Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 20:37   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
La tendenza che citi è riferita ai primi fiat G 50 poi corretta negli esemplari successivi.
Gli aerei erano molto simili ma il macchi beneficiò subito delle migliorie dimostrandosi superiore al fiat.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 11:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
La tendenza che citi è riferita ai primi fiat G 50 poi corretta negli esemplari successivi.
Gli aerei erano molto simili ma il macchi beneficiò subito delle migliorie dimostrandosi superiore al fiat.

(.....in tempi brevi riesce a realizzare il primo prototipo che verrà portato in volo per la prima volta il 24 dicembre del 1937, pilotato dal collaudatore Giuseppe Burei. Le prime impressioni sono giudicate positive ma, per quanto riuscito, nasce con un difetto di autorotazione. Già dai test svolti l'11 giugno del 1938 a Guidonia, dal Maggiore Ugo Borgogno, risultava che non si poteva stringere molto la virata a 90° perché l'apparecchio tendeva a rovesciarsi dalla parte opposta, particolarmente a destra. Se si chiudeva troppo la virata, il Macchi entrava in una pericolosa autorotazione...)

velocemente tratto da WP che trae spunto da numerose recensioni ( e testimonianze di piloti ) esistenti,
il difetto fu risolto definitivamente solo nei primi esemplari di serie del 202 ( dato che il prototipo montava l'ala, e non solo, del 200...) modificando il profilo del BE alare e qualche altro dettaglio

il G50 ebbe problemi ben più gravi, dato che il secondo prototipo ( MM335 ) evidenziò fenomeni di flutter a bassa quota ed alta velocità tanto da provocare la morte del capo collaudatore De Briganti durante un test......
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 11 gennaio 12 alle ore 11:31
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 20:19   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
Ci sono altre fonti che attribuiscono questa tendenza più spiccatamente al fiat. chiaramente gli aerei derivavano da un progetto comune,castoldi per porre rimedio progettò una nuova ala ma intanto fu modificata nel profilo la vecchia con buoni risultati,tanto che la nuova ala fu destinata al 202.
Comunque aereo arrivato oggi sembra un vq più rifinito,la colorazione è abbastanza realistica e non particolarmente lucida.
I carrelli retrattili sono inclusi con portelli funzionanti,la copertura serigrafata è ben applicata con qualche imperfezione,bellissima la struttura lignea della fusoliera peraltro abbastanza leggera.
Difetti,pilotino bruttissimo da eliminare,quadro strumenti di bordo da rifare non centra niente,naca motore bella ma potevano farci un simulacro del motore stellare.
Nel complesso nonostante il prezzo un pò altino l'aereo è ben proporzionato e la dotazione completa.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 21:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se è per questo dicono, anche a chi c'era sopra....vista la brutta tendenza che aveva ad andare in vite alle richiamate strette

scherzi a parte, per opacizzarlo niente di meglio che una passata con vernice poliuretanica trasparente ( ovviamente opaca ) sarà anche una protezione ulteriore contro la miscela
Ma in quegl'anni era una cosa abbastanza comune per quel genere di aerei...pensa al P51 quanta gente ha ucciso per lo stesso motivo!!!.
Cmq affascina anche questo lato poco gradito di quei aeri..anche se i piloyti di allora non credo saranno d'accordo con me haha!!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 12:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
Ciao,nessuno lo ha comperato?giusto per sapere come vola.
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 00:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
finalmente un video fatto da piccole ali.
Macchi M.C 200 Saetta Classe 26-30cc.wmv - YouTube
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 01:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
mammamia che video.. 😳😱😷
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 15:33   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ma in quegl'anni era una cosa abbastanza comune per quel genere di aerei...pensa al P51 quanta gente ha ucciso per lo stesso motivo!!!.
Cmq affascina anche questo lato poco gradito di quei aeri..anche se i piloyti di allora non credo saranno d'accordo con me haha!!

...decisamente no...il p51 veniva costruito con un leggero svergolamento alare di estremità proprio per evitare questo...al contrario dei nostri caccia, dove questa modifica fu apportata in seguito.
Il p51, invece aveva difetti di baricentro che unitamente alla tendenza a trasformare le viti normali in viti piatte cicliche a causa della forza giroscopica dell'elica(specialmente a destra) e all'equilibratore ricoperto in tela delle prime serie, ne impediva l'uscita.
La cosa fu corretta costruendo l'equilibratore completamente metallico e vietando le manovre acrobatiche col serbatoio posteriore di fusoliera pieno oltre il 40%.
Per le missioni di scorta a lungo raggio, si decollava col selettore del carburante sul serbatoio di fusoliera fino a consumarne il 60%, poi si passava ai serbatoi ausiliari (belly tank) e infine ai serbatoi alari cosi che il velivolo si trovava in territorio nemico col baricentro al posto giusto.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 15:44   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
mammamia che video.. ������

il binocolo per vedere il modello è evidentemente compreso nel prezzo della scatola...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 17:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
mammamia che video.. 😳😱😷
per forza hanno messo un microscopio davanti alla videocamera,però al contrario....
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchi 200 Saetta schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 dicembre 10 15:33
Cerco Trittico C 200 Saetta kikki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 marzo 09 15:08
Macchi Mc.200 Saetta M-SAX Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 02 luglio 08 19:26
mc 200 saetta Big Bang Categoria Rc-Combat 2 31 maggio 08 15:43
Macchi 200 Saetta GLUKI Aeromodellismo Volo Elettrico 24 07 marzo 08 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002