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Vecchio 15 gennaio 12, 10:45   #111 (permalink)  Top
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Specifiche del carburatore sopra menzionato:

" The new carburetor includes an internal acceleration pump to allow faster recovery as throttle increases. Carburetor specs: Walbro WT-813. 15.88mm bore, 12.7mm venturi, independent tunable high and low speed jets."

Stefano.
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Vecchio 15 gennaio 12, 16:03   #112 (permalink)  Top
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caro Stefano, sai bene che il sottoscritto ha provato (modello a terra) con te (su un mio DLE30) quel carburatore con primer e senza aria.
Che dire: una favola. L'urlo al massimo regime è da paura e il priming è immediato (fatto una volta in un secondo, pur raffreddandosi il motore, non è più necessario ripeterlo).
Lo proverò in volo e penso proprio che sarà difficile privarmene.
Un solo timore: non vorrei che, essendo aumentato il regime massimo, le parti meccaniche del motore (cuscinetti, biella, ecc) subissero presto qualche danno.
Così dotato e con lamelle in fibra di carbonio quel motore, se l'affidabilità e la durata non fossero compromesse, sarà ai vertici
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 19:13   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
caro Stefano, sai bene che il sottoscritto ha provato (modello a terra) con te (su un mio DLE30) quel carburatore con primer e senza aria.
Che dire: una favola. L'urlo al massimo regime è da paura e il priming è immediato (fatto una volta in un secondo, pur raffreddandosi il motore, non è più necessario ripeterlo).
Lo proverò in volo e penso proprio che sarà difficile privarmene.
Un solo timore: non vorrei che, essendo aumentato il regime massimo, le parti meccaniche del motore (cuscinetti, biella, ecc) subissero presto qualche danno.
Così dotato e con lamelle in fibra di carbonio quel motore, se l'affidabilità e la durata non fossero compromesse, sarà ai vertici
Si ma aspettami per provarlo!!!
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Vecchio 16 gennaio 12, 12:31   #114 (permalink)  Top
simone76
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L'urlo al massimo regime è da paura
hai quantificato la differenza in termini di rpm, e a cosa imputeresti il beneficio?
Sono sinceriamente curioso.
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Vecchio 16 gennaio 12, 15:08   #115 (permalink)  Top
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non l'ho fatto (come avrai letto lo faremo presto Stefano ed io) ma sono certo che a farfalla tutta aperta il motore farà ancora più giri (la risposta, poi, è istantanea) e questo, come detto, mi preoccupa un poco dato che,con il carburatore standard, il regime massimo è già notevole ed usando il sottoscritto la 19x6 (legno), quindi un'elica non dura, comunemente utilizzata dai piloti AXARMODEL sul DLE30 nei modelli 3d di 1,85 mt.

Quanto al "perchè" Stefano ed io abbiamo avanzato l'ipotesi del condotto con sezione completamente libera (manca l'asta e la farfalla dell'aria): migliore aspirazione e maggior flusso d'aria?

Del resto il walbro 813 viene definito "ad alte prestazioni"
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Vecchio 16 gennaio 12, 15:08   #116 (permalink)  Top
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Si ma aspettami per provarlo!!!
Ci mancherebbe!
Ciao
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Vecchio 26 gennaio 12, 09:31   #117 (permalink)  Top
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Rieccomi per un resoconto parziale della prova con DLE 30 e carburatore Walbro 813.
Parziale in quanto è stato provato sul mio DLE 30 e non su quello di Toio che pigramente non aveva voglia di smontare il modello .

Il mio motore è stato comperato usato e trasformato in modello con carburatore posteriore dal sottoscritto. Non so quanti serbatoi abbia alle spalle ma è un po' legato come motore e per la prima accensione della giornata necessito sempre dell'avviatore. Poi si accende regolarmente a mano.

Per la prova è stata utilizzata un'elica di legno da 19x8 (quelle vendute da Mattfly).

Con carburatore standard:
6930-6950 giri e minimo regolare

Con carburatore Walbro 813:
7160-7200 giri con minimo meno regolare ma con una transizione dai bassi agli alti regimi decisamente migliore.

Poi già che eravamo in fase di prove abbiamo provato anche il pacco lamellare con lamelle in carbonio by Polini sul carburatore originale e nonostante i giri fossero gli stessi, abbiamo riscontrato queste impressioni oggettive:
-minimo ancora più regolare rispetto al pacco originale,
-suono allo scarico leggermente diverso, più corposo.
-più coppia ai bassi-medi regimi. (il tavolino con sopra il banco motore e 30 kg di piastre di ferro sotto si stava ribaltando )

Ma queste sono solo impressioni.

Quindi appena Toio avrà voglia di montarlo sul suo modello faremo una nuova prova magari con un dinamometro attaccato al modello.
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:04   #118 (permalink)  Top
simone76
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200 giri non sono pochi. Mi pento di non avere fatto letture prima e dopo i tromboncini di aspirazione sui miei motori, chissà se avrei avuto riscontri analoghi. Ah la pigrizia.
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:34   #119 (permalink)  Top
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200 giri non sono pochi. Mi pento di non avere fatto letture prima e dopo i tromboncini di aspirazione sui miei motori, chissà se avrei avuto riscontri analoghi. Ah la pigrizia.
Tromboncino+walbro+lamelle in carbonio=una bestia?
Mi sembra di tornare ai tempi in cui truccavo il Garelli VIP4...
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Vecchio 26 gennaio 12, 22:40   #120 (permalink)  Top
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[QUOTE=toio!!;2946241]
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Allora, parrebbe che con la sostituzione del pacco lamellare "toio!!" abbia risolto il problema al suo motore, ora occorrera sapere se tale intervento risulterà risolutivo anche nel caso di "enzo86" che aveva aperto la discussione.



se poi andasse OK anche il terzo ..... allora si potrebbe quasi dire che
1) Il problema ha trovato soluzione
2) Ci sono in circolazione una serie di carburatori con pacco lamellare "fallato"[/QUOTE]


Posso dire con assoluta certezza che il problema derivava dal pacco lamellare (nient'altro è stato sostituito o ritarato).
Ma nelle prime ore di funzionamento il motore girava da dio: quindi possiamo supporre che una o entrambe le lamelle del pacco si siano "snervate" con l'uso, malgrado il tempo di utilizzo molto limitato del motore (e, da qui, come dici tu: pacco lamellare fallato).
Se questo fosse "il" punto debole del motore, quale materiale utiilzzare per le lamelle in luogo di quello in dotazione? (MFE mi sembra utilizzi lamelle in alluminio)
ciao, scusa, le lamelle che hai sostituito, a vista come ti sembravano? ho un problema di carburazione con un dla 32 e stò prendendo in considerazione di provere a sostituirle prima di fare altri tentativi, grazie
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