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Vecchio 05 dicembre 11, 10:48   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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...entrambi..??..mi risultano almeno tre versioni, se non di piu'...senno' che gli dicevo a fa' di mettere una foto..??..
Io, francamente, me ne ricordo due glow aereo, il diesel e la versione car... più una versione con testa anodizzata blu marchiato Orion.

Ho anche il silenziatore anulare per la versione "mark.II"...

Intendevo le due glow con venturi C/L aereo, che poi erano i più comuni.

Ne esistevano altri? Se sì ne parto alla ricerca...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 05 dicembre 11, 11:21   #12 (permalink)  Top
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Vecchio 05 dicembre 11, 16:29   #13 (permalink)  Top
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Ma che cavolo lo smonti a fare l'albero motore con annessi e connessi..??..cerca di pulirlo al meglio
anche guardando nel carter dopo svitato il tappo posteriore, per dare un'occhiata sullo stato di conservazione e via...
L'operazione di martellaggio e' sempre un po' traumatica per il tutto, e sicuramente per la rondella tra battuta elica e carter, se non erro era di vetronite\vtr marrone, un po' fragilina.
Sarebbe da fare con qche torchietto o simili...da pischelli si fanno barbarie inenarrabili...
Ma prima di tutto, in base alle condizioni in cui versa, lavaggio o irrigazioni di miscela (..magari la tanica di dieci anni fa di FAI, o quella che floccula da sempre nella bottiglia dell'acqua minerale..)
o d'olio leggero, quello della macchina da cucire.
Evitare per il momento quelli spray\sbloccanti\penetranti\svitanti\lubrificanti, etc, che potrebbero contenere olio al silicone, meraviglioso per tante cose, ma micidiale per motori endotermici...sembra
E come non quotarti?

Anche perchè quando poi si rimonta il trascinatore reinserendolo a pressione, facilmente lo si riaccoppia in una posizione diversa da quella originaria ed è probabile che dovendolo forzare si perda anche la perfetta planarità con l'albero.

E poi, veramente... che motivo c'è di smontare l'albero sul Cipollino come anche sui Cox? Non ci sono cuscinetti da sostituire, manco la bronzina c'è perchè l'albero gira direttamente nell'alluminio del carter (ecco perchè ci va almeno il 50% di ricino se non tutto, con percentuale totale d'olio attorno al 20%). Il trascinatore è inserito a pressione in fabbrica... a meno che non lo si debba sostituire non conviene proprio muoverlo. Normalmente io smonto sempre completamente i motori di seconda mano quando li revisiono ma quella cosa lì, se ho la sicurezza che non è già stata toccata (di solito chi tocca lascia il segno... ), la lascio stare così com'è, tanto più che se anche l'albero è bloccato dal ricino basta scaldare leggermente che si sblocca facilmente.

Per quanto riguarda la miscela, ai tempi giravo con il 20% di olio, metà ricino - metà sintetico e 5% nitro ma anche senza nitro girava bene, a differenza dei Cox che ne esigevano parecchio per girar bene. Saluti.
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Vecchio 06 dicembre 11, 00:27   #14 (permalink)  Top
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Grazie a tutti

Davvero non credevo una assistenza così!

Mi avete convinto, e così sono arrivato solamente a smontare il tappo posteriore.

lavato il tutto con abbondante petrolio bianco e successivamente lubrificato con olio di vaselina.

Sabato, o al max la prossima settimana, provo ad accenderlo..... non vedo l'ora di risentire quel rumore assordante caratteristico, l'ultima volta che ho acceso un cipolla era il 1982..... è passato qualche anno
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Vecchio 06 dicembre 11, 02:24   #15 (permalink)  Top
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'Na foto proprio non e' possibile...

