, ma è altrettanto vero che a causarla è anche l'elevata igroscopicità del metilico.
Non conosco la composizione del WD40, ma dite che può nuocere ai motori? Per le armi si usa tranquillamente e viene ritenuto superiore a molti oli per armi assai più costosi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 11:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Io lo metto ovunque, magico WD40!!!
Nei motori marini si usa sia esternamente che internamente, dopo aver girato, per non far attaccare la salsedine, altro che gocce d'acqua , durante una gara quando entri in scia per effettuare un sorpasso, il motore marino brucia acqua e benzina, e l'unico rimedio per non arrugginire tutto, è il WD40.
Scusate per il piccolo OT, è per capire meglio ciò che dico:


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