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enzo86 02 dicembre 11 00:07

Dle30...niente da fare!
 
Ciao ragazzi,
premessa;il motore è la ver. con il carburatore posteriore.
Un amico al campo ha un Dle 30,il motore tira che è una bestia!,ma non si riesce a venire a capo di un problema (quasi sicuramente di carburazione),motore al minimo abbastanza regolare,dopo una accelerata;riportandolo al minimo,il motore cala di giri e tende a spegnersi!,come mai?.
Grazie

Jumpa 02 dicembre 11 00:50

Gira caldo?

Com'è il circolo d'aria nella naca?
E se ha il canister, è raffreddato bene?

obelix59 02 dicembre 11 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da enzo86 (Messaggio 2900502)
Ciao ragazzi,
premessa;il motore è la ver. con il carburatore posteriore.
Un amico al campo ha un Dle 30,il motore tira che è una bestia!,ma non si riesce a venire a capo di un problema (quasi sicuramente di carburazione),motore al minimo abbastanza regolare,dopo una accelerata;riportandolo al minimo,il motore cala di giri e tende a spegnersi!,come mai?.
Grazie

Ho perso tempo con quello di un amico al campo, ed alla fine era un problema di rinvio del gas poco preciso

enzo86 02 dicembre 11 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2900553)
Gira caldo?

Com'è il circolo d'aria nella naca?
E se ha il canister, è raffreddato bene?

Il circolo aria nella naca è buono,ma comunque fa questo difetto anche senza naca.

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 2900661)
Ho perso tempo con quello di un amico al campo, ed alla fine era un problema di rinvio del gas poco preciso

No,perchè;ha la vite del minimo meccanico,dunque la regolazione della corsa al min. anche se il servo o il rinvio fosse poco preciso;la levetta della corsa della farfalla del carburatore è costretta a fermarsi quando tocca la vite (quella con la molla).
Ciao

loriandri 02 dicembre 11 09:40

Interessa anche a me sta cosa!:uhm:.
Ciao

obelix59 02 dicembre 11 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da enzo86 (Messaggio 2900696)
Il circolo aria nella naca è buono,ma comunque fa questo difetto anche senza naca.



No,perchè;ha la vite del minimo meccanico,dunque la regolazione della corsa al min. anche se il servo o il rinvio fosse poco preciso;la levetta della corsa della farfalla del carburatore è costretta a fermarsi quando tocca la vite (quella con la molla).
Ciao

Allora ti rimane solamente di affinare la carburazione, al campo abbiamo svariati dle30 e vanno tutti perfettamente

Jumpa 02 dicembre 11 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da enzo86 (Messaggio 2900696)
Il circolo aria nella naca è buono,ma comunque fa questo difetto anche senza naca.

OK per la naca, ma ha il canister?

Te lo chiedo perchè avevo lo stesso difetto su un mintor 110, poi ho scoperto che i canister avevano poco raffreddamento.
Aperto di più i fori di entrata dei tunnel e tutto si è risolto.

canelupo 02 dicembre 11 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da enzo86 (Messaggio 2900502)
Ciao ragazzi,
premessa;il motore è la ver. con il carburatore posteriore.
Un amico al campo ha un Dle 30,il motore tira che è una bestia!,ma non si riesce a venire a capo di un problema (quasi sicuramente di carburazione),motore al minimo abbastanza regolare,dopo una accelerata;riportandolo al minimo,il motore cala di giri e tende a spegnersi!,come mai?.
Grazie

Io ne ho uno e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Hai per caso toccato le viti di regolazione del minimo e del massimo?
Io le ho lasciate con le regolazioni di fabbrica e non ho mai avuto un problema.
Se le hai toccate devi giocare un po' col carburazione fino a trovare quella ottimale che ti permette di fare passaggi min/max e viceversa senza esitazioni.

Invece mi preoccupa di piu' il fatto che il minimo dia regolato in battuta sulla vite finecorsa.
Facevo anch'io cosi' ma, su suggerimento di alcuni piu' esperti, ho lasciato la possibilita' di spegnere il motore agendo sui trim o meglio ancora con interruttore (le radio futaba hanno una funzione che permette di dare una corsa aggiuntiva al servo del gas tramite interuttore e "uccidere" il motore).
E' importante in fase di atterraggio se l'aereo non si ferma (es vento in coda e pista non attaccabile da entrambi i lati) e ti permette di avere un minimo leggermente piu' alto.

enzo86 02 dicembre 11 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 2900850)
Allora ti rimane solamente di affinare la carburazione, al campo abbiamo svariati dle30 e vanno tutti perfettamente

E...:uhm:

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2901017)
OK per la naca, ma ha il canister?

Te lo chiedo perchè avevo lo stesso difetto su un mintor 110, poi ho scoperto che i canister avevano poco raffreddamento.
Aperto di più i fori di entrata dei tunnel e tutto si è risolto.

Ha il barilotto originale

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 2901079)
Io ne ho uno e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Hai per caso toccato le viti di regolazione del minimo e del massimo?
Io le ho lasciate con le regolazioni di fabbrica e non ho mai avuto un problema.
Se le hai toccate devi giocare un po' col carburazione fino a trovare quella ottimale che ti permette di fare passaggi min/max e viceversa senza esitazioni.

Invece mi preoccupa di piu' il fatto che il minimo dia regolato in battuta sulla vite finecorsa.
Facevo anch'io cosi' ma, su suggerimento di alcuni piu' esperti, ho lasciato la possibilita' di spegnere il motore agendo sui trim o meglio ancora con interruttore (le radio futaba hanno una funzione che permette di dare una corsa aggiuntiva al servo del gas tramite interuttore e "uccidere" il motore).
E' importante in fase di atterraggio se l'aereo non si ferma (es vento in coda e pista non attaccabile da entrambi i lati) e ti permette di avere un minimo leggermente piu' alto.

Si,la carburazione è stata ritoccata,perchè questo difetto l'ha sempre fatto (il motore è nuovo),per spegnere il motore;usa uno swicht collegato alla ricevente,tramite interruttore toglie corrente alla centralina motore per spegnerlo!.
Ciao a tutti

imperatore82. 02 dicembre 11 14:59

Apri il carburatore e controlla lo stato delle membrane se sono morbide o meno.


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