05 dicembre 11, 10:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Ho anche il silenziatore anulare per la versione "mark.II"... Intendevo le due glow con venturi C/L aereo, che poi erano i più comuni. Ne esistevano altri? Se sì ne parto alla ricerca...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
05 dicembre 11, 11:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
|
Se ti può servire..... Allegato 214809
__________________ Ultima modifica di riant : 12 gennaio 12 alle ore 20:28 |
05 dicembre 11, 16:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Anche perchè quando poi si rimonta il trascinatore reinserendolo a pressione, facilmente lo si riaccoppia in una posizione diversa da quella originaria ed è probabile che dovendolo forzare si perda anche la perfetta planarità con l'albero. E poi, veramente... che motivo c'è di smontare l'albero sul Cipollino come anche sui Cox? Non ci sono cuscinetti da sostituire, manco la bronzina c'è perchè l'albero gira direttamente nell'alluminio del carter (ecco perchè ci va almeno il 50% di ricino se non tutto, con percentuale totale d'olio attorno al 20%). Il trascinatore è inserito a pressione in fabbrica... a meno che non lo si debba sostituire non conviene proprio muoverlo. Normalmente io smonto sempre completamente i motori di seconda mano quando li revisiono ma quella cosa lì, se ho la sicurezza che non è già stata toccata (di solito chi tocca lascia il segno... ), la lascio stare così com'è, tanto più che se anche l'albero è bloccato dal ricino basta scaldare leggermente che si sblocca facilmente. Per quanto riguarda la miscela, ai tempi giravo con il 20% di olio, metà ricino - metà sintetico e 5% nitro ma anche senza nitro girava bene, a differenza dei Cox che ne esigevano parecchio per girar bene. Saluti. | |
06 dicembre 11, 00:27 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Grazie a tutti
Davvero non credevo una assistenza così! Mi avete convinto, e così sono arrivato solamente a smontare il tappo posteriore. lavato il tutto con abbondante petrolio bianco e successivamente lubrificato con olio di vaselina. Sabato, o al max la prossima settimana, provo ad accenderlo..... non vedo l'ora di risentire quel rumore assordante caratteristico, l'ultima volta che ho acceso un cipolla era il 1982..... è passato qualche anno |
06 dicembre 11, 02:24 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
'Na foto proprio non e' possibile... Per le tipologie......quindi, ricapitolando...finora, all'appello scappano fuori cinque (..!!..) (..5..) versioni del Cipolla 1,5 cc...e cioe', 1)quella storica vecchia antica che ha avuto a che fare con Enya e Rossi (..almeno mi sembra di ricordare...) che montava candele di tipo standard (..cioe' non dedicate..). 2)La versione ammodernata con testata di raffreddamento squadrata maggiorata, che anch'essa montava candele standard. 3) La stessa, ma diesel 4)Un'altra come il diesel, ma glow, dalle prestazioni un po' piu' spinte, con candela dedicata (che fa da cielo alla camera di scoppio) (..ce l'ho....e' spaventoso...19000giri\ min con nitro al 5%...prende i giri in modo preoccupante, e non lo uso piu' per tenerlo da conto...ma prima di capire, gliene ho fatte di tutti i colori.....) 5)La versione car derivata dalla 2) Chi offre di piu'..??.. Per vederli, basta chiedere Cipolla Junior su 'immagini' ; quello da competizione non compare...( pf7 si chiama..) e' identico al diesel, ma senza la chiavetta di serraggio sulla testata ( ci ha il cilindro in ottone con qche tipo di trattamento per l'accoppiamento...) |
06 dicembre 11, 16:54 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
ABC questo ha una delle teste-candela bruciata modificata per le normali candelette | |
06 dicembre 11, 19:23 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 811
| Citazione:
Il tutto sempre al 20% di ricino, senza mai vedere nitrometano (ne' avviatori... ) Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
07 dicembre 11, 00:23 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
(.. avevo tenuta da parte anch'io l'unica che mi si era usurata, per fare la stessa modifica, ma poi ho letto che le prestazioni calano inesorabilmente per via di perdite di compressione inevitabili per le standard glow...e' vero..??..) | |
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