28 novembre 11, 10:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Motore 2,5 che non parte più.
Ciao, Premetto che il motore, un vecchio ma poco usato Magnum GP 15 da 2,5cc, ha girato al banco senza problemi per una decina di minuti meno di un mese fa e che non ho avuto alcun problema di avviamento (ho dovuto cicchettare solo una volta). Ieri pomeriggio ho deciso di collaudare il motore sul mio AlyOne3 (ormai quasi finito) per vedere se era tutto OK almeno lato "prua". Monto il motore, collego il servo del gas, i tubi della benzina e della pressione e l'elica (8x6). Riempio il serbatoio per c.ca la metà ed attacco la candela (alimentatore da banco a 2,5Volt) e comincio a girare l'elica ma non ottengo nulla che non sia qualche sporadico sputazzo. Provo a cicchettare, ma l'esito non cambia. Mi viene in mente che quando ha girato al banco il serbatoio era molto più basse e senza presa di pressione, quindi ipotizzo che sia troppo grasso e comincio a chiudere lo spillo, un tic alla volta... risultato? sono arrivato con lo spillo completamente chiuso ed il motore ancora spento Mi sono poi reso conto che avevo il carter, la marmitta e la camera di scoppio pieni d'olio, li ho svuotati ed ho quindi provato a ripartire dallo spillo chiuso ed aprendolo un tic alla volta, ma anche questa volta senza esito. Ho provato anche senza marmitta, ogni tanto esce una fiammatina azzurra ma nulla di più. La candela è gialla brillante ed illumina a giorno la camera di scoppio, la miscela è la stessa dell'altra volta, il ditone pure... che mi consigliate di fare prima di rivolgermi ad un campo volo? E' vero che questi motori o partono subito o conviene lasciarli stare per una mezzora prima di riprovare? La candela potrebbe essere troppo calda? Io ricordo che a suo tempo mi diedero in dotazione una batteria da 2,1V ed io adesso lo alimento a 2,5V (di meno non posso) Normalmente, qual'è la tecnica corretta (posizione dell'acceleratore, quanti TIC di apertura dello spillo a partire da quando comincia a passare benzina, quanti giri di cicchetto, etc)? Grazie Carlo |
28 novembre 11, 11:29 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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avevo 10 anni (38 anni fa) quando mio padre mi regalo il mio promo glow. un bellissimo enya da 1,5 cc. ci provammo per due giorni a farlo partire, lo riportai in negozio, il commesso lo prese, un colpo e lo avvio'. morale: tentavamo di accenderlo rovescio! penso che tu stai facendo un errore simile con la carburazione, se non sai carburarli, devi affidarti a qualcuno che ti insegni i primi rudimenti. se non hai nessuno: prendi un tubetto di silicone e attaccalo al motore, metti il gas al massimo, e, soffiando nel tubetto, apri lo spillo finche comincia a passare aria. mettilo al minimo, e soffia ancora, aria ne deve passare, ma molto meno, se non ne passa, se il carburatore ha il doppio spilo, apri il minimo, se ha uno spillo solo, aprilo un pochino. a questo punto, ricollega la bumba, la candela, metti il gas appena sopra l minimo, e vai di ditone!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
28 novembre 11, 11:36 | #4 (permalink) Top |
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Il carburatore ha uno spillo solo ma ha la regolazione per l'aria al minimo (quella non l'ho toccata). Proverò a tarare lo spillo come mi hai consigliato. Per l'avviamento, il gas al 25% può andare bene? p.s. il motore è questo: 2st Magnum GP15, 1st OS Max 10 p.s.2 abbiamo la stessa età... Carlo |
28 novembre 11, 11:43 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
poi, un dueemmezzo è di solito carogna. insomma, un bell'avviatore a volte risolve. nella bumba c'e' nitro?
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28 novembre 11, 11:52 | #6 (permalink) Top | |
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28 novembre 11, 12:15 | #7 (permalink) Top |
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Beh, non si tratta di un motore "domenicale" ma di un motore che è stato fermo vent'anni in un cassetto e che ho disseppellito per montarlo sul modello che sto costruendo. L'ho preso, pulito con l'alcool (il pistone scorreva già bene di suo, non ho dovuto sbloccarlo), l'ho attaccato ad un supporto provvisorio su un banco, ci ho attaccato un tubo che pescava la benzina da un barattolino (con il tappo ben chiuso) e con il livello della benzina ben 5 cm sotto il livello del carburatore, non ho montato il tubo di pressione..; tutte condizioni per cui normalmente un motore non dovrebbe partire ma ho dato una cicchettata, due colpi di dito ed è partito senza problemi. L'ho montato sul modello, il serbatoio è montato esattamente come dici tu e il motore non parte. Posso essere leggermente scocciato di ciò? Carlo p.s. chi ha un avviatore di seconda mano che non gli serve??? Grz Ultima modifica di CarloRoma63 : 28 novembre 11 alle ore 12:21 |
28 novembre 11, 12:29 | #9 (permalink) Top |
Guest
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| non mi risulta sia un motore speciale o ad alte prestazioni, ma di un normalissimo motorello per il sollazzo domenicale. In questo senso intendo. Comunque non essere scocciato, il motore non ha colpe e nelle mani giuste funziona sicuramente. PEr questo ti ripeto, per evitarti calvari vai presso un campo di volo, dove in 5 minuti impari come in 5 mesi di prove in solitaria e anche meglio. |
28 novembre 11, 12:32 | #10 (permalink) Top |
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Ai buoni consigli che hai già ricevuto ne aggiungerei qualche altro. Tenendo conto che i motori per volo vincolato circolare ( i modelli con i cavi che girano in cerchio) senza carburatore RC si avviano e girano perfettamente solo al massimo, io lascerei il carburatore tutto aperto, bloccandolo in questa posizione se provi il motore sul banco prova. Toglierei il silenziatore, quindi collegherei il tubicino di alimentazione proveniente dal serbatoio facendo attenzione che il tubicino stesso sia vuoto, cioè senza miscela. Aprirei lo spillo del massimo di due o tre giri partendo dalla posizione di tutto chiuso, e girerei l'elica accompagnandola (quindi non come si fa per avviare) a candela spenta e tappando l'aspirazione con un dito. Il tubicino della miscela vuoto ti consente a questo punto di vedere se il motore aspira il carburante. Se è così e il tubicino si riempie, dai altri tre o quattro giri accompagnati, sempre a carburatore tappato col dito, quindi collega la candela e procedi con i colpi rapidi per avviare. Se la candela resta molto luminosa e il motore fa qualche pernacchietta, dovrebbe essere magro. Apri lo spillo di un quarto di giro e riprova. Se la candela fa una luce più bassa e il motore tende a sputare carburante tirando qualche contraccolpo, dovrebbe essere ingolfato, quindi chiudi un poco lo spillo e soffia dentro lo scarico, nei casi più ostinati scollega momentaneamente il tubicino fino a quando il motore si libera dall'eccesso di miscela. Una volta centrata più o meno l'apertura dello spillo il motore dovrebbe partire al massimo. Regola il massimo dallo spillo, e quando il motore gira regolare a regime costante, spegnilo, monta il silenziatore, riavvia, apri un pelino lo spillo del massimo e comincia ad armeggiare per regolare anche il minimo, seguendo le istruzioni del carburatore se le hai, oppure facendoti consigliare da un modellista esperto. Se il motore non aspira carburante, te ne accorgi perchè il tubicino resta vuoto, potrebbe essere il carburatore ostruito, allora fai come ti consiglia nicthepic, soffia nel tubetto e vedi se passa aria. Ciao! |
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