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Vecchio 15 dicembre 11, 15:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Simo83
 
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Secondo me non vi è niente di piu semplice del vecchio sistema composto da un tubetto di ottone con tappino in gomma incollato in un blocchettino di balsa, che a sua volta è incollato alla fiancata in modo che il tubetto di ottone l'attraversi del necessario.
Nel serbatoio, oltre al pendolino si avranno due sifoni piegati a 90°: quello della presa di pressione e quello per lo svuotamento/riempimento rivolto verso il basso.
Sinceramente io non amo le valvoline di rifornimento che intercettano la linea del carburatore, perché soggette a guasti.
Comunque il disegnino che allego dovrebbe chiarire meglio delle parole.
mi sembra veramente un'ottima soluzione...ho una piccola domanda però...quando il serbatoio è completamente pieno ovviamente, essendo all'interno della fusoliera, non lo vedo. La miscela quindi, oltre che refluire nel silenziatore andrebbe ad inondare anche il carburatore...c'è un modo per evitarlo?
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Vecchio 15 dicembre 11, 15:50   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Secondo me non vi è niente di piu semplice del vecchio sistema composto da un tubetto di ottone con tappino in gomma incollato in un blocchettino di balsa, che a sua volta è incollato alla fiancata in modo che il tubetto di ottone l'attraversi del necessario.
Nel serbatoio, oltre al pendolino si avranno due sifoni piegati a 90°: quello della presa di pressione e quello per lo svuotamento/riempimento rivolto verso il basso.
Sinceramente io non amo le valvoline di rifornimento che intercettano la linea del carburatore, perché soggette a guasti.
Comunque il disegnino che allego dovrebbe chiarire meglio delle parole.
E' esattamente la configurazione che ho montato io. Ho avuto l'accortezza di far puntare il tubetto di rifornimento nell'angolo del serbatoio, in modo da poter arrivare fino all'ultima goccia di carburante semplicemente orientando il modello in modo che quell'angolo fosse il più basso: nessun problema a svuotare il serbatorio a fine giornata.

Carlo
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Vecchio 15 dicembre 11, 19:48   #13 (permalink)  Top
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E' esattamente la configurazione che ho montato io. Ho avuto l'accortezza di far puntare il tubetto di rifornimento nell'angolo del serbatoio, in modo da poter arrivare fino all'ultima goccia di carburante semplicemente orientando il modello in modo che quell'angolo fosse il più basso: nessun problema a svuotare il serbatorio a fine giornata.

Carlo
E' la soluzione usata quando non esisteva niente altro e come vedi i vecchi modellisti ne sapevano una più del diavolo.
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Vecchio 15 dicembre 11, 20:04   #14 (permalink)  Top
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mi sembra veramente un'ottima soluzione...ho una piccola domanda però...quando il serbatoio è completamente pieno ovviamente, essendo all'interno della fusoliera, non lo vedo. La miscela quindi, oltre che refluire nel silenziatore andrebbe ad inondare anche il carburatore...c'è un modo per evitarlo?
Per avere il serbatoio pieno, il sifone deve sfiorare la parete superiore del serbatoio e se il silenziatore è montato all'esterno come con i 2T basta staccare il tubetto della presa di pressione e smettere di riempire quando fuoriesce miscela.
Con i 4T il silenziatore è spesso contenuto quasi tutto all'interno della naca motore e il nipple della presa di pressione non è facilmente accessibile, ma quasi in tutte le installazioni il silenziatore è rivolto verso il basso e si interromperà il rifornimento quando lo si vedrà gocciolare.
Per quanto riguarda il carburatore, di solito si inonda a motore fermo quando la mezzeria del serbatoio si trova troppo in alto e la miscela defluisce facilmente per gravità, ma questo è un errore di installazione del serbatoio.
Durante il riempimento invece la miscela percorre la via più breve e più facile uscendo dal tubetto della presa di pressione che ha una sezione molto più grande di quella dello spillo aperto normalmente, quindi nella maggior parte delle installazioni fatte alla regola, ciò non avviene.
Comunque nell'eventualità che si verifichi, basta chiudere completamente lo spillo del massimo contandone i giri e ...riaprirlo di altrettanti giri a riempimento effettuato.
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Vecchio 15 dicembre 11, 20:08   #15 (permalink)  Top
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Il secondo pendolino non serve per fare il pieno, ma per poter scaricare il serbatoio che altrimenti si svuota con molta difficoltà.
Il più delle valvole di riempimento rapido dopo un certo utilizzo incominciano a perdere.... s'infiltra aria dagli o-ring ed il motore non ha più una carburazione regolare.

