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Vecchio 28 novembre 11, 13:26   #21 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Scusa, ma la composizione stechiometrica,non avviene NEL carburatore?? Credo che la tanica,a tal proposito,poco o nulla c'entri...o sbaglio??

NB: nessuna polemica,non fraintendermi....ma tanta voglia di confrontare mie conoscienze,che possono essere errate,o incomplete
secondo me la frase va interpretata.
la luce decompone le catene lunghe dell'olio di ricino, aiuta l'alcool a ricombinarsi con l'olio e il nitro,oltre a cio' , vi si inglobano le molecole di acqua dell'aria.
in pratica, nessuno ha mai analizzato cosa avviene in un barattolo di miscela chiuso lasciato alla luce.
il rapporto stechiometrico in realta' è quello che viene previsto nella combustione: tot aria, tot carburante ( o viceversa).
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 14:17   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
...il rapporto stechiometrico in realta' è quello che viene previsto nella combustione: tot aria, tot carburante ( o viceversa).
Appunto!!..ed avviene nel carburatore,non nella tanica. Se poi,fattori come luce,temperatura,umidità,etc,alterano la composizione fisico-chimica della miscela,quando questa è immagazzinata nela tanica medesima,credo che nulla c'entri con il rapporto stechiometrico,spiegato da Pegaso nel suo intervento
Poi,probabilmente,ho capito male io....
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 28 novembre 11, 14:33   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Scusa, ma la composizione stechiometrica,non avviene NEL carburatore?? Credo che la tanica,a tal proposito,poco o nulla c'entri...o sbaglio??

NB: nessuna polemica,non fraintendermi....ma tanta voglia di confrontare mie conoscienze,che possono essere errate,o incomplete

Premesso che: la stechiometria è quella branca della chimica che studia i rapporti quantitativi delle sostanze chimiche e delle reazioni di esse. Tanto detto:

Pertanto questa varia se i componenti della mix sono variati rispetto alla composizione originale, es. se abbiamo una mix con il 15% di nitro metano, che come sappiamo questo è un componente che evapora con strema facilità lasciando nel carburante solo residui di liquido acquose, (da qui il consiglio di non lasciare mai mix nel serbatoio quando si depone il modello) nelle mix stantie è quasi completamente assente, e il rapporto stechiometrico è diverso.

Saluti Pegaso
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 28 novembre 11, 14:37   #24 (permalink)  Top
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Grazie della delucidazione
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 28 novembre 11, 15:12   #25 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con voi, qualcosa non quaglia. Carlo parla di benzina probabilmente nel senso di carburante....Quoto Renato, forse io sono troppo didascalico. Poi ho sempre avuto una certa idiosincrasia per l'avviatore, per cui non è la prima cosa che mi viene in mente in questi casi, e forse sbaglio, l'avviatore potrebbe risolvere il problema più rapidamente.
Ciao a tutti
Hai ragione, dovrei chiamarlo più correttamente carburante, ma siamo abituati con quelle scatole di latta che usiamo tutti i giorni....

p.s. ma un bel glow a GPL????
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Vecchio 28 novembre 11, 15:14   #26 (permalink)  Top
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Lo sputacchio azzurro intenso mi insospettisce. Lo spillo potrebbe essere troppo aperto e il motore si ingolfa. Si accompagna ad un leggero scoppio? Stai attento col voltaggio per la candela, giustamente come dice Renato potresti bruciarla. Sarebbe meglio usare un voltaggio di 1.5 v max 2v.
Proverò ad abbassarlo, o modifico il mio alimentatore da banco o, visto che tanto poi mi serve, mi faccio/compro un alimentatore portatile dedicato.

Carlo
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Vecchio 28 novembre 11, 15:24   #27 (permalink)  Top
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Il carburante (non so esattamente quale sia la sua composizione, so solo che l'olio è il 15%) è nuovo di due mesi, conservato nella sua bottiglia originale di plastica, ben tappata e tenuta al buio.

Grazie

Carlo
Dunque... il 15% di olio è poco. È un motore senza cuscinetti, con l'albero che gira su bronzine. Se ti prendi la briga di leggere attentamente le istruzioni vedrai che il costruttore consiglia il 25% di olio di ricino o, al massimo, una miscela del 50% ricino e 50% un ottimo sintetico. Si raccomandano, poi, di non scendere in alcun caso al di sotto del 20% di olio. Se si cercano prestazioni maggiori consigliano 20% olio di ricino ed un quantitativo di nitrometano compreso tra il 5 ed il 15%.

Detto tra noi, sembra il copia-incolla delle istruzioni dei miei OS 10FP e 15FP, fatto salvo che la OS, all'epoca, di olio sintetico non ne faceva menzione.

Se il motore non ha sofferto nella precedente accensione (magari una smagrata può aver fatto qualche piccolo danno...) dovrebbe partire senza indugio. Allego la pagina del manuale OS del 15LA dove c'è la corretta procedura per la carburazione di un motore dotato di carburatore Air Bleed. Attenzione: la vite del minimo regola la portata d'aria, non la portata del carburante. Per smagrire, quindi, si apre, non si chiude.

Icone allegate
Motore 2,5 che non parte più.-os-15-air-bleed-adjustment.jpg  
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Vecchio 28 novembre 11, 15:48   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Le istruzioni? magari ad averle.... tutto quello che ho è il solo motore.
Il carburante me lo ha venduto un negozio sotto casa specializzato in auto, io gli solo detto che motore avevo.

A questo punto potrei semplicemente aggiungere olio fino ad arrivare al 25%...

Carlo

p.s. l'OS15 è il suo clone, quindi....

Ultima modifica di CarloRoma63 : 28 novembre 11 alle ore 15:51
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Vecchio 28 novembre 11, 16:08   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Le istruzioni? magari ad averle.... tutto quello che ho è il solo motore.
Il carburante me lo ha venduto un negozio sotto casa specializzato in auto, io gli solo detto che motore avevo.

A questo punto potrei semplicemente aggiungere olio fino ad arrivare al 25%...

Carlo

p.s. l'OS15 è il suo clone, quindi....
Scheda tecnica del motore: Thunder Tiger CORP. -- GP-15 NO.9011

Manuale di istruzioni: http://mms.tiger.tw/upload/2011-1/20111213904.pdf

Ciao
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Vecchio 28 novembre 11, 16:30   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Sei un mito!!!!

Carlo
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