carta per guarnizioni - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 06 dicembre 11, 12:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Io uso carta patinata dei calendari o riviste dello spessore adatto

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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 06 dicembre 11, 16:45   #12 (permalink)  Top
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Se può essere utile, ecco il procedimento che uso io per ottenere guarnizioni perfette come le originali, procedimento usato dai meccanici di un tempo.

Si ritaglia un pezzo di carta per guarnizioni un poco più grande del necessario, si ingrassa leggermente su un lato con olio per motori e la si "appiccica" sul pezzo per non farla muovere troppo.
Si appoggia un pallino d'acciaio proveniente da un cuscinetto a sfera sulla carta in corrispondenza di uno dei fori delle viti e con un martelletto si da una bottarella decisa in modo che il pallino "fustelli" la carta sullo spigolo vivo del foro.
Si rimuove il tondino di carta e si inserisce una delle viti, ripetendo l'operazione con il foro diametralmente opposto e procedendo fino ad ottenere tutti i fori.
Ora che la carta è sul pezzo con le viti in posizione (non c'è bisogno di stringerle), con un martelletto di plastica (oppure il manico di un giravite) si martella la carta leggerissimamente tutta intorno sul perimetro esterno e interno del pezzo così che la carta rimanga leggermente segnata, quindi si toglie e si rifila la nuova guarnizione, che risulterà perfetta e identica all'originale.
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Max


http://www.gaapallini.it/
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Vecchio 06 dicembre 11, 19:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ROBY
 
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Io uso carta patinata dei calendari o riviste dello spessore adatto

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La carta di certi calendari.... ha la consistenza della carta e la tenuta del silicone!
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Vecchio 06 dicembre 11, 20:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Non è il caso dei glow (perchè è troppo spesso), ma per i miei benza ho usato con successo il "tetrabrik" del latte (per la guarnizione cilindro-carter e carter-barilotto).

Questo cartoncino offre il vantaggio che tra la faccia "alluminizzata" (quella interna) e quella colorata esterna è interposto un foglio di polietilene che sottoposto al calore fonde e sigilla le due facce, cioè da quella guarnizione non trafilerà mai più nulla.

Unica nota negativa: quando si andrà a smontare il pezzo ci saranno residui da grattare con leggerissima passatina di carta smeriglio.

Provate per credere!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 10:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di tela
 
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Residenza: Breganze (VI)
Messaggi: 113
io l'ho preso qui.

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

ciao
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www.gal-laverda.com
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Vecchio 08 dicembre 11, 11:24   #16 (permalink)  Top
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Messaggi: 938
Essendo io uno di quei pazzi sabotatori dell'economia globale che si ostina imperterrito a riparare il camper vecchio, non potrei stare al mondo senza l'esistenza parallela del mio meccanico di fiducia (altro pazzo scatenato che si ostina a voler guadagnare lavorando).

E' LUI... che di tanto in tanto mi passa qualche guarnizione usata in buono stato, abbastanza sottile e grande per i miei scopi !





















..... Torino, si, sono di Torino, cosa c'entra Genova? -
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 15:18   #17 (permalink)  Top
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Per me,è un po troppo spessa....0,5 sul tappo,0,5 sull'albero....e fa un mm....a questo punto,la biella non so se lavora correttamente sull'albero
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 08 dicembre 11, 21:09   #18 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Per me,è un po troppo spessa....0,5 sul tappo,0,5 sull'albero....e fa un mm....a questo punto,la biella non so se lavora correttamente sull'albero
è decisamente TROPPO spessa! e inadatta allo scopo... per essere resistente alle alte temperature del gas di scarico, deve avere una formulazione chimica abbastanza sofisticata.

con quel prezzo lì di Guamotor G da 1/10 o 2/10 ne prendi un metro quadrato!
per reperirla, prova in qualche rettifica, autoricambi, riparatore di decespugliatori, ricambista per macchine agricole...

però tieni presente che per i nostri glow la carta da guarnizioni "professionale" è più una fisima che una reale necessità, nel carter non c'è né olio permanente (solo qualche goccia!), tantomeno pressioni elevate!

Più o meno qualsiasi materiale può essere adatto, guarda solo che lo spessore sia simile a quello delle precedenti... qualche centesimo in più o in meno non dovrebbe essere un problema!

Se non ti fidi dello spessoramento con carta comune di spessore non meglio definito, rimonta solo il tappo carter con la guarnizione e l'albero, controlla che ruoti liberamente senza sfregare. Puoi anche controllare il gioco assiale con uno spessimetro, un paio di decimi dovrebbero essere una buona misura "di sicurezza"
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Vecchio 08 dicembre 11, 22:17   #19 (permalink)  Top
lucareds7
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prova con questa

AUTOMOTIVE GASKET PAPER 0.15MM THICK x1mtr SQ | eBay

decisamente più economica...

eventualmente se non ti andasse bene, o se volessi qualche materiale/spessore diverso prova a cercare "gasket paper" sulla baia
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Vecchio 08 dicembre 11, 22:23   #20 (permalink)  Top
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prova con questa

AUTOMOTIVE GASKET PAPER 0.15MM THICK x1mtr SQ | eBay

decisamente più economica...

eventualmente se non ti andasse bene, o se volessi qualche materiale/spessore diverso prova a cercare "gasket paper" sulla baia
Bella lì...grazie del "suggest"...però!! Un metro quadrato...ne rispedirò una parte a Brevino... E comunque, 0,15 mm mi sembra ok
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