Ciao
Straquoto
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Vecchio 15 dicembre 11, 20:56   #16 (permalink)  Top
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Per avere il serbatoio pieno, il sifone deve sfiorare la parete superiore del serbatoio e se il silenziatore è montato all'esterno come con i 2T basta staccare il tubetto della presa di pressione e smettere di riempire quando fuoriesce miscela.
Con i 4T il silenziatore è spesso contenuto quasi tutto all'interno della naca motore e il nipple della presa di pressione non è facilmente accessibile, ma quasi in tutte le installazioni il silenziatore è rivolto verso il basso e si interromperà il rifornimento quando lo si vedrà gocciolare.
Per quanto riguarda il carburatore, di solito si inonda a motore fermo quando la mezzeria del serbatoio si trova troppo in alto e la miscela defluisce facilmente per gravità, ma questo è un errore di installazione del serbatoio.
Durante il riempimento invece la miscela percorre la via più breve e più facile uscendo dal tubetto della presa di pressione che ha una sezione molto più grande di quella dello spillo aperto normalmente, quindi nella maggior parte delle installazioni fatte alla regola, ciò non avviene.
Comunque nell'eventualità che si verifichi, basta chiudere completamente lo spillo del massimo contandone i giri e ...riaprirlo di altrettanti giri a riempimento effettuato.
Chiudendo lo spillo, basta mettere la T che ho indicato io fin dall'inizio,da cui riempi e svuoti tramite il pendolino senza complicarsi con altri tubetti.E' sicuramente il sistema più semplice. Il terzo tubo lo uso se non voglio chiudere lo spillo ogni volta.
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Vecchio 15 dicembre 11, 21:26   #17 (permalink)  Top
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Per avere il serbatoio pieno, il sifone deve sfiorare la parete superiore del serbatoio e se il silenziatore è montato all'esterno come con i 2T basta staccare il tubetto della presa di pressione e smettere di riempire quando fuoriesce miscela.
Con i 4T il silenziatore è spesso contenuto quasi tutto all'interno della naca motore e il nipple della presa di pressione non è facilmente accessibile, ma quasi in tutte le installazioni il silenziatore è rivolto verso il basso e si interromperà il rifornimento quando lo si vedrà gocciolare.
Per quanto riguarda il carburatore, di solito si inonda a motore fermo quando la mezzeria del serbatoio si trova troppo in alto e la miscela defluisce facilmente per gravità, ma questo è un errore di installazione del serbatoio.
Durante il riempimento invece la miscela percorre la via più breve e più facile uscendo dal tubetto della presa di pressione che ha una sezione molto più grande di quella dello spillo aperto normalmente, quindi nella maggior parte delle installazioni fatte alla regola, ciò non avviene.
Comunque nell'eventualità che si verifichi, basta chiudere completamente lo spillo del massimo contandone i giri e ...riaprirlo di altrettanti giri a riempimento effettuato.
azz. la fate pesante sta fase di rifornimento.o si usa il metodo dei 3 tubi o semplicemente un T ma senza smanettare sulla carburazione,esistono degli specifici strozzatubi con cui chiudere la mandata al carburatore.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 01:03   #18 (permalink)  Top
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azz. la fate pesante sta fase di rifornimento.o si usa il metodo dei 3 tubi o semplicemente un T ma senza smanettare sulla carburazione,esistono degli specifici strozzatubi con cui chiudere la mandata al carburatore.
Si, ma se il tubetto che va al carburatore è chiuso in una naca e non è accessibile come lo metti lo strozzatubi?
Tra l'altro, per chi sa carburare il proprio motore, toccare lo spillo del massimo è un'inezia.
Comunque io preferisco i tre tubi, non ho mai dovuto chiudere lo spillo e il carburatore non mi si è mai allagato.
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Max


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Vecchio 16 dicembre 11, 13:04   #19 (permalink)  Top
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Si, ma se il tubetto che va al carburatore è chiuso in una naca e non è accessibile come lo metti lo strozzatubi?
Tra l'altro, per chi sa carburare il proprio motore, toccare lo spillo del massimo è un'inezia.
Comunque io preferisco i tre tubi, non ho mai dovuto chiudere lo spillo e il carburatore non mi si è mai allagato.
ah ecco, era quello che volevo sentire. in effetti tra le due la miscela dovrebbe uscire prima dal tubo che entrare nel carburatore....
Grazieeeeeeeeeeeee
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