Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 11, 11:39   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di tomcat79

Data registr.: 10-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Sempre usato la 11x5 sul supertigre 51, giusto conpromesso tra tiro velocità e giri ottimali dl motore.. mix 5% nitro..
Io la 11x5 APC la uso con il 45, dite che è troppo? Con la 10x6 urlava troppo.
Vecchio 17 dicembre 11, 15:52   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Io la 11x5 APC la uso con il 45, dite che è troppo? Con la 10x6 urlava troppo.
Io le ho provate entrambi però sinceramente mi trovo meglio con la 10x6, con questa elica e miscela 80 - 20 siamo a quota 14.800 giri, supertigre dichiara 1.45 hp a 16000 giri per cui ancora siamo abbondantemente entro il range...
Però se ti trovi bene con la 11x5 non è troppo anzi, quando l'ho provata io non mi è piaciuta molto perchè il motore diventava più lento nel prendere i giri e più difficile da carburare...

Ciao Tomcat!!!
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 17:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
io di stigre g51 ring qualche anno fa, quando volavo con i nitro, ne ho comprati piu' di uno, e tutti accusarono, dopo pochi voli, la quasi totale perdita della compressione. questo dovuto a deformazione della camicia. non so se ora la situazione sia cambiata e i motori vadano meglio, ma lo spero.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 20:00   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Io ho comprato un supertigre 51 cinese quest'estate... e dopo un lungo rodaggio al banco, fatto senza fretta e con tanta pazienza (bruciando più di 3 litri di miscela al banco).... l'ho montato sull'aereo e fatto solo 3 voli: un disastro
la carburazione al massimo non è un problema, ma il passaggio min-max una tragedia... ho provato di tutto: regolazione del minimo, rotazione dello spruzzatore, sostituzione della candela, allungamento del collettore marmitta...niente (e non sono proprio alle prime armi...)
Mi resta solo da provare una mix sintetica (ora uso solo ricino)... ma sono rimasto molto deluso!
Vecchio 17 dicembre 11, 20:31   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Io ho comprato un supertigre 51 cinese quest'estate... e dopo un lungo rodaggio al banco, fatto senza fretta e con tanta pazienza (bruciando più di 3 litri di miscela al banco).... l'ho montato sull'aereo e fatto solo 3 voli: un disastro
la carburazione al massimo non è un problema, ma il passaggio min-max una tragedia... ho provato di tutto: regolazione del minimo, rotazione dello spruzzatore, sostituzione della candela, allungamento del collettore marmitta...niente (e non sono proprio alle prime armi...)
Mi resta solo da provare una mix sintetica (ora uso solo ricino)... ma sono rimasto molto deluso!
Ci sono milioni di post su questo motore vedrai che riuscirai a farlo andare, anche io all'inizio ho avuto problemi poi una volta capito come farlo andare, va che è una meraviglia, urla che è un piacere sentirlo in volo..
Sul mio mi sono sempre trovato bene con candela R4 Rossi, e mix 15% sintetico 3% ricino, 5% nitro resto alcool.
Anche l'elica ha la sua importanza.
Prova..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 20:41   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Ci sono milioni di post su questo motore vedrai che riuscirai a farlo andare, anche io all'inizio ho avuto problemi poi una volta capito come farlo andare, va che è una meraviglia, urla che è un piacere sentirlo in volo..
Sul mio mi sono sempre trovato bene con candela R4 Rossi, e mix 15% sintetico 3% ricino, 5% nitro resto alcool.
Prova..
Credo di essermeli letti quasi tutti questi milioni di post, sul serio! ANche in inglese...
tutte le prove le ho fatte proprio leggendo i forum: anzi leggendo su uno famoso americano ho visto che loro usavano addirittura la 11x7 e 12x6 (cosa che naturalmente ho fatto, giusto per prova...ma senza buoni risultati).
Ho provato anche la rossi r4; mi manca solo di testare una mix sintetica e poco ricino e sarà una delle prossime prove che farò.... non mi sono ancora arreso.
Anche il mio urla ... a terra con la 10x7 circa 13500 giri... ma il passaggio è sempre problematico.
Proverò ancora...
Vecchio 17 dicembre 11, 23:08   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Credo di essermeli letti quasi tutti questi milioni di post, sul serio! ANche in inglese...
tutte le prove le ho fatte proprio leggendo i forum: anzi leggendo su uno famoso americano ho visto che loro usavano addirittura la 11x7 e 12x6 (cosa che naturalmente ho fatto, giusto per prova...ma senza buoni risultati).
Ho provato anche la rossi r4; mi manca solo di testare una mix sintetica e poco ricino e sarà una delle prossime prove che farò.... non mi sono ancora arreso.
Anche il mio urla ... a terra con la 10x7 circa 13500 giri... ma il passaggio è sempre problematico.
Proverò ancora...
Verifica anche la posizione del serbatoio.. spesso i problemi nascono proprio con un errato posizionamento dello stesso.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 10:26   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Ieri ho rodato il "cinese" Devo dire che al banco,è stato un orologio....

...spero sia altrettanto,una volta messo sul Beaver

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 11:25   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Prova..
Ri-riquoto, io uso la stessa candela, come già detto la stessa elica e le stesse percentuali per la miscela solo che è tutto ricino e fa 13.500 giri a punto fisso.
Secondo me è giusto che sia così perché in volo aumenterà necessariamente gli rpm arrivando al picco massimo che è di circa 15.500 rpm senza andare fuorigiri (il mio è made in italy).
Io l'ho avuto montato su un dacathlon seagull e andava a meraviglia, ne ho un altro tutt'ora montato su un vecchio elicottero schluter e non ho mai avuto problemi, quello sul decathlon l'ho sostituito ultimamente con un 4t solamente per sfizio.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 11:47   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ieri ho rodato il "cinese" Devo dire che al banco,è stato un orologio....

...spero sia altrettanto,una volta messo sul Beaver
he he, senza il silenziatore ti fischiavano le orecchie...vero?

Nota di reindirizzamento

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks