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Vecchio 14 dicembre 11, 20:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
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Schema circuito miscela

Ragazzi qualcuno ha uno schemino, anche stilizzato, su come dovrei collegare serbatoio e motore (un 4t glow) riuscendo ad ottenere una comoda via per rifornire senza staccare il tubo dal carburatore?
Grazie
Simone
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 21:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Graupner Deviazioni a T in plastica 2 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Questo o il terzo tubetto.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 22:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
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basta che guardi il foglietto di istruzioni allegato ad un qualsiasi serbatoio...
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 23:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non credo che questa "T" vada bene, perchè se immetti il carburante da un lato, il flusso si divide negli altri due estremi, quindi andrebbe sia nel serbatoio sia nel... carburatore!

Piuttosto si dovrebbe usare questa:
MP JET Valvola rifornimento GLOW | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Oppure, come già detto, il terzo tubetto.

Ciao.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 23:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Non credo che questa "T" vada bene, perchè se immetti il carburante da un lato, il flusso si divide negli altri due estremi, quindi andrebbe sia nel serbatoio sia nel... carburatore!

Piuttosto si dovrebbe usare questa:
MP JET Valvola rifornimento GLOW | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Oppure, come già detto, il terzo tubetto.

Ciao.

Dan.
Quella valvola l'ho notata anche io, veramente molto funzionale. Ho letto però commenti molto negativi riguardo l'affidabilità...Mi sa che opterò per il terzo tubetto staccando poi la presa di pressione sul silenziatore...
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 23:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Questo è un sistema che permette di usare sia il tappo, che la presa rifornimento rapida, senza passare attraverso l'alimentazione:



Prevede però l'uso di due pendolini, uno per alimentazione ed uno per lo svuotamento.
Personalmente non ho avuto nessun problema con le valvole rifornimento rapide, al punto da non avere mai optato per il doppio pendolino; installo la presa rifornimento in linea con l'alimentazione dei glow 4T, che uso quindi anche per vuotare attraverso l'unico pendolino di pescaggio nel serbatoio.

Sui benzina invece metto la T come suggerito da fradellaq, senza presa rapida, ma col tappino di alluminio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 01:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di VELTRO205
 
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Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Questo è un sistema che permette di usare sia il tappo, che la presa rifornimento rapida, senza passare attraverso l'alimentazione:



Prevede però l'uso di due pendolini, uno per alimentazione ed uno per lo svuotamento.
Personalmente non ho avuto nessun problema con le valvole rifornimento rapide, al punto da non avere mai optato per il doppio pendolino; installo la presa rifornimento in linea con l'alimentazione dei glow 4T, che uso quindi anche per vuotare attraverso l'unico pendolino di pescaggio nel serbatoio.

Sui benzina invece metto la T come suggerito da fradellaq, senza presa rapida, ma col tappino di alluminio.
Quella del doppio pendolino non l'avevo mai sentita
Per caricare miscela non serve: la piccola sovrapressione della pompa di carico (manuale o elettrica) fa si che si riempia lo stesso tutto il serbatoio.
Anche io non ho mai avuto problemi con la valvola di carico, è comoda e serve appunto come dici anche per svuotare il serbatoio, senza staccare tubetti; ottimo se hai tutto chiuso nel musetto...

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 08:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Quella del doppio pendolino non l'avevo mai sentita
Per caricare miscela non serve: la piccola sovrapressione della pompa di carico (manuale o elettrica) fa si che si riempia lo stesso tutto il serbatoio.
Anche io non ho mai avuto problemi con la valvola di carico, è comoda e serve appunto come dici anche per svuotare il serbatoio, senza staccare tubetti; ottimo se hai tutto chiuso nel musetto...

Ciao.
Dan.
Il secondo pendolino non serve per fare il pieno, ma per poter scaricare il serbatoio che altrimenti si svuota con molta difficoltà.
Il più delle valvole di riempimento rapido dopo un certo utilizzo incominciano a perdere.... s'infiltra aria dagli o-ring ed il motore non ha più una carburazione regolare.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 11:03   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il secondo pendolino non serve per fare il pieno, ma per poter scaricare il serbatoio che altrimenti si svuota con molta difficoltà.
Il più delle valvole di riempimento rapido dopo un certo utilizzo incominciano a perdere.... s'infiltra aria dagli o-ring ed il motore non ha più una carburazione regolare.

quoto... se si fa la T sull'alimentazione non ci si deve affidare alle prese rapide con oring, portatrici di problemi ma ad un tubetto con tappo. Ancora meglio il terzo tubetto, soprattutto con pendolino, o tubetto rigido piegato verso il basso fino al fondo del serbatoio. Le prese rapide, quando le uso, le metto sul terzo tubetto e non in serie con l'alimentazione.
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Vecchio 15 dicembre 11, 13:00   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Secondo me non vi è niente di piu semplice del vecchio sistema composto da un tubetto di ottone con tappino in gomma incollato in un blocchettino di balsa, che a sua volta è incollato alla fiancata in modo che il tubetto di ottone l'attraversi del necessario.
Nel serbatoio, oltre al pendolino si avranno due sifoni piegati a 90°: quello della presa di pressione e quello per lo svuotamento/riempimento rivolto verso il basso.
Sinceramente io non amo le valvoline di rifornimento che intercettano la linea del carburatore, perché soggette a guasti.
Comunque il disegnino che allego dovrebbe chiarire meglio delle parole.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33
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