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Vecchio 13 dicembre 11, 23:32   #1 (permalink)  Top
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olio Sintol esaurito....AIUTO !!

Ciao a tutti,sono uno che ancora usa con soddisfazione motori glow e non sente la mancanza degli oramai irrinunciabili motori a benzina !!
Scherzi a parte...Il mio problema è che dopo aver usato per 20 anni l'olio SINTOL 15-20 di Mobby,un'olio che a mio modesto avviso è fantastico sotto tutti i punti di vista,da un pò di tempo questo olio è andato esaurito,per il semplice fatto che Mobby non lo commercializza più,inquanto sembra che la ditta sia in procinto di chiudere.
Ora non ho capito bene se chiude definitivamente oppure chiude con il commercio on line,ma stà di fatto che questo olio non si trova più!
Quindi la domanda è : che olio posso usare che non lasci depositi carboniosi nel e sul motore? ho provato il JX Millennium di Jonathan ma non mi piace neanche un pò...attendo consigli !!!

PS secondo voi è possibile miscelare olio da turbina tipo Aeroshell all'alcool metilico?se fosse miscelabile,probabilmente questo sarebbe il miglior olio!!
grazie a tutti
gerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 00:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Prova il Motul Micro 2T.

E' parecchio che lo uso su 2 e 4T e mi trovo particolarmente bene.

Altrimenti c'è anche il Klotz...

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 09:51   #3 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gerry Visualizza messaggio
ho provato il JX Millennium di Jonathan ma non mi piace neanche un pò...
Posso chiederti come mai? Ho sempre ritenuto che fossero lo stesso olio...
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Vecchio 14 dicembre 11, 15:06   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Posso chiederti come mai? Ho sempre ritenuto che fossero lo stesso olio...
ciao,l'aspetto è molto simile,infatti sono entrambi di colore neutro trasparente,anche se l'odore non è proprio identico.
All'atto pratico però mentre il Sintol allo scarico esce sempre pulito,quindi solo leggermente ambrato,il Millennium esce molto più scuro,questa particolarità è segno di qualità inferiore,infatti l'olio per miscela di qualità oltre che a miscelarsi all'alcool non deve bruciare in camera di scoppio perchè se così fosse non lubrificherebbe,infatti il Sintol allo scarico esce tale e quale,per assurdo si potrebbe rimiscelarlo ancora...segno di totale incombustibilità e quindi totale lubrificazione,il Millennium esce scuro quindi esattamente il contrario.
Questo non vuol dire che il millennium sia un cattivo olio,tantissimi aeromodellisti lo usano senza problemi,ma sicuramente a parer mio è inferiore al Sintol.
gerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 15:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da gerry Visualizza messaggio
ciao,l'aspetto è molto simile,infatti sono entrambi di colore neutro trasparente,anche se l'odore non è proprio identico.
All'atto pratico però mentre il Sintol allo scarico esce sempre pulito,quindi solo leggermente ambrato,il Millennium esce molto più scuro,questa particolarità è segno di qualità inferiore,infatti l'olio per miscela di qualità oltre che a miscelarsi all'alcool non deve bruciare in camera di scoppio perchè se così fosse non lubrificherebbe,infatti il Sintol allo scarico esce tale e quale,per assurdo si potrebbe rimiscelarlo ancora...segno di totale incombustibilità e quindi totale lubrificazione,il Millennium esce scuro quindi esattamente il contrario.
Questo non vuol dire che il millennium sia un cattivo olio,tantissimi aeromodellisti lo usano senza problemi,ma sicuramente a parer mio è inferiore al Sintol.
All'atto pratico, la viscosità che vedi del Millennium, a temperatura ambiente, si distingue molto?
Io uso il Sintol, e lo vedo moooolto denso (viscoso) come un ricino. Muovendo la bottiglia, fa fatica a spostarsi...idem ad uscire quando lo versi per fare miscela.
In confronto il Motul micro, ad esempio è acqua...inteso che è molto più fluido.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 15:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da gerry Visualizza messaggio
...segno di totale incombustibilità e quindi totale lubrificazione,
ciao,

quello che dici è in parte vero... ad ogni modo una parziale conbustione avviene sempre...

prova il kl200 klotz sulla carta Tech Sheets e anche nella mia pratica mi risulta essere il migliore olio che c'è...

provalo poi mi dici che sensazione ti ha dato

__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 22:20   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
ciao,

quello che dici è in parte vero... ad ogni modo una parziale conbustione avviene sempre...

prova il kl200 klotz sulla carta Tech Sheets e anche nella mia pratica mi risulta essere il migliore olio che c'è...

provalo poi mi dici che sensazione ti ha dato

si sicuramente proverò sia il kl200 sia il motul...poi vedremo...!!
mi domandavo però se l'olio per turbine fosse compatibile con l'alcool e quindi adatto x fare miscela,,se resiste alle temperature delle turbine,nei normali glow non avrebbe rivali!!
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Vecchio 14 dicembre 11, 22:45   #8 (permalink)  Top
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Non ho provato il Millennium, conosco molto bene il KL200 a cui, negli ultimi anni, ho preferito il Motul Micro che trovo ottimo sui 2T.

Sui 4T ho potuto constatare un sensibile miglioramento di regolarità, tenuta del minimo e facilità di avviamento usando proprio il Sintol.

Sicchè da un po' di tempo uso il Motul per i 2T ed il Sintol per i 4T, entrambi addizionati con un 3% di ricino BC-175.

Ma chi lo produce il Sintol? Ci sarà la solita multinazionale che produce l'olio e poi i vari distributori nazionali che lo commercializzano con i nomi più disparati? Ma soprattutto comecacchio è che quando un prodotto funziona bene ad un prezzo ragionevole si trova sempre il modo di farlo sparire?

Tutto questo ed altro a CAZZENGER!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 23:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio

Sui 4T ho potuto constatare un sensibile miglioramento di regolarità, tenuta del minimo e facilità di avviamento usando proprio il Sintol.
Idem...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 00:50   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Non ho provato il Millennium, conosco molto bene il KL200 a cui, negli ultimi anni, ho preferito il Motul Micro che trovo ottimo sui 2T.

Sui 4T ho potuto constatare un sensibile miglioramento di regolarità, tenuta del minimo e facilità di avviamento usando proprio il Sintol.

Sicchè da un po' di tempo uso il Motul per i 2T ed il Sintol per i 4T, entrambi addizionati con un 3% di ricino BC-175.

Ma chi lo produce il Sintol? Ci sarà la solita multinazionale che produce l'olio e poi i vari distributori nazionali che lo commercializzano con i nomi più disparati? Ma soprattutto comecacchio è che quando un prodotto funziona bene ad un prezzo ragionevole si trova sempre il modo di farlo sparire?

Tutto questo ed altro a CAZZENGER!!

Il Sintol in italia lo importava Mobby,e proprio il Sig.Allara mi ha detto che questo olio era destinato all'aeronautica militare nel campo delle turbine,poi cosa ci sia di vero non sò,sta di fatto che in Italia lui aveva l'esclusiva,tra l'altro ho il sospetto che il nome gli sia stato dato proprio da Mobby,quindi all'estero si troverà di sicuro ma chissò sotto quale nome!!!
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