Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 11, 14:57   #41 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Salve,
provo a dire la mia... per me sembra un problema di aria falsa per cui accertati che i piani di appoggio pacco lamelle e carburatore sano a posto; aria falsa può entrare anche dal ciclo della depressione, paraolio dell'albero e viti del pik-up. Vale la pena anche di vedere se le lamelle chiudono perfettamente. Un trucco è quello di voltarle, anche se però fosse questo il problema dovresti comunque avere un minimo impreciso. Ancora una cosa: sei sucuro dell'anticipo? un'po di anticipo dà "solidità" al minimo.
Spero utile, ciao
Roberto
Ti confesso che per me;è arabo quello che hai detto,comunque ti ringrazio,con l'amico abbiamo deciso di provare a sostituire prendendo dall'altro suo Dle30 che gira bene il carburatore e la centralina,per il resto che hai detto;non saprei da che parte incominciare!,sta di fatto che girano un po’ le pal,perché il motore è nuovo e quando si ha dei problemi bisogna rimetterci dalle proprie tasche,sia comprando dei ricambi e sia "sbattendosi",ma dal tronde;acquistando senza garanzia in rete da privato spessissimo è così,mio nonno diceva:"il risparmio il più delle volte non è mai guadagno"!!!(faceva il contadino).
Ciao

Ultima modifica di enzo86 : 06 dicembre 11 alle ore 15:01
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 15:00   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di cioma0

Data registr.: 09-04-2010
Ho letto solo adesso (non sono a casa),non ho capito cosa intendi,di dove sei?.
Ciao[/QUOTE]

Dai, dai fammi sapere anche a me che mi interessa la cosa, mi succede la stessa cosa, addirittura quando atterro e tocca la pista qualche metro e poi si spegne
Vecchio 06 dicembre 11, 15:05   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Ti confesso che per me;è arabo quello che hai detto,comunque ti ringrazio,con l'amico abbiamo deciso di provare a sostituire prendendo dall'altro suo Dle30 che gira bene il carburatore e la centralina,per il resto che hai detto;non saprei da che parte incominciare!,sta di fatto che girano un po’ le pal,perché il motore è nuovo e quando si ha dei problemi bisogna rimetterci dalle proprie tasche,sia comprando dei ricambi e sia "sbattendosi",ma dal tronde;acquistando senza garanzia in rete da privato spessissimo è così,mio nonno diceva:"il risparmio il più delle volte non è mai guadagno"!!!(faceva il contadino).
Ciao
Una sostituzione per volta, altrimenti non scoprirete la causa.
Prima solo il carburatore, se i risultati saranno positivi, ed avete la manualità neccessaria, potete smontarli e confrontarli, naturalmente segnando tutte le regolazioni per avere successivamente una base di partenza.
Vecchio 08 dicembre 11, 11:00   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Ciao
ciao,
intendo dire che il motore aspirando l'aria questa DEVE passare solo dal venturi del carburatore. Il resto del carter del motore deve essere stagno. E' ovvio che però ci sono vari buchi e superfici di appoggio e per questo esistono paraolii per gli assi e guarnizioni di vario tipo che vanno attentamente controllati per evitare infiltrazioni incontrollate di aria, quindi impossibili da controllare stabilmente con la carburazione. Un metodo per scoprirle è spruzzare del CRC a motore in moto sulle varie giunzioni: se trovi l'infiltrazione il motore si spegne subito. Comunque questi carburatori tipo Walbro non sono certo dei mostri di regolarità....
Ciao,
Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 20:56   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ho lo stesso problema con un DLE30 con poche ore di funzionamento (riporto al minimo con successiva spenta del motore).
Dovrò dedicare (quando avrò tempo e voglia) un'intera mattinata al motore per individuarne la o le cause (ammesso di riuscirci).
Tentativi in sequenza:

1- cambio membrana carburatore (filtrino e condotti interni pulitissimi)
2- cambio carburatore
3- cambio pacco lamellare

La centralina è stata cambiata senza successo, le guarnizioni del carburatore sono in ottimo stato e non possono essere causa dell'anomalia.

Un secondo DLE30 (poche ore di funzionamento) ha un problema diverso: il motore smagrisce e tende a spegnersi: quasi certamente trafilamenti d'aria. Stessi tentativi (sperando che il problema non investa la struttura interna del motore ma sarebbe veramente incredibile dopo poche ore di funzionamento) per cercare di venirne a capo.

I problemi di cui sopra mi sono già costati giornate di lavoro per risistemare il castello motore e il supporto carrello di due modelli sui quali erano montati i motori in questione (il motore si è spento quando ero in torque a pochi metri da terra).

I due motori hanno funzionato da dio per alcune ore poi si sono presentati i problemi in questione.