Per le tipologie......quindi, ricapitolando...finora, all'appello scappano fuori cinque (..!!..) (..5..) versioni del Cipolla 1,5 cc...e cioe',
1)quella storica vecchia antica che ha avuto a che fare con Enya e Rossi (..almeno mi sembra di ricordare...) che montava candele di tipo standard (..cioe' non dedicate..).
2)La versione ammodernata con testata di raffreddamento squadrata maggiorata, che anch'essa montava candele standard.
3) La stessa, ma diesel
4)Un'altra come il diesel, ma glow, dalle prestazioni un po' piu' spinte, con candela dedicata (che fa da cielo alla camera di scoppio)
(..ce l'ho....e' spaventoso...19000giri\ min con nitro al 5%...prende i giri in modo preoccupante, e non lo uso piu' per tenerlo da conto...ma prima di capire, gliene ho fatte di tutti i colori.....)
5)La versione car derivata dalla 2)

Chi offre di piu'..??..

Per vederli, basta chiedere Cipolla Junior su 'immagini' ; quello da competizione non compare...( pf7 si chiama..) e' identico al diesel, ma senza la chiavetta di serraggio sulla testata ( ci ha il cilindro in ottone con qche tipo di trattamento per l'accoppiamento...)
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Vecchio 06 dicembre 11, 16:54   #16 (permalink)  Top
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'Na foto proprio non e' possibile...

Per le tipologie......quindi, ricapitolando...finora, all'appello scappano fuori cinque (..!!..) (..5..) versioni del Cipolla 1,5 cc...e cioe',
1)quella storica vecchia antica che ha avuto a che fare con Enya e Rossi (..almeno mi sembra di ricordare...) che montava candele di tipo standard (..cioe' non dedicate..).
2)La versione ammodernata con testata di raffreddamento squadrata maggiorata, che anch'essa montava candele standard.
3) La stessa, ma diesel
4)Un'altra come il diesel, ma glow, dalle prestazioni un po' piu' spinte, con candela dedicata (che fa da cielo alla camera di scoppio)
(..ce l'ho....e' spaventoso...19000giri\ min con nitro al 5%...prende i giri in modo preoccupante, e non lo uso piu' per tenerlo da conto...ma prima di capire, gliene ho fatte di tutti i colori.....)
5)La versione car derivata dalla 2)

Chi offre di piu'..??..

Per vederli, basta chiedere Cipolla Junior su 'immagini' ; quello da competizione non compare...( pf7 si chiama..) e' identico al diesel, ma senza la chiavetta di serraggio sulla testata ( ci ha il cilindro in ottone con qche tipo di trattamento per l'accoppiamento...)

ABC

questo ha una delle teste-candela bruciata modificata per le normali candelette


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Max


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Vecchio 06 dicembre 11, 18:52   #17 (permalink)  Top
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questo ha una delle teste-candela bruciata modificata per le normali candelette


Riconosco la fusoliera dell'hornet...
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Vecchio 06 dicembre 11, 19:14   #18 (permalink)  Top
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Riconosco la fusoliera dell'hornet...
Bel modelletto... purtroppo però non ho mai tempo per verniciarlo.

Nei ritagli di tempo avrei quasi finito anche il Rodeo olimpic, ma è fermo da tre mesi.
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Max


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Vecchio 06 dicembre 11, 19:23   #19 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la miscela, ai tempi giravo con il 20% di olio, metà ricino - metà sintetico e 5% nitro ma anche senza nitro girava bene, a differenza dei Cox che ne esigevano parecchio per girar bene. Saluti.
Quoto, il mio Cipolla del 1977) negli anni si e' "fatto" tre modelli a tavoletta, 2 Rodeini, un Combat 1/2A e 2 motoveleggiatori RC (se non dimentico qualcosa).

Il tutto sempre al 20% di ricino, senza mai vedere nitrometano (ne' avviatori... )

Andrea
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Vecchio 07 dicembre 11, 00:23   #20 (permalink)  Top
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questo ha una delle teste-candela bruciata modificata per le normali candelette
...e come va quel motore con le candelette 'normali'..??..
(.. avevo tenuta da parte anch'io l'unica che mi si era usurata, per fare la stessa modifica, ma poi ho letto che le prestazioni calano inesorabilmente per via di perdite di compressione inevitabili per le standard glow...e' vero..??..)
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