26 novembre 11, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Breganze (VI)
Messaggi: 107
| Elica spezzata in volo
Ciao, oggi mi è spezzata in volo una menz 23x8 , si è portata con sè ben 2 dei 4 bulloni M5 spezzandoli alla base del filetto. Pazzesco non mi sono accorto perchè si è anche allentata la marmitta e con la paura di perderla in volo stavo al minimo e mi preparavo all'atterraggio, quando mi è passato davanti ho visto che il motore girava ma non c'era l'elica. Per fortuna ho solo atterrato lungo capottando, con pochi danni. Credo che la colpa della rottura sia mia, ho fatto 2 fori in più sul mozzo dell'elica per bilanciarla. Purtroppo le 2 ultime menz che ho preso sono entrambe molto sbilanciate e la classica spennellata in punta non basta. Adesso dovrei usare la seconda, cosa mi consigliate per bilanciarla senza indebolirla?
__________________ www.gal-laverda.com |
26 novembre 11, 22:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
|
Ti è andata bene. Anni fa, un mio amico mentre pilotava il suo Mach 1,perse in volo una pala della Taipan 11x7 (elica inadattissima al Rossi che montava) La forte vibrazione,fece letteralmente staccare l'ordinata parafiamma,ed ovviamente motore e castello. Il Mach 1 precipitò a foglia morta...e fortunatamente,oltre ai rottami del modello,per puro c#lo,riuscimmo a trovare il Rossi .60 co la Taipan "monopala" Per bilanciare eliche così grosse,non saprei cosa consigliarti,se non di applicare vernice densa e pesante alle estremità....magari mischiata a qualcosa,che possa ulteriormente aumentare il peso specifico del "mix" Ma è un mio parere...e può essere sbagliato. Meglio aspettare suggerimenti più quotati
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
26 novembre 11, 22:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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La classica spennellata in punta, se serve deve essere estesa su tutta la pala (possibilmente faccia interna), e se non basta va ripetuta. Comunque meglio la bomboletta del pennello. Come hai potuto constatare, i metodi "home made" possono essere alquanto pericolosi...
__________________ Fly Low! |
26 novembre 11, 22:49 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Io, e tanti altri, ormai con le menz (e menz-s) ci abbiamo rinunciato. sono tutte troppo sbilanciate, alla fine ti accontenti e vai in volo con eliche mai perfette. Stiamo usando da qualche anno le METTS. semplicemente PERFETTE! mai capitato che una avesse necessità di esser bilanciata. La verniciatura è anch' essa perfetta. le trovi da Lindinger o da hobbyprofessional in italia. Modellbau Lindinger Onlineshop L' accuratezza è tale che, potendo io prenderle in negozio qui a roma, ogni elica è imbustata singolarmente e sopra c'è scritto il peso Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
26 novembre 11, 22:51 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
|
anche perchè due fori fatti nel mozzo, cosa posso influire nel bilanciamento? poco o niente. Con le eliche in legno uso il tendicarta, oppure, se lo sbilanciamento e grave, spennello la pala leggera con flatting per uso nautico, molto densa e pesante
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
27 novembre 11, 00:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
27 novembre 11, 22:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Breganze (VI)
Messaggi: 107
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Grazie a tutti anche per la dritta delle METTS. In settimana provo a bilanciare la seconda elica senza bucarla , cmq vi garantisco che con la prima avevo messo un bel pò di smalto da unghie e non bastava, adesso voglio vedere con questa.
__________________ www.gal-laverda.com |
27 novembre 11, 22:15 | #8 (permalink) Top |
User |
Prova anche le Fiala... Costano poco e vanno molto bene.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
28 novembre 11, 11:54 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Che tu usi vernice, smalto, colla, resina o qualsiasi altro prodotto similare sgrassa la pala con acetone e poi carteggia con carta fine, pena il rischio che il "contrappeso" si sfogli in volo un tentativo differente potrebbe essere con la pellicola in PVC che si trova in cartoleria o l'alluminio adesivo per canne fumarie, attaccandone un pezzetto sull'estradosso della pala. Hai il vantaggio che è un'applicazione immediata, facilmente modificabile, magari dal punto di vista della fluidodinamica non è il top però lo puoi fare rapidamente anche sul campo di volo N.B. è un'idea che mi è venuta in mente adesso perciò sentiamo cosa dicono gli altri... | |
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