Mi rammarico di non aver acquistato subito il 33 OS, mi sarei senz'altro dimenticato tutte queste seccature.
Mi auguro solo che i problemi riscontrati siano imputabili al carburatore, in caso contrario metterò in vendita i 2 DLE lasciando ad altri il compito di individuare le cause delle anomalie.
Una lezione (per me): mai esprimere giudizi entusiastici su un motore senza prima averne testato a lungo l'affidabilità
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 21:08   #46 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho lo stesso problema con un DLE30 con poche ore di funzionamento (riporto al minimo con successiva spenta del motore).
Dovrò dedicare (quando avrò tempo e voglia) un'intera mattinata al motore per individuarne la o le cause (ammesso di riuscirci).
Tentativi in sequenza:

2- cambio carburatore

La centralina è stata cambiata senza successo, le guarnizioni del carburatore sono in ottimo stato e non possono essere causa dell'anomalia.

Un secondo DLE30 (poche ore di funzionamento) ha un problema diverso: il motore smagrisce e tende a spegnersi: quasi certamente trafilamenti d'aria. Stessi tentativi (sperando che il problema non investa la struttura interna del motore ma sarebbe veramente incredibile dopo poche ore di funzionamento) per cercare di venirne a capo.

I problemi di cui sopra mi sono già costati giornate di lavoro per risistemare il castello motore e il supporto carrello di due modelli sui quali erano montati i motori in questione (il motore si è spento quando ero in torque a pochi metri da terra).

I due motori hanno funzionato da dio per alcune ore poi si sono presentati i problemi in questione.

Mi rammarico di non aver acquistato subito il 33 OS, mi sarei senz'altro dimenticato tutte queste seccature.
Mi auguro solo che i problemi riscontrati siano imputabili al carburatore, in caso contrario metterò in vendita i 2 DLE lasciando ad altri il compito di individuare le cause delle anomalie.
Una lezione (per me): mai esprimere giudizi entusiastici su un motore senza prima averne testato a lungo l'affidabilità
I nodini stanno venendo al pettine! nel mio Gruppo (per intanto) ho rilevato una alzata di scudi per il rumore irritante (da decespugliatore che stà comportanto spese per silenziatori adeguati e rogne di altro tipo) per i benza....mentre cresce il gradimento (ci metto del mio) per i 4T.Quando si capirà che tale motorizzazione è opportuna da 50cc in sù e che comporta risparmi solo per chi vola moltissimo ....o traina?Tutto previsto...... Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 21:22   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
da noi ne abbiamo 4 di dle30, il mio ha senza esagerare 300 voli, 150/200 cc di miscela consumata a volo, manutenzione 0

un altro ha pure volato parecchio, altri due sono ancora quasi nuovi, gli unici problemi sono stati sulle centraline, due sono risultate non funzionanti dopo un paio di voli

senza fare polemiche... un 2 tempi qualunque con scarico analogo al dle fa lo stesso rumore, e nessun due tempi glow di pari prestazioni mi viene in mente a pari prezzo corredato di un silenziatore degno di questo nome

e come già sottolineato per chi fa già 5 voli la settimana il 4 tempi diventa costoso
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 21:33   #48 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
da noi ne abbiamo 4 di dle30, il mio ha senza esagerare 300 voli, 150/200 cc di miscela consumata a volo, manutenzione 0

un altro ha pure volato parecchio, altri due sono ancora quasi nuovi, gli unici problemi sono stati sulle centraline, due sono risultate non funzionanti dopo un paio di voli

senza fare polemiche... un 2 tempi qualunque con scarico analogo al dle fa lo stesso rumore, e nessun due tempi glow di pari prestazioni mi viene in mente a pari prezzo corredato di un silenziatore degno di questo nome

e come già sottolineato per chi fa già 5 voli la settimana il 4 tempi diventa costoso
DlE 20 appena rodato sul mio Campo di volo con silenziatore (si fà per dire ...di serie) Il proprietario ha rischiato il linciaggio. Confronto: un O.S. 120 AX costa uguale ...pesa meno..è più potente ...ha sicuramente MENO rogne e non scassa le balle! Vero il iscorso per il 4 T. ....ma è altra GODURIA!. Piccoli benza= solo moda . Credimi.....Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 21:48   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Tentativi in sequenza:

2- cambio carburatore

Vittorio, se ben ricordo hai preso il 32 RCGF. Cosa aspetti ad usarlo? Vedrai che non rimpiangerai affatto l'ottimo ma costoso OS. Ormai ci sto volando veramente molto ( con l' RCGF 32 ) e ti assicuro che più lo uso più mi piace.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 22:16   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
DlE 20 appena rodato sul mio Campo di volo con silenziatore (si fà per dire ...di serie) Il proprietario ha rischiato il linciaggio. Confronto: un O.S. 120 AX costa uguale ...pesa meno..è più potente ...ha sicuramente MENO rogne e non scassa le balle! Vero il iscorso per il 4 T. ....ma è altra GODURIA!. Piccoli benza= solo moda . Credimi.....Giorgio
no eh... non costa uguale a comprarli tutti e due in italia... il dle 20 lo vedo girare magnificamente e gira la stessa elica dello ys 110 a qualche giro in meno pesando leggermente di più con la differenza che a me un pieno per lo yamada costava 5 euro o poco meno, in 6 mesi ci si ripaga un silenziatore adeguato

non la definirei affatto una moda, ma un alternativa validissima, e se ci sono problemi di rumore davvero vincolanti sul campo di volo... la soluzione è solo una e siamo nella sezione sbagliata
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks