15 gennaio 12, 10:45 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
|
Specifiche del carburatore sopra menzionato: " The new carburetor includes an internal acceleration pump to allow faster recovery as throttle increases. Carburetor specs: Walbro WT-813. 15.88mm bore, 12.7mm venturi, independent tunable high and low speed jets." Stefano. |
15 gennaio 12, 16:03 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
caro Stefano, sai bene che il sottoscritto ha provato (modello a terra) con te (su un mio DLE30) quel carburatore con primer e senza aria. Che dire: una favola. L'urlo al massimo regime è da paura e il priming è immediato (fatto una volta in un secondo, pur raffreddandosi il motore, non è più necessario ripeterlo). Lo proverò in volo e penso proprio che sarà difficile privarmene. Un solo timore: non vorrei che, essendo aumentato il regime massimo, le parti meccaniche del motore (cuscinetti, biella, ecc) subissero presto qualche danno. Così dotato e con lamelle in fibra di carbonio quel motore, se l'affidabilità e la durata non fossero compromesse, sarà ai vertici |
15 gennaio 12, 19:13 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
| Citazione:
| |
16 gennaio 12, 15:08 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
non l'ho fatto (come avrai letto lo faremo presto Stefano ed io) ma sono certo che a farfalla tutta aperta il motore farà ancora più giri (la risposta, poi, è istantanea) e questo, come detto, mi preoccupa un poco dato che,con il carburatore standard, il regime massimo è già notevole ed usando il sottoscritto la 19x6 (legno), quindi un'elica non dura, comunemente utilizzata dai piloti AXARMODEL sul DLE30 nei modelli 3d di 1,85 mt. Quanto al "perchè" Stefano ed io abbiamo avanzato l'ipotesi del condotto con sezione completamente libera (manca l'asta e la farfalla dell'aria): migliore aspirazione e maggior flusso d'aria? Del resto il walbro 813 viene definito "ad alte prestazioni" |
26 gennaio 12, 09:31 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
|
Rieccomi per un resoconto parziale della prova con DLE 30 e carburatore Walbro 813. Parziale in quanto è stato provato sul mio DLE 30 e non su quello di Toio che pigramente non aveva voglia di smontare il modello . Il mio motore è stato comperato usato e trasformato in modello con carburatore posteriore dal sottoscritto. Non so quanti serbatoi abbia alle spalle ma è un po' legato come motore e per la prima accensione della giornata necessito sempre dell'avviatore. Poi si accende regolarmente a mano. Per la prova è stata utilizzata un'elica di legno da 19x8 (quelle vendute da Mattfly). Con carburatore standard: 6930-6950 giri e minimo regolare Con carburatore Walbro 813: 7160-7200 giri con minimo meno regolare ma con una transizione dai bassi agli alti regimi decisamente migliore. Poi già che eravamo in fase di prove abbiamo provato anche il pacco lamellare con lamelle in carbonio by Polini sul carburatore originale e nonostante i giri fossero gli stessi, abbiamo riscontrato queste impressioni oggettive: -minimo ancora più regolare rispetto al pacco originale, -suono allo scarico leggermente diverso, più corposo. -più coppia ai bassi-medi regimi. (il tavolino con sopra il banco motore e 30 kg di piastre di ferro sotto si stava ribaltando ) Ma queste sono solo impressioni. Quindi appena Toio avrà voglia di montarlo sul suo modello faremo una nuova prova magari con un dinamometro attaccato al modello. |
26 gennaio 12, 11:34 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
| Citazione:
Mi sembra di tornare ai tempi in cui truccavo il Garelli VIP4... | |
26 gennaio 12, 22:40 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: anghiari
Messaggi: 74
|
[QUOTE=toio!!;2946241] Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Niente lago? niente fiume? niente paura, basta una pozzanghera!!!! | staudacher300 | Aeromodellismo Idrovolanti | 14 | 27 marzo 11 00:16 |
niente da fare | giangia91 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 05 gennaio 09 13:58 |
desktop triplano?(non c'ho niente da fare) | SPERBER | Segnalazione Bug e consigli | 0 | 22 novembre 07 09:38 |
Niente da fare... | Igor | Elimodellismo in Generale | 2 | 21 febbraio 07 23:29 |