Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 21:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Grand Chelem V2

Qualcuno ha il modello in oggetto ? saprebbe dirmi come vola ? quali accorgimenti si consiglia per l'assemblaggio ?

Questo è il modello:

FlyModelComponents :: Aerei :: Scoppio :: Pylon :: Kit modello GRAND CHELEM V2 - Racer QUICKIE 500 - ROSSO

grazie Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 22:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Ciao Marco,ho telefonato proprio ieri,alla dita distributrice. Confesso,che un "pyloncino" siffatto,non mi spiacerebbe...ho giusto un Rossi .40 che ci starebbe benissimo
Se vuoi,possiamo fare un acquisto cumulativo.... Solitamente,la disponibilità a magazzino è garantita. Se fosse indisponibile,la signorina mi ha detto di pazientare qualche giorno.Magari,ci accordiamo per telefono,ovviamente se la cosa ti interessa...

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 09:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Data registr.: 10-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Qualcuno ha il modello in oggetto ? saprebbe dirmi come vola ? quali accorgimenti si consiglia per l'assemblaggio ?

Questo è il modello:

FlyModelComponents :: Aerei :: Scoppio :: Pylon :: Kit modello GRAND CHELEM V2 - Racer QUICKIE 500 - ROSSO

grazie Marco
Ciao, io ne ho 2.

E' un modello molto robusto che normalmente tutti gli Entry level racers della Q500 utilizzano.

Vola veramente bene se utilizzato appunto per gli scopi della Q500.

Chiaramente non è adatto per fare acrobazia (molto goffo).

Io, come molti altri che partecipano al campionato IMPRG Q500, lo uso con il rossi .40 quickie.

Alcune accortezze da rispettare durante la fase di assemblaggio:
- Pesa le 2 semiali prima dell'assemblaggio, in alcuni casi c'è una leggera differenza di peso che va compensata;

- Il piano a "V" va in collato perdendoci un po' di tempo. Innanzitutto deve risultare perfettamente in asse con le ali altrimenti durante le virate strette il modello tende a cabrare, da una parte, ed a picchiare dall'altra. Inoltre consiglio vivamente di verificare l'incidenza dello stesso rispetto a quella dell'ala. Generalmente seguendo gli incastri predisposti dal costruttore il piano tende ad essere un po' cabrato.

- L'ordinata parafiamma è molto robusta, ma con il tempo tende a scollarsi, quindi va controllata con una certa periodicità. Volendo è possibile inserire n.4 viti dall'esterno della fusoliera verso l'interno del parafiamma. In questo modo non si muove più niente!

Se vuoi altre info fammi sapere
Vecchio 11 dicembre 11, 10:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
In effetti l'ordinata motore dopo un pò vola via. Rinforza dall'interno con triangoli in balsa duro incollati ad uhu plus e non avrai più problemi. Il serbatoio non va nel vano subito dietro al motore ma quello è il posto per il servo motore, che butterai dopo una cinquantina di lanci, a causa delle vibrazioni che il motore trasmette. Ti consiglio di bilanciare con attenzione le eliche 9x6 apc che userai. Il Chelem insieme al Viper sono i migliori Q500 oggi disponibili in kit. Il Viper ha una fusoliera leggerissima ed un ala massiccia. Il Chelem è l'esatto opposto. Solo che il Viper ha le viti in pollici e questo lo rende un pò scomodo per noi europei. Se inizi a fare q500 ti consiglio di avere due modelli e due motori perfettamente identici in modo da intercambiare le parti quando ti serviranno. E vedrai che serviranno!
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Grazie per le info !
Come motore avrei intenzione di montarci un Supertigre G500 che fino ad ora ho utilizzato (poco) su modelli non adatti alle sue qualità.
Mio figlio Giorgio è un "patito" della velocità, ha sempre desiderato provare un vero Pylon ....
Durante le feste di Natale dovremmo assembòare il modello, se ho qualche dubbio chiederò sicuramente consiglio

grazie

ciao Marco
Vecchio 11 dicembre 11, 22:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Marco,ho telefonato proprio ieri,alla dita distributrice. Confesso,che un "pyloncino" siffatto,non mi spiacerebbe...ho giusto un Rossi .40 che ci starebbe benissimo
Se vuoi,possiamo fare un acquisto cumulativo.... Solitamente,la disponibilità a magazzino è garantita. Se fosse indisponibile,la signorina mi ha detto di pazientare qualche giorno.Magari,ci accordiamo per telefono,ovviamente se la cosa ti interessa...
.... già ordinato, già arrivato e già portato a casa

ciao Marco
Vecchio 12 dicembre 11, 08:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
.... già ordinato, già arrivato e già portato a casa

ciao Marco
Cavolo....!!Velocissimo Quando lo collaudi,fammi un che vengo ad assistere

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 12:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
Ciao, e' da un po' di tempo che voglio comprare questo modello.
Si potrebbe montare un motore classe 50 o secondo voi e' troppo?

Grazie
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 22:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Data registr.: 10-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ciao, e' da un po' di tempo che voglio comprare questo modello.
Si potrebbe montare un motore classe 50 o secondo voi e' troppo?

Grazie
Per me va comunque bene. C'è chi lo usa tranquillamente con i Nelson .40 (che tirano da matti) senza problemi. Con un classe 50 medio non credo vi siano particolari problemi.
Vecchio 16 dicembre 11, 23:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
L'ho visto anche su model racing
Top Model Gran Quelem | Aerei a motore a scoppio | Model Racing Shopping Online

Tra l'altro ha anche il Viper della Great Planes, qualcuno sa come va? Meglio o peggio del Gran Chelem v2?
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks