26 novembre 11, 19:50 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli) se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore. comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore. questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo. come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo | |
26 novembre 11, 20:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2011 Residenza: torino
Messaggi: 214
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26 novembre 11, 20:28 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque se tu usi il motore a testa in giu ricorda che avrai una lubrificazione scarsa, sporca la candela se non lo usi a manetta. Se proprio devi usare il motore a testa in giù metti miscela con almeno il 18% di olio. Al massimo cerca di metterlo orizzontale, più semplice, in caso di crash al massimo graffi la marmitta, non rompi lo spillo che nel caso dei motori vintage ahimè non si ritroverebbe e devi buttare il motore! | |
26 novembre 11, 20:40 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
perchè sul barone non sai mai con chi hai da fare | |
26 novembre 11, 22:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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L'unica precauzione da osservare se si usa il motore a testa in giù è quella di rispettare scrupolosamente la regola del serbatoio sulla mezzeria dello spruzzatore del carburatore (o viceversa), in quanto se questo fosse troppo alto potresti avere perdite di miscela dal venturi e grosse illegolarità di carburazione. Per il resto: Si avviano tranquillamente anche a testa in giù. non penso proprio che la lubrificazione dentro al carter-cilindro si renda conto se il motore è dritto o rovescio. Se è carburato bene non sporca assolutamente le candele. La percentuale d'olio può essere tranquillamente la stessa come se lo usassi a testa in su... E' vero invece che il motore potrebbe essere più esposto a danni in caso di crash.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 26 novembre 11 alle ore 22:54 | |
27 novembre 11, 08:44 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Come vedi Brunart ha ragione per quanto riguarda avere consigli sul forum: hai mandato a quel paese chi ti ha dato una dritta sicura (Brunart) e ti stai fidando di Fabio.P che invece ha scritto una "tavanata galattica" (non me ne volere Fabietto, questa volta hai preso una toppa micidiale). | |
27 novembre 11, 11:17 | #19 (permalink) Top | |
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27 novembre 11, 11:45 | #20 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Citazione:
Questo per me si riassume in un unico sottinteso: vaffancubo Comunque sia, la "filosofia" (come la chiami tu) di Brunart secondo me non è per niente inutile, quindi se sei veramente interessato vai in un campo di volo dove la maggior parte di noi sarà felice di farti vedere come si fa e darti consigli appropriati in merito alle tue domande. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e delusioni, perché imparerai molte più cose passando una mattinata al campo che giornate intere sul forum. | ||
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