10 dicembre 11, 17:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2011 Residenza: Sulmona AQ
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| P51 Phoenix e asp 91
Ciao ragazzi dopo una 40ina di voli e atterraggi con il mio hellcat elettrico, ho deciso di passare a qualcosa di serio, sia come modello che come radio. Il modello in questione è il p51 .60 della phoenix e vorrei motorizzarlo con un asp91 e servi hs311. per ultimo vorrei prendere una radio buona, magari una dx6i o una dx8 usata.... Su internet ho trovato un tizio che mi vendeva il modello completo di tutto (solo collaudo) e la dx8 a 550 compreso di 6 riceventi, telemetria a 550. Effettivamente il prezzo è interessante, anche se vorrei avere il gusto di montarmelo da me e magari prenderlo nuovo.... Pensate sia relativamente semplice o impossibile? si accettano consigli....... CIAO! |
10 dicembre 11, 20:38 | #2 (permalink) Top |
User |
ho (anzi avevo) lo stesso modello motorizzato St g90. con il mio ho avuto molti problemi soprattutto a livello di motore (testa in giù ed un infinità di rogne con la carburazione). motorizzandolo 4t non dovresti avere tutti questi problemi ed un PH 91 mi sembra più che adeguato. per quanto riguarda i servi ti consiglierei caldamente di evitare i 311 (al limite usali solo per il gas ed i flaps) e di optare invece per qualcosa di più robusto, nella fattispecie 475/485 per cabra (meglio il doppio servo che il singolo con tirante sdoppiato) alettoni e direzionale. ciao Andrea p.s. dimenticavo di dirti che non si tratta di un modello particolarmente amichevole soprattutto in atterraggio.anche con i flaps devi arrivare alla giusta velocità altrimenti lo stallo d'ala è garantito. quando ci volavo non ero mai ne tranquillo ne rilassato, in pratica non mi divertivo molto. valuta tu..... Ultima modifica di andreaz1000 : 10 dicembre 11 alle ore 20:42 |
10 dicembre 11, 21:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2011 Residenza: Sulmona AQ
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Stupendo! Ho trovato una persona a cui posso fare tante domande! ;-) Quindi è un modello bastardello? Putroppo io amo le riproduzioni e specie quelle della wwII. Magari mi potresti consigliare un altro modello magari meno bastardo.... grazie! |
11 dicembre 11, 01:03 | #4 (permalink) Top |
User |
sul forum a riguardo ci sono pareri discordanti. c'è chi lo considera un buon modello chi invece (come me) ne è rimasto scottato. la phoenix adesso ha introdotto o stà introducendo delle modifiche a tutta la sua produzione. nel caso del p51 classe 60 sono piuttosto radicali rispetto alla vecchia fattura. adesso ogni semiala viene fissata con delle viti in fusoliera e ad una baionetta in alluminio e non incollata all'altra come avveniva nel modello da me assemblato. il vano servi si raggiunge dall'alto togliendo la cappottina che ora è rimovibile, inoltre (ma non sono sicuro del tutto) i servi alari sono incassati e non più a vista come prima (cosa buona e giusta). per il resto la distribuzione dei pesi dovrebbe essere la stessa quindi a livello dinamico non credo ci siano grosse differenze. era veloce (con il 90 andava che era una scheggia) e con i flaps estratti ci facevi dei bei passaggi pista a velocità ridotte ma, come ti ho già detto, sente molto l'effetto suolo ed in atterraggio è abbastanza problematico. considera che al mio campo volo la pista è 100 metri e, come tutti i warbird a carrello bigamba e ruotino, tende a correre in atterraggio quindi per fermarlo non potevo arrivare lanciato, pena musate contro i cordoli a fine pista. con qualche metro in più non dovresti avere problemi. paradossalmente mi trovo molto meglio a volare con un p51 della VQ Model classe 40 che con il 60. per concludere si tratta comunque di un bel modello, ma se si tratta del tuo secondo e comunque del primo a scoppio ti consiglierei qualcosa di un tantino più semplice. Andrea |
11 dicembre 11, 10:40 | #6 (permalink) Top |
User |
Dipende dalle dimensioni che ti interessano. Il p51 è stato l'unico classe 60 che ho fatto. Dopo solo classe 40, mi sono trovato molto bene con i warbird piccole ali (Piccole Ali). Ho fatto un Mig 3 ed un p51 e devo dire che volano molto bene e sono meno complicati dei classe 60. Per esperienza ti posso dire che se anche i modelli complicati (8/9 o più servi) sono stimolanti sono anche quelli che ti fanno divertire meno. Intatti è più il tempo che passi a terra a cercare di sistemarli di quello che passi in volo. Inoltre, per quanto riguarda il motore, ricorda che il 2 tempi è molto meno impegnativo economicamente rispetto al 4t soprattutto x quanto riguarda la manutenzione.
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11 dicembre 11, 11:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2011 Residenza: Sulmona AQ
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Quindi anche il p51 .40 della phoenix andrebbe bene? Solo che se non sbaglio non ha i flap.... effettivamente potrei montare un supertigre g75..... Non lo so sono confusissimo.... Altrimenti rimango con l'elettrico..... boh... |
11 dicembre 11, 11:46 | #9 (permalink) Top |
User |
il p51 "40" della phoenix va più che bene. considera che i flaps non sempre sono un vantaggio, ha infatti un comando in più durante il volo e può capitare di fare confusione aumentando i rischi di crash. per la motorizzazione, a mio avviso, un St g51 o meglio ancora un OS 55 ax sono l'ideale. potrebbe volare anche con il 46 ax ma con il 55 hai un surplus di potenza che non guasta mai.
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